Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Truffa del volantino

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Truffa del volantino

    Bene bene, oggi lo ammetto sono caduto nella rete, non mi vergogno a dirlo.

    Ho acquistato questi due volantini, più che altro sono stato attratto da quello più chiaro, al che il venditore truffaldino, mi dice che nel retro nella busta ve ne è un altro (quello del copri-fuoco) e di tirarli fuori piano per guardarli perchè sono molto fragili.

    Guardo quello che mi interessa maggiormente e per il prezzo di due pizze decido di prenderli entrambi

    Li per li ho notato quello scuro che aveva un aspetto un po troppo particolare come colorazione, ma mi sono detto (testuali parole con mio padre):" ma dio, non credo proprio possano essere repliche, mai viste in giro repliche di questi volantini".

    Anche perchè spesso non costano poi nemmeno tanto.

    Ebbene poco fa nella tranquillità della mia stanza inizio a guardarli per bene.... cosa SENTO? Odore di caffè.
    Carta invecchiata di caffè e stampe quindi fasulle fatte a doc!

    Quindi fate attenzione oltre agli occhi bene aperti tenete anche il naso aperto e se qualche vostro amico vi prendere per il culo perchè annusate la roba, fategli sapere questo!

    Ora per non sapere ne leggere e ne scrivere, gli ho eliminati definitivamente.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Succede... potevi tenerli per ricordo, però!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Succede... potevi tenerli per ricordo, però!
    si succede ma non accadrà di nuovo! Ho preferito eliminarli che rivederli nuovamente in giro per qualche motivo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Purtroppo con alcuni oggetti a volte si va in scioltezza senza pensarci troppo... capita a tutti.
    Rimane la piccola consolazione però,di avere fatto tesoro ed esperienza per il futuro.
    Vedo che anche tu non hai esitato a giustiziarli....
    andrea

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Esatto Mangusta, proprio così! Tra le altre cose non prendevano nemmeno fuoco! (Specialmente quello scuro) Secondo me per colpa della cellulosa della carta pregna di caffè! Ho dovuto spruzzare di wd40 per farli vampare, ma robe da matti.....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    ...e poi magari erano veri e semplicemente conservati in un barattolo di caffè....oggi i falsari per cose del genere usano semplicemente uno scaner e una stampante... questi, dalle impronte sul retro, mi sembravano stampati a ciclostile... per consolarti, invece, il timbro.... non penso proprio che ci fosse un soldatino a timbrare a mano migliaia di volantini ed è notorio che la stampa a 2 colori era ai tempi improponibile per ste cose..

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Potevi tenerli pero! Se non altro come documentazione.PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Anni fa, per una mostra sulla resistenza, fotocopiai diversi volantini, tratti da originali. Li ripassai nel caffè e poi li misi ad asciugare al sole. Una volta asciutti gli diedi una rapida ripassata nel forno della cucina a 180 gradi. Alcuni, per prova, li ripassai velocemente sul gas acceso, tenendo i fogli a debita distanza!!
    Beh presero quell'aspetto incartapecorito tipico dei vecchi documenti!!! Piacquero tanto che non ne rimase eppure uno!!
    ........ però Antonio li potevi conservare ad imperitura memoria!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    ...e poi magari erano veri e semplicemente conservati in un barattolo di caffè....oggi i falsari per cose del genere usano semplicemente uno scaner e una stampante... questi, dalle impronte sul retro, mi sembravano stampati a ciclostile... per consolarti, invece, il timbro.... non penso proprio che ci fosse un soldatino a timbrare a mano migliaia di volantini ed è notorio che la stampa a 2 colori era ai tempi improponibile per ste cose..
    Infatti non erano assolutamente stampati a stampante di casa diciamo. Io ora non me ne intendo, ma sicuramente era una stampa "avanzata" sia per la qualità di colore (parlando di quello chiaro) che per pressione, ma anche qui il colore rifletteva la luce in una maniera indicente.


    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    Anni fa, per una mostra sulla resistenza, fotocopiai diversi volantini, tratti da originali. Li ripassai nel caffè e poi li misi ad asciugare al sole. Una volta asciutti gli diedi una rapida ripassata nel forno della cucina a 180 gradi. Alcuni, per prova, li ripassai velocemente sul gas acceso, tenendo i fogli a debita distanza!!
    Beh presero quell'aspetto incartapecorito tipico dei vecchi documenti!!! Piacquero tanto che non ne rimase eppure uno!!
    ........ però Antonio li potevi conservare ad imperitura memoria!!!
    si è vero, potevo essere meno impulsivo e conservarli. Ma conservo le foto e questa discussione, al momento è più che sufficiente... che delusione

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    I falsi sono sempre in agguato. Mi dispiace. Pero' si tratta sempre di copie tratte da documenti originali. Potevi conservarli se solo si consideri che in caso di distruzione degli originali le copie acquistano importanza storica.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato