Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Kappenabzeichen vari

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Exclamation Kappenabzeichen vari

    austria6(1918)_svg.png

    Ciao a tutti, mi sono stati offerti in blocco i seguenti fregi da berretto austriaco. Gradirei sapere cosa rappresentano, la storia del singolo fregio e magari la rarità. Sul retro degli stessi la spilla è stata tolta, poichè questi fregi erano esposti in una teca e per diversi è ancora presente la targhetta di carta che li descriveva, quasi altrettanto antica (so che la mancanza della spilla riduce il valore, è parzialmente compensato dalle trghette espositive di carta, che cmq fanno parte a pieno titolo della storia di questi oggetti). Grazie per ogni suggerimento e commento utile che vorrete postare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Si dice kappenabzeiken non fregio da berretto!! Simpatici, tuttavia attenzione, il fatto che la spilla al retro sia stata rimossa li penalizza non poco dal punto di vista pecuniario, oltretutto sono abbastanza comuni, attento a non pagarli troppo. Ciao

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Si dice kappenabzeiken non fregio da berretto!! Simpatici, tuttavia attenzione, il fatto che la spilla al retro sia stata rimossa li penalizza non poco dal punto di vista pecuniario, oltretutto sono abbastanza comuni, attento a non pagarli troppo. Ciao
    Ciao spadon, grz per i consigli (cosa intendi esattamente per "non troppo"? Se vuoi dimmelo in pvt, io sono abbastanza digiuno nel campo). Puoi accennarmi a qualche riferimento (magari sinteticissimo) relativo ai reparti che li indossavano? Grz!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Stiamo meno se mi dici quanto ti ha chiesto, per il resto sono abbastanza esplicativi, quelli con Carlo e Zita sono generici, poteva averli chiunque, poi c'è quello del natale 1916, il classico per le truppe tirolesi con il profilo di FJ, uno dei miei preferiti abbastanza comune, interessanti quello ungherese con la scritta Isonzo e quello commemorativo della strafexpedition del 1916.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Grazie per la pazienza spadon! Li ho pagati bene (anche se peraltro affetti da quel difetto) perchè ho visto che mi sono venuti meno della metà dei più economici offerti in vendita da un noto sito di aste di militaria.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Un OTTIMO libro dove trovi tanti kappenabz. e la loro storia è Alberto Lembo, Kappenabzeichen (collaborazione di Siro Offelli, Museo Storico Italiano della Guerra, 2007.

    Plinio

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Lasciatemi esprimere la mia umile opinione. Il distintivo della I/8 con veduta della val di posina no é poi cosí comune!
    Parte delle didascalie é errata.
    I kappenabzeichen senza spilla son sempre da prender con le pinze.
    Vorrei vedere il retro di ogni distintivo se possibile.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Le cartine poi sono apposte nel dopoguerra, dato che sono in lingua italiana. Potresti farci vedere qualche retro?

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    Le cartine poi sono apposte nel dopoguerra, dato che sono in lingua italiana. Potresti farci vedere qualche retro?

    Rawa Ruska
    Come ho già detto dietro mancano le spille, proprio perchè erano stati inseriti in un quadro con le didascalie esplicative e avevano perso la funzione originaria. Sicuramente roba catturata e poi inserita in una qualche collezione privata o pubblica presso qualche casermaggio.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Fregi da berretto austrungarici

    Molto probabile. Ancora una domanda: mancano le spille nel senso che sono state tolte o mancano perché non c'erano, erano cioè i distintivi dei cartoni pubblicitari, quelli con due fragilissime lamelle per attaccarli al cartone?

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •