Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Lasciapassare partigiano

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Lasciapassare partigiano

    Sono in possesso di un lasciapassare partigiano su carta intestata Moscatelli scritto e firmato a matita copiativa da Moscatelli medesimo.
    Non lo posto per via del nome della persona a cui è stato rilasciato ma vorrei sapere un ipotetico valore dello stesso.
    Grazie dell'aiuto
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Scannerizzalo e prima di postarlo copri il nome.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

    Sono in possesso di un lasciapassare partigiano su carta intestata Moscatelli scritto e firmato a matita copiativa da Moscatelli medesimo.
    Non lo posto per via del nome della persona a cui è stato rilasciato ma vorrei sapere un ipotetico valore dello stesso.
    Grazie dell'aiuto
    Ciao
    Andrea

    Immagine:

    121,96*KB
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467
    Hai provato a capire cos'altro era scritto sotto? si vede la parola stato....oltre allo stemma della carta.

    Il valore e' comunque troppo soggettivo.....
    Sicuramente puoi contattare l'ANPI di Novara o i familiari di Moscatelli.
    Dovrebbero essere i primi ad averne opzione,e onestamente con un documento del genere fra le mani,considerata la figura storica,il valore economico e' l'ultima cosa a cui penserei.

    Pensaci.
    Ciao.
    Val
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da VALCHIRIA76

    Hai provato a capire cos'altro era scritto sotto? si vede la parola stato....oltre allo stemma della carta.

    Il valore e' comunque troppo soggettivo.....
    Sicuramente puoi contattare l'ANPI di Novara o i familiari di Moscatelli.
    Dovrebbero essere i primi ad averne opzione,e onestamente con un documento del genere fra le mani,considerata la figura storica,il valore economico e' l'ultima cosa a cui penserei.

    Pensaci.
    Ciao.
    Val
    Questo lasciapassare è legato a vicende molto brutte e mi è particolarmente odioso. Le parole che si intravedono sono appunti scritti sul retro dalla persona a cui era intestato, legati alla vicenda. Quando l'ho ritrovato tra i vari documenti mi ha fatto salire il sangue alla testa soprattutto se inquadrato nel contesto delle altre carte. La tentazione di distruggerlo era forte ma non essendo un iconoclasta nè completamente digiuno di storia ho soprasseduto. Da questo la richiesta sul valore venale e non storico.

    In questa risposta ho pesato accuratamente le parole e non è mia intenzione entrare in discussioni polemiche con te Val che mi hai gentilmente dato informazioni, sarei proprio un maleducato, ma le associazioni di cui parli non vorrei contattarle.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411
    ciao andrea senza entrare in questioni personali mi dici tecnicamente di che eventi precisamente parli...se vuoi e ti va puoi farlo tramite MP..se nn ti va...fa niente..capisco benissimo...ciao

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467
    Mi dispiace,non era mia intenzione.
    Ti chiedo scusa.
    Anch'io ho in mio possesso una cosa del genere,e che avrebbe anche un grande valore economico,e non so che fare.
    Io pensavo di disfarmene sul noto sito,ma nonostante tutto,seguendo la mia stessa linea di principio e di equita',non volevo sottrarlo a chi puo' apprezzarlo in quanto reperto storico affine alla propria cultura.
    Percio' prima di passarlo sul noto sito,avrei deciso di affidarlo ad un intermediario fidato.
    Se per te e' fonte di sofferenza,nessuno oggi puo' giudicarti se anche decidessi di bruciarlo!
    Non io,comunque.
    Ciao.
    Val
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Scusami Andrea,ma non capisco...ti interessa quanto vale,o cosa vale,forse dovresti presentare meglio quello che intendi non trovi????

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da VALCHIRIA76

    Mi dispiace,non era mia intenzione.
    Ti chiedo scusa.
    Anch'io ho in mio possesso una cosa del genere,e che avrebbe anche un grande valore economico,e non so che fare.
    Io pensavo di disfarmene sul noto sito,ma nonostante tutto,seguendo la mia stessa linea di principio e di equita',non volevo sottrarlo a chi puo' apprezzarlo in quanto reperto storico affine alla propria cultura.
    Percio' prima di passarlo sul noto sito,avrei deciso di affidarlo ad un intermediario fidato.
    Se per te e' fonte di sofferenza,nessuno oggi puo' giudicarti se anche decidessi di bruciarlo!
    Non io,comunque.
    Ciao.
    Val
    Val non hai assolutamente niente di cui doverti scusare, la tua risposta è stata irreprensibile e logica visto il tipo di documento.
    Sono io che sono combattuto tra cuore e mente sul da farsi.
    Ciao
    Andrea


    Per Mirco.
    In relazione al da farsi cerco di capire l'eventuale valore in € del documento, sempre che abbia un valore monetario. Per capirci a me Picasso non piace per niente ma se avessi un suo quadro non lo butterei, piuttosto lo venderei o lo metterei in un posto dove non vederlo tutte le volte.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    148
    Ciao Andrea io sono di Novara e ho parecchi documenti su fatti successi nel biennio 44-45. Se vuoi contattarmi privatamente per risalire a qualcosa di più fammi sapere.
    Marco

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •