Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: L'elmetto del soldato Arthur W. Kleine

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    L'elmetto del soldato Arthur W. Kleine

    Ciao a tutti,

    dopo tanta roba tedesca un po' di materiale yankee :-)

    Ecco un M1 che ho recentemente affiancato ai miei elmetti tedeschi.
    Si tratta di un ganci fissi con numero di lotto 174 A ed originariamente era solo guscio che poi, direi anche con un po' di fatica, ho completato con un liner della Westinghouse abbastanza consono allo stato generale dell'elmetto.

    Fatica perché di liner vissuti ne ho trovati pochini in quanto quelli reperiti, e che ho ora in collezione, sono tutti in mint condition e su questo avrebbero stonato parecchio.

    Cosa curiosa, inoltre, sembra che l'elmetto sia stato riverniciato e poi "macchiato" con spruzzate marroni ( direi anche molto simile al marrone tedesco ) quasi a tentare una mimetizzazione.

    L'elmo internamente riporta il nome e la matricola del soldato e in rete ho trovato queste info sul suo proprietario :

    Arthur W. Kleine matricola 32813471
    Residente a Richmond, New York, di razza bianca, arruolato il 21 febbraio 1943, classe 1915, di professione meccanico non ancora qualificato e riparatore, sposato e un anno di college.

    Ora lascio la parola agli americanofili :-)

    Ciao
    Michele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Complimenti , direi abbinamento perfetto
    Berto

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    Complimenti , direi abbinamento perfetto
    Grazie Berto ... ma dell'insieme che ne dici ???
    Mi sono dimenticato di dire che è un Mc Cord e dal lotto risulta prodotto nel periodo aprile - giugno 1942.

    Ciao
    Michele

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    bravo Michele,per i miei gusti direi che è proprio un bell'elmetto,queste sono le condizioni in cui li preferisco,l'abbinamento mi pare consono,sembrano insieme da sempre,
    ho notato che il gancio del soggolo è un pò diverso da quelli canonici e che io conosco,è un modello fine guerra?

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Citazione Originariamente Scritto da enrico65 Visualizza Messaggio
    ...ho notato che il gancio del soggolo è un pò diverso da quelli canonici e che io conosco,è un modello fine guerra?
    Non saprei.
    Ho questo tipo di chiusura anche su un altro M1 con lotto 2?7 A sempre con ganci fissi e sempre della Mc Cord.

    Ciao
    Michele

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Citazione Originariamente Scritto da milit73 Visualizza Messaggio
    Non saprei.
    Ho questo tipo di chiusura anche su un altro M1 con lotto 2?7 A sempre con ganci fissi e sempre della Mc Cord.

    Ciao
    Michele
    Come ho già detto l'abbinamento guscio liner mi sembra ottimo, mi piace, ho anchio un guscio molto simile nella colorazione (riverniciato).
    per quanto riguarda il sogolo si tratta del T1 chinstrap addottato nel 1945 sostituiva i vecchi sogoli che erano pericolosi, questo tipo di chiusura
    se veniva sottoposta a forti trazioni si sganciava evitanto strangolamenti o rottura delle vertebre cervicali, esempio: poteva accadere con esplosioni che provocavano
    forti spostamenti d'aria.
    Il tuo però è inconpleto come puoi vedere dalla foto che ho postato manca quella piccola sfera che si rompeva come ho spiegato prima.
    us-army-wwii-release-chin-strap-t1-unissued-3-sets-from-original-box~4.jpgimages.jpg
    spero di esssere stato chiaro
    Berto

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Direi ottimo "set", milit!
    Un ringraziamento a Berto per l'esauriente integrazione

    ML
    Vice Amm
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    non colleziono M1 americani ma questo cosi' personalizzato lo metterei volentieri in raccolta ....

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    non si finisce mai di imparare,grazie per la spiegazione,
    tornando all'elmetto,non mi stupirei affatto che la macchia marrone sia stata fatta per renderlo un pò più mimetico,non è raro infatti trovare anche elmi americani in livrea mimetica,
    comunque a me piace....

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Ciao a tutti,

    ieri sera ho contattato Pieter Oostermann ( autore del bellissimo libro "The M1 Helmet of the World War II GI" edito dalla Schiffer ) con cui sono in contatto da qualche mese.

    A grandi linee mi ha detto che il gancio è effettivamente un'invenzione di fine guerra e che è stato usato come giustamente ha detto Berto.
    Secondo lui lo sostituivano quando il gancio originale si rompeva ... e in questo caso, probabilmente, hanno usato un gancio fine guerra.

    Secondo me, opinione personalissima, come i tedeschi anche gli americani avevano gli elmetti "reissued" ovvero i cosiddetti ricondizionati.

    L'altro M1 che ho in collezione anch'esso con questo tipo di gancio ( sempre della Mc Cord ) proviene dall'Inghilterra e chi me lo vendette, ormai anni fa, mi disse che erano elmetti li rimasti da soldati americani feriti di ritorno dal fronte europeo ... io pensai alla solita storia demenziale inventata dal venditore ... ma effettivamente questo tizio non collezionava nemmeno, non era nel giro della militaria e l'elmetto se l'era ritrovato in casa pensando poi, meglio per me, di venderlo per farsi qualche soldino.

    Anche sul libro di Oostermann, nelle ultime pagine, c'è fotografato un bellissimo M1 con la seguente didascalia : un vero veterano combattente pesantemente usato. Il guscio è stato ripitturato in verde scuro ed entrambi i soggoli sono stati sostituiti con i nuovi in tonalità OD 7 cuciti malamente sui ganci risaldati. Notevole è il sistema veloce di sgancio del periodo finale T1. Il liner è un transizionale dell'Inland della metà del 42.

    Foto che non mi ricordavo e che Pieter mi ha invitato di vedere.

    Boh ... ai posteri l'ardua sentenza.

    NB : il libro menzionato merita, veramente e lo si trova tranquillamente anche in rete e lo consiglio a chi, come me, sta cercando di imparare qualcosa :-)

    Ciao
    Michele

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato