Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: ATLANTIC-confezioni rarissime

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio

    Per me gli Atlantic sono e rimangono i più bei soldatini del mondo.
    Come non essere d'accordo ?

    In Italia credo siano rimasti gli stampi delle versioni in scala H0, che hanno dato origine alle riedizioni uscite negli anni successivi, curate dalla ditta che li aveva rilevati.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Credo di sì.............

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Tra Airfix e Atlantic non c'è lotta, ma certe volte il cuore decide.

    A me gli Atlantic non dicono nulla, ero già grandicelllo...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Appunto.. il cuore decide.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di cheren
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    30
    Buonasera sicuramente giocare con dei soldatini mi riferisco alla scala HO per i ragazzini degli anni 60 70 rappresentava una occasione di mettere insieme piccoli eserciti con poche lire, ricordo che le scatoline degli Atlantic costavano 100 lire le piccole e 400/500 le grandi dove all'interno i pezzi erano multipli. Cresciuto con gli Airfix gli Atlantic non li ho molto amati, le moto dei bersaglieri non stavano insieme e gli alpini erano di difficile impiego in una "battaglia" nonostante questo ho acquistato alcune scatoline in quanto con 100 lire avevi tutte le figure disponibili, e li ho ancora "salvati" dai cuginetti...Noi con i soldatini ci giocavamo, ricordo le difficoltà a interpretare storie con slitte risciò o pagode o collocare i dittatori con mani alzate cappotti svolazzanti e libretti in mano nelle battaglie pomeridiane, dopo i compiti.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    come non ricordarli,appena riuscivo a mettere via 100 lire,correvo al negozio di giocattoli del mio paese e dopo essere stato li 2 ore a meditare mi prendevo una scatola di questi soldatini,in questo modo sono riuscito ad averne veramente tanti,poi arrivarono i carri armati,costavano un pò di più,ma erano bellissimi!!.
    Mi ricordo anche che avevo un sogno proibito,che tale è rimasto,esisteva una scatola grande con un plastico di trincee,bunker,un vero campo di battaglia,all'astronomica cifra(di allora) di 5000 lire,sognavo ad occhi aperti davanti a tale meraviglia,ma i miei non si sono fatti commuovere........
    Vi ricordate anche i cowboys,Abilene la città del west,sempre dell'atlantic,
    poi un giorno decisi che ero diventato grande per giocare ai soldatini,presi tutti i miei amati guerrieri grandi e piccoli,che allora tenevo nei fustini vuoti del dixan, e li regalai ad un bambino più piccolo che abitava davanti a casa mia,rendendolo molto "felice",

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di cheren
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    30
    Il fustino del dixan... è vero rimanevano profumati e infarinati per mesi....mia nonna alcuni li foderava con carta da parati avanzata all'esterno per renderli più "presentabili" comunque il detersivo nelle giunture non si toglieva mai del tutto.. non vorrei andar fuori tema ma i soldatini in bustina immersi nel Tide io me li ricordo.. nostalgia canaglia

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Già, nostalgia canaglia...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Citazione Originariamente Scritto da cheren Visualizza Messaggio
    Buonasera sicuramente giocare con dei soldatini mi riferisco alla scala HO per i ragazzini degli anni 60 70 rappresentava una occasione di mettere insieme piccoli eserciti con poche lire, ricordo che le scatoline degli Atlantic costavano 100 lire le piccole e 400/500 le grandi dove all'interno i pezzi erano multipli. Cresciuto con gli Airfix gli Atlantic non li ho molto amati, le moto dei bersaglieri non stavano insieme e gli alpini erano di difficile impiego in una "battaglia" nonostante questo ho acquistato alcune scatoline in quanto con 100 lire avevi tutte le figure disponibili, e li ho ancora "salvati" dai cuginetti...Noi con i soldatini ci giocavamo, ricordo le difficoltà a interpretare storie con slitte risciò o pagode o collocare i dittatori con mani alzate cappotti svolazzanti e libretti in mano nelle battaglie pomeridiane, dopo i compiti.

    Che ne dici di fare un salto dai cuginetti,lucidare i soldatini e scattare qualche foto per far luccicare gli occhi a noi appassionati? =)

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    Non sono assolutamente d'accordo con nulla di quanto scritto nel post d'apertura.
    Del resto, nonostante in questa stanza si ricordino i soldatini ed i giocattoli d'epoca a soggetto militare, la descrizione fatta per questi "soldatini rari" ha innescato subito una serie di giudizi su cui ha dovuto calare l'intervento del Moderatore prima che sprigionassero contesti inappropriati.e
    Secondo me, in coerenza con quanto scritto nel mio thread di un paio di anni fa ATLANTIC LE GRANDI RIVOLUZIONI MUSSOLINI E LA MARCIA SU ROMA, l'ATLANTIC, credo unico produttorea nel panorama soldatinaio, ebbe la progenie della produzione di soggetti da gioco e non a specifico indirizzo modellistico/collezionistico.
    Ovvero, L'ATLANTIC produsse un gioco e nient'altro !
    Con questa serie e le altre tre dedicate ad alcuni dei più importanti movimenti socio-politici del mondo, l'ATLANTIC realizzò dei soldatini riproducenti dei personaggi realmente esistiti che altre ditte realizzarono solo ed esclusivamente a fini modellisti e questo aspetto, rese la ditta bergamasca quella che, più d'ogni altra, non solo avvicinava il gioco al comparto del modellismo ma gli rendeva anche un aurea di conoscenza storica e di studio ma senza secondi fini di indottrinamento politico.
    Del resto, non mi sembra che la "scultura" dei soldatini fosse studiata ad un fine di persuasione politica nè per quanto riguarda la confezione della Marcia su Roma, nè per quella di Hitler e della camicie brune nè per quelle riguardanti la rivoluzione russa o la rivoluzione rossa di Mao e, mentre per quest'ultime, i figurini erano scolpiti in belle pose di combattimento, per la serie italiana e tedesca i figurini erano in posa da parata.
    Queste quattro serie prodotte dall'Atlantic sono tra le più ricercate e sono meno comuni dei Soldati d'Italia ma non sono assolutamente rare atteso che le varie piattaforme e i mercatini sono in grado sempre di proporre intere serie o vari figurini anche se, riguardo le valutazioni, quelle assumomo veramente cifre di rilievo.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •