Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Marine Nationale 1939

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75

    Marine Nationale 1939

    Salve a tutti, con un po' di riluttanza ho pensato di postare questo mio articolo pur essendo diverso tempo che seguo i vari Forum molto interessanti perché mi trovo davanti a tanti veramente molto preparati in materia e quindi entro in punta di piedi.
    Colleziono elmetti senza preferenze particolari...mi piacciono tutti..o quasi e date le finanze vado per valli più che per cime come si diceva nella grande guerra e trovo settori interessanti.
    Sul solito sito ho pescato un oggetto interessante l'elmetto della Marina Nationale modello 1939 2° tipo colorazione credo epoca 2° guerra mondiale credo poco frequente in circolazione le condizioni erano davvero disperate! il prezzo era fantastico! (dopo averlo comprato il venditore mi ha mandato un messaggio in francese chiedendomi che casco era...)comunque molto ruspante per certi versi ma precario- vernice originaria non più visibile un tratto di ruggine passante con una grossolana breccia posteriore verso l'attacco del filtro della maschera antigas, l'interno deteriorato ma recuperabile cuoio cartonato a livello del soggolo,
    dopo averlo smontato con attenzione lavato con acqua e sapone ho trattato con molta cautela l'elmetto in acido ossalico solite procedure, il cuoio ripulito con una spugna umida poi trattato con olio di vaselina, difficile il soggolo cartonato ripulite le parti in metallo ho cercato con soluzioni idratanti per farlo rinvenire ma con successo parziale. La breccia della parte posteriore presentava margii sfollianti di ruggine per cui per evitare ulteriori danni e non compromettere l'originalita' dell'elmetto ho usato della cera colata facilmente rimuovibile con semplice phone
    spero di non essere stato troppo noioso nella descrizione essendo la prima volta non so come regolarmi allego le foto che non sono in ordine purtroppo e non so come fare a cambiare la posizione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    Mi hai fatto felice! è un elmetto ben strano come concezione, che forte nessuno che lo conosca quando lo vende , belle foto e bell'articolo non avevo visto il topic esistente se volete postarlo lì cancello questo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da Wall Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto felice! è un elmetto ben strano come concezione, che forte nessuno che lo conosca quando lo vende , belle foto e bell'articolo non avevo visto il topic esistente se volete postarlo lì cancello questo
    Hai solo più da completarlo!!
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •