Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Uniformi austriache meta' '800

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Exclamation Uniformi austriache meta' '800

    Un saluto a tutti i pochi ma eccellenti estimatori della militaria ottocentesca,

    Spesso contemplo questa sezione del forum, rimanendo sempre sorpreso e ammirato dal profondissimo livello di conoscenza di alcuni frequentatori verso una sezione della militaria, quella ottocentesca risorgimentale, che per forza di cose è così minoritaria e negletta dalla produzione bibliografica, schiacciata come è da una parte dal periodo napoleonico, e dall'altra dal XX secolo con le sue guerre mondiali e in particolare con la seconda. Io sono affascinato da questo periodo, ma pur occupandomene da qualche anno mi sento sempre un eterno principiante, alla costante ricerca frustrata di buoni testi su cui espandere lo scarso sapere... E essendo di Verona, città* ricca di testimonianze dell'Impero d'Austria, mi affascina l'uniformologia austriaca. Volevo chiedere un parere su una foto tratta da un libretto edito a livello locale, raffigurante alcuni ufficiali austriaci addetti alle fortificazioni, ritratti di sicuro nella mia città*. Poichè purtroppo la Osprey non ha mai pubblicato il 3° volume sul periodo 1836-1866 dedicato alle truppe tecniche, dopo i 2 su fanteria e cavalleria, non ho molti parametri di riferimento per questa foto: le uniformi sono tutte sicuramente del modello 1850, e questo dovrebbe collocare con sicurezza lo scatto prima del 1862. Qualcuno avrebbe un'immagine a colori, una stampa di ufficiali del Genio per farsi un'idea del possibile colore delle uniformi? E quale potrebbe essere il modello delle sciabole portate da tutti fuorchè dal capitano?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Uniformi asburgiche

    ... si tratta di ufficiali del Genio ritratti verso il 1860-62.

    Nell'esercito imperiale, K.u.K. Armee, era della forza complessiva di 12 battaglioni su quattro compagnie di 142 uomini ciascuna.
    Va da sé che il genio curava la conservazione e la manutenzione degli edifici militari nonché la costruzione delle fortificazioni.

    L'uniforme era di colore "azzurrino" con mostre in velluto di colore rosso ciliegio e bottoni dorati. La sciabola era la c.d. mod. 1850.
    Io non noto differenze tra le sciabole presenti...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Uniformi asburgiche

    ..attendevo un tuo intervento, l'argomento mi è piaciuto, vorrei poterlo integrare dal punto di vista uniformologico......
    la sciabola dovrei averla ma aime' senza fodero. Bellissima la foto, mi piacerebbe conoscere come erano i gradi degli Austriaci, si limitavano ad esporli sul colletto? a te Furiere Maggiore. Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Uniformi asburgiche

    ... si, amico mio.

    I distintivi di grado, nell'armata austriaca, erano portati al colletto sottoforma di stellette a 6 punte e in ricamo argentato o dorato, a seconda del colore dei bottoni dell'uniforme (genio = dorati), pertanto:
    una stelletta = sottotenente;
    due = tenente;
    tre = capitano;
    una su gallone dorato/argentato = maggiore;
    due c.s. = ten. col.;
    tre c.s. = colonnello...

    Posta la tua sciabola probabilmente, se reca tracce di nichelatura, risale alla Grande Guerra non al Risorgimento.

    Un abbraccio

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Uniformi asburgiche

    ,,, ve la mostro volentieri, non è in condizioni eccezionali, ha delle vistose limate sul filo e data la dimensione della lama può essere che sia servita per qualche uso, si riesce a leggere bene da una parte del tallone dall'altra compare se ingrandita con la lente una lettera con un punto sormontata da una corona. In complesso le condizioni sono buone, peccato per il fodero, l'impugnatura non ha grandi problemi dovrei smontarla ammorbidire la pelle, che per fortuna non è di pesce, e rimontarla.
    Il calamandrei non da notizia, quindi fa presuppore che non sia d'uso nazionale, mi fu donata insieme ad un vetterli cavalleria mod 70, altro non posso dirvi, eccola qui, a me mi piace Ciao sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Uniformi asburgiche

    ... la A che dici è questa ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Uniformi asburgiche

    ...e no caro mio, di cero posso dirti della corona e del punto a destra di quella che potrebbe essere una lettera in grafia tedesca antica, provo a scannerizzare. Te la mando in macro non è ben illuminata ma è piuttosto chiara.
    Attendo diagnosi, e ti proporro altro problema da risolvere, Ciao Sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Uniformi asburgiche

    ... mi dispiace ma non la conosco, non credo, dalla tipologia, possa essere austriaca ... forse di uno stato tedesco...

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Re: Uniformi asburgiche

    Grazie Furiere Maggiore, sei veramente una fonte straordinaria di conoscenza sulla militaria risorgimentale!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Uniformi asburgiche

    Festungsartillerie:
    Grazie Furiere Maggiore, sei veramente una fonte straordinaria di conoscenza sulla militaria risorgimentale !
    ... diciamo che mi difendo bene

    a te che sei veronese ti farà* piecere sapere che nel gennaio del 1859 del numeroso presidio della città*-fortezza di Verona facevano parte ben 3 battaglioni del genio: il 5° il 7° e l'8° ...

    Un caro saluto

    F.M. :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato