Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bustina ( garrison cap ) del 2nd Lieutenant John Leggett

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Bustina ( garrison cap ) del 2nd Lieutenant John Leggett

    Ciao a tutti,

    gli oggetti nominali mi hanno sempre affascinato, siano essi tedeschi o americani e quando li trovo non me li faccio scappare.

    La bustina in questione, o meglio garrison cap, è una semplice bustina estiva, fabbricata dalla Coronet di New York ma la differenza la fa sicuramente il nome e la matricola con cui sono risalito alla storia del suo proprietario.

    Il venditore aveva scritto qualcosa ma io ho voluto controllare e approfondire.

    Ho scoperto così che il tenente John I Leggett matricola O-799196, era un pilota di P-40 e faceva parte del 315th Fighter Squadron ( 324th Fighter Group,12 Air Force ) ed è caduto il 6 aprile 1944 nella zona di Anzio dopo essere stato colpito dalla contraerea durante una missione sopra Monte Cassino.

    Sembra che il Tenente Leggett sia riuscito a lanciarsi con il paracadute dopo aver dirottato il suo P-40 verso la spiaggia per lanciarsi in mare, ma l'aereo impazzito lo ha colpito durante la discesa.

    Era nato il 14 maggio 1922 e si era arruolato nell'Army Air Corps nel 1942 ricevendo l'abilitazione a pilotare il 25 marzo 1943.
    Dopo la morte ha ricevuto la Purple Heart e l'Air Medal.

    Sembra sepolto a Nettuno ma non ne sono sicuro perché in rete ho trovato la foto della sua tomba in America e per questo particolare chiedo aiuto agli esperti per sapere se effettivamente riposa al cimitero militare di Nettuno.

    La bustina purtroppo fa parte di un lotto smembrato ... come al solito per pure questioni economiche si fanno danni enormi ma per preservare tutto ci vorrebbe anche un portafoglio pieno zeppo di quattrini :-(

    In rete girano ancora dei suoi documenti e poco altro.

    Ciao
    Michele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grande Michele!! Ottime ricerche, io non perderei tempo e darei un colpo di telefono al cimitero di Nettuno per sapere se ti possono fornire loro qualche aiuto.

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Gran bel pezzo e ottima ricerca
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Ottimo ritrovamento per una storia interessante è che necessita di ulteriori ricerche. Complimenti
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Davvero molto interessante e soprattutto molto emozionante!!!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato