Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: Foto d'epoca di Arditi (1917-1919)

  1. #21
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    allegato 2

    Immagine:

    84,98 KB

  2. #22
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    allegato3

    Immagine:

    70,89 KB

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    La giacca è sicuramente originale....Ma.... ci sono dei ma.
    La compagnia D'annunzio era comandata dal tenente Elia Rossi Passavanti (XXII btg, Assalto).
    Secondo me ci hanno lavorato.
    Le traversine con la scritta G.D'annunzio non eramo messe in questa maniera, ma trasversalmente alla spallina.
    I fregi sembrano tutti originali, ma le cose sono due o la giacca è rimontata, o il proprietario ha continuato a maneggiarla nel tempo per reducistica.
    Le mostrine sono strane, sembrano di pannolenci, e non di panno, e piuttosto spesse.
    il fregio da ardito sembra riapplicato, dalla foto sembra che ci siano dei fili e la traccia di un fregio più grande.
    Anche il medagliere mi da da pensare... se non erro la medaglia di Fiume è commemorativa quindi postuma.
    Questa è una coppia di foto d'epoca che testimoniano la corretta disposizione della scritta G.D'Annunzio.

    Qui possiamo vedere che secondo me il fregio è riapplicato, e mi sembra di vedere la traccia e i fili di un precedente fregio + Grande.

    Qui possiamo vedere su una giubba da ufficiale il modo corretto di portare la scritta G.D. e le mostrine in panno meno spesse.

    Con questo cerchiamo di capirci, non voglio denigrare il pezzo,
    gia trovare una di queste giubbe smostreggiate è una chimera,
    anche se questa fosse rimontata, lo è con mostreggiatura, a mio avviso
    originale (anche se queste foto non rendono giustizia, non sono sufficenti a dare un parere definitivo). Rimane sempre un bell'oggetto.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #24
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Grazie per le belle foto,effettivamente anche il possessore della mia proveniva dal XXII°in quanto ai fregi,il gladio è parzialmente staccato,come una delle mostrine,le travette no;io però ho l'abitudine di non toccare i pezzi "ruspanti",tu che ne dici???

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Io ho espresso il mio pensiero, più di questo non posso dire,
    bisognerebbe vedere l'oggetto dal vero.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  6. #26
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Sante parole! ma purtroppo la tridimensionalità* non è ancora alla nostra portata,magari in un futuro chissà*???
    Ribadisco la mia disponibilità* ad aprire una vetrina sull'arditismo,posso mettere a disposizione diverse "chicche" ma non vorrei essere lasciato solo,non mi piacciono i monologhi che sanno di "imparato" tutto ciò che posto appartiene alla mia collezione e sono pronto"se credete" a condividerlo con voi,con altrettanta disponibilità* e curiosità* non vedo l'ora di acquisire nuove indicazioni sull'argomento,spero che si possa partire...con un poco di buona volontà* ed un pò di buona fede nel prossimo. Ciao a tutti

  7. #27
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ottima idea quella di arire un topic sugli arditi.Potresti farlo nella sezione dedicata alla grande guerra militaria italiana.
    Io prometto di seguirti a ruota con quel poco che ho!
    Fino ad ora abbiamo aperto singoli topic rigurdanti le medaglie degli arditi,ma fare un bel topic generale non arebbe male!
    Personalmente non aspetto altro che un utente che abbia voglia di farci vedere i propri oggetti!Siamo troo pochi.
    Allora ti aspetto![]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #28
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Vediamo se riesco a stuzzicarvi,gruppo esplorante S.Marco ardito in uniforme da marcia,questa unità* era impiegata trà* Liguria e Piemonte in operazioni antipartigiane,l'uniforme proviene dal mio paese materno S:Stefano Belbo ed esattamente dal centro di prigionia di S.Libera,il propietario a detta dei partigiani della zona fu "scambiato"come ostaggio in abiti civili e la divisa usata da loro per i colpi di mano su Alba,io ho i miei dubbi che sia andata cosi,vista la fama che si era fatta la banda di" Rocca" nel Monferrato....

    Immagine:

    78,46*KB

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    semmai se si farà* uno studio sugli arditi sarà* meglio partire dall'inizio....
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sta venendo fuori un bellissimo topic.Bella lì.Gli Arditi sono un argomento sempre interessantissimo.Se non erro avevano dei privilegi,visto che rischiavano molto più degli altri.Me ne dai conferma,Lucas?Se sì,quali privilegi avevano?
    Grazie anticipatamente!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •