Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Vigile in divisa da SS, si chiedono le dimissioni

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Deutschland Ely
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pavia
    Messaggi
    431

    Vigile in divisa da SS, si chiedono le dimissioni

    Vigile in divisa da SS: «Solo per gioco»


    Bufera sul lomellino comandante della polizia locale di Biassono: «Partecipo a rievocazioni storiche, basta polemiche»

    La notizia qui e qui

    Premesso che quella frase che ha detto la poteva benissimo evitare, soprattutto su una piattaforma come facebook, io non capisco perchè se uno fa rievocazione storica debba essere sempre additato in questa maniera, soprattutto se fa rievocazione di un soldato nezista (a prescindere se SS o Wh).

    Che ne pensate?
    https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787
    In questo caso il problema è stata la frase associata alla foto. Mi spiace dirlo ma è stato fesso. Era ovvio che associare quel pensiero a quello scatto avrebbe dipinto di lui un'immagine negativa. La stessa foto, pubblicata con un commento storico tecnico sulla rievocazione, non avrebbe fatto quell'effetto. I social sono un'arma a doppio taglio e vanno usati con buon senso, od almeno si dovrebbe tentare di usarli così. Uno scivolone può capitare ma credo ci andasse poco a capire come sarebbe andata. Se poi un uomo ha, nella vita, responsabilità e ruoli più o meno rappresentativi delle istituzioni ha anche un poco il dovere morale di mantenere un certo equilibrio. Fermo restando che liberi dal servizio si fa quel che si vuole, bisogna però ricordare che comunque si è riconducibili a qualcosa. Questione di responsabilità e sobrietà personali. Sciocchezze del genere non fanno bene alla rievocazione seria. Poi, ovviamente, son punti di vista.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Rievocare è un conto, dire sciocchezze è un'altra... su Facebook poi...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non e' la prima volta che accade e non c'è da meravigliarsi perché un conto, come dice Ale che la foto o le foto abbiano un contesto storico/tecnico ed un conto che abbiano solamente un contesto goliardico (su certe cose e' meglio non scherzarci...).D'altra parte sia i reenactors che chi indossa divise d'epoca hanno colmato dagli anni '70 ad oggi le riviste specializzate di militaria, di mezzi ex militari,di modellismo figurinistico o quanto altro e che io sappia (avendo lavorato a lungo in questo ambiente), a mia conoscenza, non e' mai accaduto alcunché , anzi, posso dire che tutte le Autorita' preventivamente interpellate, si sono dimostrate disponibili a collaborare. Certo, se di punto in bianco, faccio un esempio, uno decide di vestirsi da 1° Console della Milizia con tutti gli ammennicoli previsti e si fa' appena intravvedere in Corso Cavour della mia citta', non ambientato in alcuna rievocazione...non sa se puo' raccontarla !Tanto vale vestirsi da Kamikaze ! PaoloM

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Deutschland Ely
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pavia
    Messaggi
    431
    Citazione Originariamente Scritto da Armata Sarda Visualizza Messaggio
    In questo caso il problema è stata la frase associata alla foto. Mi spiace dirlo ma è stato fesso. Era ovvio che associare quel pensiero a quello scatto avrebbe dipinto di lui un'immagine negativa. La stessa foto, pubblicata con un commento storico tecnico sulla rievocazione, non avrebbe fatto quell'effetto. I social sono un'arma a doppio taglio e vanno usati con buon senso, od almeno si dovrebbe tentare di usarli così. Uno scivolone può capitare ma credo ci andasse poco a capire come sarebbe andata. Se poi un uomo ha, nella vita, responsabilità e ruoli più o meno rappresentativi delle istituzioni ha anche un poco il dovere morale di mantenere un certo equilibrio. Fermo restando che liberi dal servizio si fa quel che si vuole, bisogna però ricordare che comunque si è riconducibili a qualcosa. Questione di responsabilità e sobrietà personali. Sciocchezze del genere non fanno bene alla rievocazione seria. Poi, ovviamente, son punti di vista.
    Concordo pienamente, è la frase che è sbagliata, non la rievocazione.
    https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    "Basterebbe una compagnia di questi per risolvere certe cose"... Mah...
    Che frase infelice...
    Ma che ne sa, il poverino?
    Basterebbe che si parlasse sempre e solo di ciò che si conosce per evitare figure magrissime...

    Comunque gli sta davvero malissimo quella divisa... secondo me lo avrebbero riformato...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Mi domando come si possano fare uscite del genere su un social network, senza valutarne le conseguenze.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Vedo che siete tutti fautori di quel personaggio che ha coniato questa frase: "Non condivido le tue idee ma mi batterò sino alla TUA morte (per mano mia) perchè tu possa esprimerle".

    PS: forse non era proprio così, però con questa modifica si adatta alla circostanza.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Non confondiamo le idee con le stupidaggini...
    quest'uomo non ha la minima idea di cosa possano fare delle SS in azione...
    soprattutto contro i sottouomini italiani...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Appunto: dice stupidaggini e quindi non ha diritto di parlare.
    Vediamo cosa si potrebbe fare: minimo mandarlo al confino su un'isoletta turistica senza internet e telefono, ma forse è la soluzione all'italiana, troppo debole.
    Costruiamo un bel campo di lavoro forzato, magari con annessi forni (non per il pane.....) oppure spediamolo in Siberia, un po' di freddo gli farebbe bene.......così ne facciamo un eroe da imitare.

    Nessuno pensa che basterebbe ignorarlo?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •