Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 88

Discussione: Freikorps Stahlhelm

  1. #61
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    inserisco le immagini del mio guscio che ho in collezione da almeno 15 anni (teschio, scudetto laterale, e rettangolo bianco dipinti a mano)


    Immagine:

    65,2 KB



    Immagine:

    78,48 KB

    Immagine:

    68,47 KB

  2. #62
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ciao diavolobianco,

    Il TK mi piace, ha uno stile "antico" un o' meno lo scudetto, ma da foto cosi' sfuocate non posso dirti nulla di piu'.

    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  3. #63
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    era tardi e buio, appena posso ne faccio delle altre [^]

  4. #64
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Diavolobianco
    perdonami l'estrema franchezza, a mio parere pur essendo le fotografie poco nitide e non voglio pertanto discutere per il momento della ossidazione della vernice (postane magari alcune alla luce del sole) lo ritengo solo per l'estetica molto improbabile, perlomeno non mi è mai capitato di vedere freikorps con un TK "geometrico" così piccolo e quello scudetto della prussia snussato su tutti gli spigoli. Non contenti dell'opera, tanto per non farsi mancare nulla, hanno aggiunto anche il rettangolo verticale posteriore (con disegno invertito) che su di un freikorps germanico ci combina come i cavoli a merenda.
    Il fatto di possederlo da 15 anni spesso non significa quasi nulla, erano bravi allora come lo sono maggiormente adesso.
    Capita ...... []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411
    scusate ma ho visto le foto su un sito di un m16 con una specie di " £ " dietro e di fianco lo stemma della prussia...che e un freikorps?? o cos'altro???

  6. #66
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    ussaronero non so darti una risposta e sicuramente a breve troverai pareri autorevoli in merito.. comunque ho guardato il topic in questione.. datato ma molto interessante..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #67
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Citazione Originariamente Scritto da ussaronero

    scusate ma ho visto le foto su un sito di un m16 con una specie di " £ " dietro e di fianco lo stemma della prussia...che e un freikorps?? o cos'altro???
    in questo thread viene solo riportato il link di un altra
    discussione sull'uso di contrassegnare gli stahlhelme con
    numeri e lettere da parte degli austriaci/tedeschi durante la WWI
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1116.
    si tratta di una scansione del libro di Ludwig Baer pag.63
    "History of the german steel helmets 1916-1945"
    L'elmo con la "£" non è un elmo Freikorps ma
    un M16 Leibkompanie.
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  8. #68
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Quello che io posso dirti, come detto anche da Quex, è che questo tipo di contrassegno che potevano essere sia numeri che lettere, come nel caso che hai visto tu , erano usati dai "Gardekorps" prussiani, la "L" starebbe a significare ""Leibkompanie" = "compagnia L" facente parte di un qualche reggimento di guardie prussiano.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #69
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411
    ok sai dirmi se lo stemma prussiano aveva sempr ele stesse dimensioni? la "l" era verniciata a mano? e questi elmi erano sempre mimetici o se ne possono trovare nel classico verde oliva??? grazie ma sto pensando ad un acquisto...infatti ti chiedo quanto puo essere valutato??'

  10. #70
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    13

    Re: Hurra'! Hurra'! Stiamo Saldi! Freikorp Stahlhelm

    Buon giorno a tutti, mi chiamo Simone, 35 anni cremonese, vorrei presentarvi questo elmetto con una semplice premessa: sono un appassionato ma, sicuramente, non mi avvicino minimamente alla vs. competenza in materia (e se so qualcosa è grazie alla lettura vorace di quasta sezione) , pertanto vi riporto qualche foto di un elmetto di recente acquiszione in attesa di un vs. giudizio sull'originalità* o meno del pezzo. Se fosse un falso o un artefatto per me non sarebbe un dramma, il percorso del collezionismo è fatto anche di rovinose cadute (per di più non ho neanche speso una cifra folle per averlo....). Cmq a voi qualche foto. Grazie in anticipo a tutti qualli che contribuiranno all'analisi.

    M16 con fregio (presunto) freikorps. Presenta una scritta nella falda posteriore. Non sono un esperto in vernici, cmq come ho letto sul forum, ho provato con panno bagnato a togliere il colore, niente. ma non saprei dire se è stata una apposzione posteriore.



    scritta nella falda posteriore

    SPARITE TUTTE LE FOTO IMAGESHACK

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato