Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: documenti di un Bersagliere Ciclista aggregato alla Casa Militare del Re

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    documenti di un Bersagliere Ciclista aggregato alla Casa Militare del Re

    Condivido questi documenti, che reputo piuttosto di difficile reperibilitā, provenendo dal Comando Supremo del Regio Esercito, ed in particolare dalla Casa Militare di Sua Maestā il Re e dalla 120a Sezione Speciale dei RR.CC. addetta alla persona del sovrano.

    Il Bersagliere Ciclista Giovanni Olocco da Cavallermaggiore, giā nominato Tiratore scelto nel luglio del 1909, quando serviva nel 10° Reggimento, viuene distaccato dal 1° ottobre 1916 presso la Casa Reale Militare di S.M. il Re.

    Parrebbe che nel 1918 il nostro sia transitato poi nei ruoli dell'Arma dei RR.CC. nella 120° Sezione addetta alla Casa Militare di Sua Maestā, come da diploma di nastrino per le fatiche di guerra.
    IMG_20161030_0001.jpg
    IMG_20161030_0002.jpg
    IMG_20161030_0003.jpg
    IMG_20161030_0004.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Molto ma molto belli!!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sei sicuro del passaggio ai CC.RR. a me sembra una comunicazione di servizio tra la 120° sezione speciale e il Comandate della Stazione di Cavallermaggiore (CN) come promemoria relativo ad un invio del libretto personale del militare che a quanto pare si trovava inlicenza illimitata presso Madonna del Pilone frazione di Cavalermaggiore...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Assolutamente no, Adriano, non ne son sicuro ed infatti ho scritto parrebbe.
    La supposizione mi deriva non dalla comunicazione tra la Sezione e la Stazione CC ma, come appunto ho scritto, piuttosto dal documento autorizzativo all'apposizione del nastrino a tre stellette per le fatiche di guerra, dove l'Olocco č indicato come "della 120 Sezione CC.RR. addetta alla Casa Militare di S.M. il Re"; vero č che č tuttavia indicato come "Soldato" e non Carabiniere o Milite, cosa che non mi chiarisce le idee...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sė, scusa hai ragione, mi sono concentrato sul documento in transito tra i due uffici dei CC.RR. e ho trascurato di leggere con attenzione quello relativo all'autorizzazione per il nastrino delle fatiche di guerra...in effetti da questo par proprio che il bersagliere per un certo periodo sia stato aggregato alla sezione speciale CC.RR....a questo punto viene da chiedersi che mansioni poteva svolgere per la casa militare di S.M il Re un bersagliere ciclista che andava quotidianamente a Udine...e se questa funzione č legata al suo servizio presso il corpo dei CC.RR...una storia intrigante...

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •