Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Feldjacke StuG marcata 1944 con Litzen con Waffenfarbe in intreccio di Russia

  1. #1

    Feldjacke StuG marcata 1944 con Litzen con Waffenfarbe in intreccio di Russia

    Di solito "fine guerra" č sinonimo di prese per i fondelli, ma in questo caso non proprio... una Feldjacke StuG marcata 1944, con il tipico arrangiamento di Litzen tardo, con mostrine generiche e Waffenfarbe in intreccio di Russia cuciti DIRETTAMENTE sul colletto, capo in splendide condizioni, "textbook" e ben marcato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567
    Ma cosa vedono le mie fosche pupille ... una rara variante fineguerra !

    Questo č un capo magnifico, Andrea ... complimenti vivissimi.
    Hai una collezione tematica come nessuno oramai ...
    Ti ci vorrebbe solo qualche Schirmmuzzino in pių forse ...

    Un caro saluto, Claudio.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Andrea, dal basso della mia ignoranza in materia, non posso che farti i complimenti per uno splendido esemplare come quello che ci mostri!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Neppure io sono ferrato in materia...splendido esemplare in condizioni, suppongo, da magazzino.

    Approfitto della tua competenza e di quella di ci vorrā intervenire, per avere lumi circa le cuciture dell'aquila da petto, domanda che sia da subito chiaro non č un dubbio sull'originalitā delle stesse ma che, come capirete avendo la pazienza di leggere, richiede una premessa.

    Nei primissimi anni del 2000, di prima mano, ebbi a trovare una giubba mod.43 che era assieme a molto materiale tedesco, armi, munizioni, bam, ecc. rinvenute nell'anfratto del tetto di una chiesa in rifacimento.

    Ovviamente tutto fu messo in sicurezza da chi di dovere (CC. e Polizia Locale) e le stesse Autoritā di P.S. provvidero, a mezzo di Artificeri dell'E.I., a far brillare gli esplodenti in sito idoneo.

    La giubba in questione era una palla di stoffa rinsecchita, e venne buttata in un angolo, assieme a molte cartuccere di k.98, con destinazione cassonetto...nel dubbio, ovviamente la presi salvandola dalla discarica, con le "patronentasken", svuotate del loro contenuto.

    Portata a casa, lavata in acqua tiepida e sapone neutro, si rivelō essere una giubba m.43 in condizioni pressochč ottime, fatta salva la mancanza di una spallina (profilatura rossa d'artiglieria).

    La cedetti qualche anno dopo ad un ragazzo mio compaesano che raccoglieva militaria, il quale a sua volta nel tempo dismise la raccolta, vendendola ad un terzo.

    Costui, mostrandola ad "esperti", cadde nella disperazione poichč gli venne detto che le cuciture a W (assolutamente identiche a quelle della tua) erano certamente non congrue e che quindi aveva acquistato una giubba originale si, ma rimontata nell'aquila (che, per nota, era non a profilatura sagomata ma a fondo triangolare).

    Dunque, prese a tempestare di chiamate la persona che gliela aveva girata (e che assolutamente non aveva modificato in nulla la giubba, avvisandolo anzi che una spallina era stata rimpiazzata con una da me avuta da un collezionista fidato e che quindi era da ritenenrsi originale), tanto da essere costretto a chiedermi di poter interloquire io stesso con lui e ripetergli nel dettaglio quanto su or ora esposto per tranquillizzarlo, cosa che non sō se poi avvenne, perchč io questo tizio non l'ho mai pių sentito...

    Mi scuso della lunga premessa, ovviamente io sō che l'oggetto era assolutamente intoccato; nč prima nč dopo il fatto non ho mai approfondito il discorso cuciture dei fregi perchč la militaria tedesca proprio non la colleziono.
    Se la trovo, deve essere di prima mano (sgombero, mercatino delle pulci a prezzo talmente accessibile che non mi lasci dubbi...) e la considero un bene di scambio/autofinanaziamento per il mio specifico collezionistico;
    d'altronde comprendo il turbamento di una persona poco esperta che, infatuata dall'oggetto, lo acquista ...e poi cade in paranoia non avendo esperienza e -cosa stucchevole- non essendosi mai preso la briga di documentarsi prima di sborsare cifre che, a meno che uno non sia ricco, fan tremare i polsi e tolgono il sonno se il dubbio ti assale.

    Resta il fatto che la cosa in se mi ha non poco infastidito, andandone della mia parola, e perchč -come spesso accade- tantii supposti Guru farebbero meglio a dedicarsi ad altro..ma lasciamo stare.

    Da ignorante in materia, di questa tua splendida giubba mi sono subito balzate agli occhi le cuciture dell'aquila da petto, per cui ti chiedo, per mia curiositā e per aiuto a chi nel Forum si avvicina a questa tematica collezionistica, se questo tipo di cucitura rappresenta un'anomalia/raritā o se, invece, č facilemte riscontrabile in altri esemplari.

    Complimenti ancora per la tua collezione e grazie per condividerla con noi!

    Un caro Saluto,
    Max.

  5. #5
    grazie a tutti!

    Una M43 ruspantissima con aquila M44... cucita a zig zag e un "guru" improvvisato ti sei giā risposto :-D

    Comunque, la cucitura a zig zag, sia visibile lungo tutto il perimetro sia visibile nella parte inferiore con la parte superiore risvoltata č un modo ultraregolamentare di fissare attributi come le Hoheitsadler sia da petto che da copricapo, specie per capi prodotti durante la guerra - per le tenute Panzer prebelliche invece le aquile erano solitamente fissate a mano, specie in quelle 1° modello (Litzen con TK invece sempre a macchina, di norma, a punti normali ------).

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localitā
    verona
    Messaggi
    62
    Giacca in condizioni veramente eccellenti! complimenti

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Spettacolare!Assolutamente non riesco a trovare difetti.PaoloM

  8. #8

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato