Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Una uniforme dei carabinieri "sconosciuta"

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Grazie ALESSANDRO,mi hai lasciato a bocca aperta!.........e dopo trentanni di collezione non e' cosa facile!
    Magnifica uniforme

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Adriano, io ho la netta impressione che, vista la data produttiva del 1945, questi giacchini facessero parte di un lotto in spedizione per l'Austria (forse per la Polizei data la tonalità del panno?), mai spedito e rimasto in loco, magari proprio dentro il magazzino dell'opificio Ve.De.Me. Milano.
    Data la stretta somiglianza al Battle Dress inglese adottato dalle nuove forze armate italiane, potrebbe essere stato un lotto sufficientemente ampio per vestire uniformemente i Carabinieri, dunque da qua il probabile utilizzo...

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Ma ti sembra plausibile che il timbro riferito al Magazzino Vestiario di Vienna potesse essere apposto dal produttore (io non so come funziona la timbratura tedesca)...
    Quindi dalle tue parole non hai prove certe che il materiale rimase in Italia...e quello nella tua collezione è stato rimostreggiato da te ma non c'era alcun segno di utilizzo?

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    E' assai plausibile che il marchio relativo all'iniziale del Bekleidungsamt e all'anno di presa in consegna fosse stato apposto dal produttore (fra l'altro in modo strano, in quanto le lettere H.B. di regola venivano omesse). Infatti, se nel periodo prebellico erano marchi che solo l'HBA poteva apporre (insieme al Garnitur, il grado di collezione), a partire da metà guerra in avanti molti fabbricanti si erano presi l'onere di farlo, sicuramente in accordo con l'HBA stesso, probabilmente per un fatto di praticità. Non è quindi un fatto inconsueto.
    Riguardo i segni di utilizzo, se fai caso alla fodera delle spalle, questa è leggermente stracciata in entrambe i lati. Qui e sparsi un pò ovunque vi erano internamente pezzetti di feltro cuciti alla bene e meglio. Ciò mi fa pensare ad un eventuale uso dello stesso insieme ad un gilet in feltro posto per calmare le rigidità del freddo...

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Molto esauriente, ti ringrazio davvero...quindi è stata utilizzata...però mi sembra di capire che aquila e mostrine sono state rimpiazzate...c'erano i segni delle cuciture o una differenza di tinta? Chiedo questo per capire se è sicuro che venne utilizzata da un reparto Tedesco...ciò indicherebbe che comunque alcune andarono a destinazione...

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725
    Nella mia vie erano ancora fili nascosti sopra la tasca destra evidentemente relativi ad un'aquila pregressa.
    Secondo me, nessuna di queste giacche lasciarono i magazzini della fabbrica, ma prese in blocco nell'immediato dopo guerra dall'intendenza e selezionata la destinazione ai Carabinieri successivamente in base alle risorse e necessità del tempo...

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    ...un'altra ipotesi è che requisite dagli alleati in territorio germanico o austriaco vennero in seguito cedute all'Italia insieme ad altri consistenti stock...intorno agli anni '50 erano ancora in circolazione presso Carabinieri e PS...per quanto consistente il deposito VeDeMe, quante potranno essere state...

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86
    Adriano, però,mentre per i Carabinieri questi giubbetti usati a consumazione possono aver superato la soglia del 1949,l'uso di questi capi di provenienza germanica per la Polizia è più limitato.
    I giubbetti della Pubblica Sicurezza dei tardi anni 40 sono simili,ma non uguali,nel senso che in comune hanno i bottoni in frutto scoperti e la mancanza di doppia piega centrale alle tasche,ma hanno la cintura con fibietta laterale (all'Inglese),i baveri a giacchetta ed i lembi copritasca sagomati a zampa d'oca.









    C'era anche una versione estiva in tela.



    Certo,fermo restando che si tratta di giubbetti diversi,le somiglianze in alcune cose con il giubbino tedesco pongono degli interrogativi.
    Certi particolari rimasero per continuità con i primi lotti forniti dagli Alleati (o trovati nei depositi in Italia ),oppure la confezione dei nuovi capi fu commissionata alle stesse ditte Italiane che realizzarono i giubbetti tedeschi?

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786
    Sulla fornitura di capi degli alleati mi sento di confermare con certezza assoluta la distribuzione ai VVF. Per tanto, essendo sotto lo stesso ministero, non mi stupirei per nulla di fronte alle distribuzioni alla Polizia.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •