Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: munizioni esercito italiano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    munizioni esercito italiano

    buon giorno a tutti. sto cercando di organizzarmi una collezione del munizionamento E.I. dall'avancarica ad oggi. purtroppo mi trovo in difficolta per il periodo 2^ dopoguerra perché tra 30.06 , 308 win ecc. non ci sto a capire niente. soprattutto mi trovo in difficolta' nel catalogare i nastri mitragliatrici. ho trovato frammenti di quello per l'MG e altre maglie di nastro disintegrabile. insomma esiste un libro o qualcosa che possa essere d'aiuto? l'italia nel dopoguerra ha usato anche l'8x57 tedesco? inoltre ho letto che gli aerei avevano una mitragliatrice ISOTTA FRASCHINI in 7,7 mm. era la stessa cartuccia del .303 br.? non ci sto capendo niente eppure est roba degli anni '50 e 60. ho chiesto a chi ha fatto il militare in quel periodo ma come diceva Flaiano ..poche idee ma confuse... grazie a tutti

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Giusto, pocher idee e confuse.
    Prima di pensare al munizionamento fatti un corso accellerato sulle armi in uso nei vari periodi, poi vedrai che i relativi munizionamenti ti si chiariranno più facilmente.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Concordo, seppure non nella forma, con il consiglio di Kanister. Per fare un buon lavoro devi prima catalogare le armi in uso presso l'Esercito (ci sono parecchi libri fra cui anche quello dello SME) e, successivamente a ciò potrai avere un'idea chiara sulle munizioni utilizzate
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324
    mi puoi fornire qualche titolo di libri? in effetti a seguire il consiglio dell'altro amico non ci ero arrivato.... sara' l'eta'....

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da ANABASI Visualizza Messaggio
    ....... in effetti a seguire il consiglio dell'altro amico non ci ero arrivato......
    Eppure se sei lo stesso che incontro nel forum di munizioni non dovresti essere proprio alle prime armi.... (in tutti i sensi).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da ANABASI Visualizza Messaggio
    mi puoi fornire qualche titolo di libri? in effetti a seguire il consiglio dell'altro amico non ci ero arrivato.... sara' l'eta'....
    Come già scritto, un piccolo esempio è questo L’Armamento individuale dell’Esercito Italiano dal 1861 al 1943
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324
    si lo conosco ma il problema e' anni '45 fino anni '70 grazie comunque. inoltre avevo chiesto specificamente se la cartuccia per isotta fraschini uso aeronautico cal 7,7 mm fosse la stessa del .303 br. grazie. purtroppo non so perché non riesco a riiscrivermi al sito che tratta sopecificamente di munizioni CESIM

    - - - Aggiornato - - -

    il problema e' che non riesco a REiscrivermi nel sito munizioni noto, non mi riconosce nemmeno la password che mi da il sistema

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    il 7,7 italiano deriva dal .303 inglese (lascito delle Lewis della prima guerra mondiale).

    Credo proprio che l'amministratore dell'altro forum (tra l'altro molto attivo anche su questo sino a qualche tempo fa) non avrebbe difficoltà a sistemare ogni disguido.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324
    grazie, grazie, grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato