Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: "rosso" artiglieria (i parte)

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Citazione Originariamente Scritto da der graf Visualizza Messaggio
    Grazie, ragazzi....milit 73 certamente hai perfettamente ragione e ovviamente lo sapevo e mi sono confuso e ho provveduto a correggere la "svista", ma credetemi non è stato facile stavolta gestire sto'thread con testo complesso e molte foto....praticamente da uscirne pazzi per far quadrare tutto....e tutta la prima parte del pomeriggio di oggi dietro sta cosa e solo per postare un lavoro la cui preparazione è durata circa una settimana. Ma per la propria passione si fa, cosi' come per lo "spirito di condivisione" e il vostro apprezzamento senz'altro mi ripaga dell'impegno. In fondo che senso ha collezionare e tenersi tutto dentro o nascosto? Grazie ancora.....
    Come è vero quello che dici, sacrosante parole.
    Rinnovo i miei complimenti per il materiale postato.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Fantastico complimenti!

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Molto bello Carlo, complimenti, è sempre un piacere leggere questi topic didattici.
    Mi permetto di fare solo una piccola precisazione. I quattro gradi di utilizzo (Garnituren) delle altrettante Feldbluse a disposizione dei soldati erano, in età prebellica, così suddivisi:
    Grado I - Giacca da campagna stoccata per la mobilitazione nei magazzini dell`unità (priva di mostrine e spalline).
    Grado II - Giacca da parata e da libera uscita.
    Grado III - Giacca di servizio destinata a circostanze solenni o quando ordinato.
    Grado IV - Giacca di servizio destinata a servizi abituali.
    Così come evidenziato dal marchio interno contraddistinto dal numero 1, la tua Feldbluse era un esemplare stoccato per la mobilitazione. Presuppongo che la clausola che recitava che doveva essere priva di mostreggiatura fosse riferita ai modelli prebellici dato che non è la prima volta che mi capita di trovare su giacche con Garnitur 1 le mostrine cucite d'epoca come nella tua. Vero è che il sistema di catalogazione dei vari Garnituren già nel '41 non veniva più utilizzato visto che, a partire dall'inizio della guerra, alle reclute ed ai soldati combattenti veniva consegnata/lasciata una sola Feldbluse.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    La militaria tedesca non è il mio specifico, ma.....accidenti, che cura e che disamina veramente degne di un testo dei migliori sull'argomento!!

    Grazie davvero per la qualità del materiale, per l'impegno profuso e lo spirito di condivisione dimostrato, che rendono onore agli oggetti mostrati ed al suo conservatore.
    Max.

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Una piccola domanda: nella prima uniforme da ufficiale vedo la decorazione per il combattimento corpo a corpo; era frequente anche per gli artiglieri?
    sven hassel
    duri a morire

  6. #16
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606
    ... ringrazio ancora tutti gli amici che fin qui hanno reso un tributo di positivo apprezzamento nei confronti di questo thread, quasi come un piccolo "terremoto" (parola piuttosto di moda in questo periodo); finalmente ho visto un poco di animazione su queste stanze...

    ...poi senz'altro colgo l'occasione per rispondere a Sven-Tiziano. Si, il manichino dell'ufficiale porta una decorazione Nahkampfspange classe bronzo (fabbricante FLL). Va detto che tale decorazione istituita nel novembre '42 NON ERA di certo a carattere "frequente", specie nelle classi argento e oro, in quanto concessa con una certa parsimonia "come visibile segno di riconoscimento per il soldato che ha combattuto corpo a corpo, uomo a uomo, con la baionetta e le armi d'assalto". Ciò era esteso a soldati ed ufficiali dell'esercito "in toto" e di ogni arma ingaggiati in combattimenti ravvicinati. Addirittura sempre con gli stessi criteri fu autorizzato credito retroattivo per ottenere la decorazione per coloro che avevano preso parte alla campagna di Russia. Asserito ciò ed in ottemperanza alle modalità di concessione poteva starci benissimo che un artigliere potesse conseguirlo e molti ne sono stati gli esempi.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Roberto C.
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    73
    Complimenti Carlo, questo è il classico topic che esaudisce i desideri e soddisfa le richieste di ogni collezionista

    ... poi seppur il mio principale interesse è la Infanterie nutro un particolare interesse anche per le altre specialità della Heer come la Artillerie

    artillerie.jpg

    Il cannone campale 10,5 cm leichte Feldhaubitze 18 in dotazione all'Artiglieria Leggera, praticamente uno dei pezzi più popolari e diffusi.

    ft5.jpeg

    fhl18.jpeg

    f11l.jpeg

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato