Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: Freikorps Stahlhelm

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, sai com'è... è quell'impressione che ti dice inconsciamente "questo mi puzza". come anche io ho detto, la mia è solo un impressione e sarebbe necessario avere l'elmo in mano per giudicare "giudiziosamente". rispetto ai fatti "tecnici", non mi piace il cuoio che sembra "staccato" dall'elmo (non nel senso "lontano", ma nel senso "non continuo con l'ossidazione e la conservazione generale"), poi non mi piace come i rivetti sono poggiati sul cuoio, senza un minimo di ruggine, di vecchio, di stampo, di sporco. insomma mi sembra troppo bello. poi magari è buonissimo ed è conservato da dio (sarà* anche che a me gli oggetti troppo belli e troppo nuovi non piacciono), però boh... non lo comprerei...
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Davide mi spiegheresti per quale chimico motivo su un elmo conservato a quanto pare benissimo (sempre che sia originale), ovvero in casa, dove non compare ovviamente nessun tipo di ruggine o ossidazione, insomma per quale motivo ci dovrebbe essere della ruggine sui rivetti?
    Ok dare i giudizi sul fregio, ok sull'interno, ma sul rimontaggio mi sembra davvero ridicolo senza nemmeno averlo mai preso in mano
    Non ho mai nemmeno domandato pareri sul rimontaggio, perche' anche fosse avvenuto, con un pezzo originale a me non darebbe piu' di troppo fastidio.
    Credo che i giudizi dovrebbero essere dati, ma solo in base a prove e quando paventati almeno giustificati e argomentati.
    Sia chiaro che non rosico perche'dici che l'elmo non e' genuino, anzi mi pare che sono stato il primo a paventare dubbi sull'usura del fregio, ma da li a dire che e' rimontato ce ne passa.

    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, come ho detto la mia è un impressione che viene solo dalla foto e, come penso sai 1000 volte meglio di me, dalle foto si hanno poche certezze. non ho mai detto che l'elmo non è buono, anzi, mi sembra molto molto meglio (sto parlando della vernice e dell'interno in sè) di tante oscenità* che si vedono in giro. l'unico mio dubbio viene da questa (forse errata) considerazione. a forza di vedere elmetti (anche se non li colleziono, solo "piacere" ed interesse conoscitivo) ho fatto caso che i rivetti in genere si ossidano, più del resto. vuoi che sia per il sudore di chi li portava, che non erano verniciati, che erano di un metallo un po' più reattivo, che il cuoio trattiene umidità* o cosa non te lo so dire. diciamo che dopo 80-90 anni si vede chiaramente, soprattutto su elmi portati, che i rivetti si ossidano. magari il tuo l'hanno usato un mese e poi messo in soffitta, e si è conservato da dio, può essere benissimo, non lo metto assolutamente in dubbio. oppure hanno tolto l'interno, rovinato, e ne hanno messo uno nuovo (infatti è molto bello) e poi è finito subito in soffitta. direi che quell'elmo, o almeno quell'interno, lo hanno usato poco. da qui nasce il mio dubbio che sia stato rimontato, quando non lo so.
    come ho già* detto, la mia è una considerazione che può essere (lo spero) completamente sbagliata, e per poter dare un parere più oggettivo vorrei prenderlo in mano o almeno vedere foto ad hoc dei rivetti.
    ciao
    davide
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ecco, adesso posso dirmi soddisfatto.
    Un giudizio cosi' e' un giudizio da Forum Serio: si paventano i dubbi e si giustifica le proprie incertezze.
    Appena ne avro' la possibilita' cerchero' di fare le foto all'interno und rivetti.
    Grazie a tutti dell'intervento.

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    AGGIUNTA FOTO
    VEDI SOPRA
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Molto bene Drappo
    soggettivamente e democraticamente ribadisco quello che a suo tempo ho già* detto: "sano e tutto d'un pezzo".
    Bravo []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Danke Shoen!
    Avanti gli altri detrattori!ah ah ah ah dai che scherzo!

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ringrazio Drapponero per le foto aggiuntive, il mio parere è che i pezzi siano tutti buoni, ma l'interno sia stato rimontato, per i motivi che esporrò brevemente, corredati da foto. aspetto ansioso le vostre opinioni.
    1) si vede chiaramente all'interno del riquadro rosso come ci sia lo stampo delle precedenti linguelle del precedente rivetto (scusate il gioco di parole), questo si può capire facilmente osservando il colore diverso e delle macchie di ruggine dove la linguetta era posizionata. ora l'attuale rivetto è evidentemente più corto e non ricopre tanta superficie come il precedente.


    Immagine:


    2) ) nei cerchi rossi della seconda e della terza foto si può vedere come la ruggine sia la classica "da-ferro-vecchio-piegato-di-fresco". spieghiamo meglio. si può osservare facilmente che la piegatura di un ferro molto vecchio lo fa screpolare e lo induce a ossidarsi molto più di un metallo appena fuso, nel caso (come questo) ci sia della vernice essa si scrosta molto facilmente, lasciando esposto il metallo che si ossida. dalle foto risulta evidente come questo sia accaduto nelle zone vicine alla piegatura a 90°


    Immagine:

    25,02 KB
    Immagine:

    27,95 KB

    3) si può notare nella quarta foto che nella zona a dx, segnata sempre in rosso, è presente una macchia abbastanza estesa di ruggine e di colore diverso della vernice. inoltre nella zona appena sopra il rivetto (questo però si può apprezzare meglio nella foto originale) un piccolo "scalino" formato dalla vernice dove veniva a contatto con il rivetto montato precedentemente.


    Immagine:

    39,34*KB
    spero di essere stato utile alla discussione e attendo i vostri commenti.
    Buon Natale a tutti
    davide
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Azz.... maledetta fretta nel rispondere senza osservare attentamente [:I][:I].
    Diciamo che Davide987 non ha tutti i torti (PSttimo spirito di osservazione []).
    Ricapitoliamo: guscio sano, interno genuino, rivetti genuini.
    Verosimilmente RIMONTATO. []
    Epoca recente ??
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    direi che la sintesi di walzorzi è esatta. tutti i pezzi buoni, ma rimontato, quando è veramente difficile dirlo. l'unica cosa che possiamo dire è che l'interno vecchio è stato montato molto tempo, altrimenti il rivetto non avrebbe lasciato una macchia di ruggine (ben visibile) sul guscio. (vedi pt 3 della mia argomentazione).
    ciao a tutti
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato