Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Fliegerhelm

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Exclamation Casco da pilota Imperi Centrali

    German_Empire_state_flag_svg.pngaustria6(1918)_svg.png

    Ciao a tutti,
    colleziono materiale Aeronautico della Grande Guerra e nei vari anni ho raccolto anche alcune cose non prorio inerenti la mia collezione e tra i vari oggetti questo casco in cuoio.
    All'inizio pensavo fosse un casco N.S.K.K. tedesco , poi confrontandolo con altri ho notato alcune differenze nella forma ed alcuni molto evidenti come la mancanza degli aereatori laterali sulla cupola e sui para orecchi ed il cuscinetto paracolpi interno.
    Non essendo un esperto in materiale tedesco , chiedo a qualche anima pia di illuminarmi in merito.
    Il casco in questione ha un marchio rettangolare sul fondo che ho visto in alcuni pickelhaube ma che e' illegibile e la taglia 57 su una linguetta della cuffia.
    Ha due fori autoprodotti sul frontale ma il casco assomiglia molto a quello utilizzato da alcuni piloti tedeschi durante la prima guerra mondiale.
    Un ringraziamento anticipato a chi vorra' aiutarmi.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco da identificare

    Bello e originale ! Tedesco WWI come fattura.Probabilmente usato anche dagli austro-ungarici e dai turchi.
    PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    1,786

    Re: Casco da identificare

    Per personale di volo Paolo?
    Uh Paolo ti č arrivato il mio mp?
    Le imbecillitā in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: Casco da identificare

    Ho trovato solo questa immagine, per ora.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Re: Casco da identificare

    Grazie per l'aiuto , l'anno inizia con una bella e gradita sorpresa .
    E pensare che l'avevo preso credendolo nazi e tenuto in serbo per fare dei cambi.
    Qualche dubbio mi era venuto confrontando alcune foto d'epoca pero' la mia " cultura " si ferma al materiale italiano.
    A questo punto anche se non rientra nella mia tematica , un posticino tra i miei Roold se lo merita.
    Grazie ancora a tutti .
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Re: Casco da identificare

    Ho trovato su una vecchia rivista una foto dove si vede lo stesso casco utilizzato da un mitragliere di un Gotha .
    Da notare il bocchino per l'aspirazione dell'ossigeno utilizzato per le missioni in alta quota.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: Casco da identificare

    E' proprio lui!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Casco da pilota Imperi Centrali

    Ciao Baracca,
    piacere di incontrare un "collega" di interesse collezionistico!

    Quello che hai postato, a mio modesto avviso, č un fliegerhelm ww1 riutilizzato dai motociclisti in epoca III Reich, come evidenziano i due fori anteriori per l'apposizione dell'aquila nazista.
    Se č ancora leggibile, il timbro rettangolare sul paranuca generalmente riporta l'anno di produzione ed il magazzino della Flik dove venne assegnato primitivamente.
    Generalmente, ma non sempre come in questo caso, i componenti degli equipaggi di volo dipingevano in feldgrau la calotta del casco ai fini di mimetismo, come ha fatto il mitragliere del Ghota nell'immagine da te postata, il quale, dettaglio non trascurabile, ha un boccaglio per l'ossigeno tra i denti.

    Un cordiale Saluto,
    Icarus68.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Re: Casco da pilota Imperi Centrali

    Ciao Icarus68 ,
    piacere di conoscerti e grazie per le informazioni .
    Come gia scritto le mie conoscenze si fermano ai nostrio sacri confini e piu' in la' non vado.
    Ho controllato il paranuca ma non ci sono marchi ( vedi foto ).
    C'e' un marchio rettangolare che si nota nelle due foto dell'interno situato al centro del casco proprio sopra le due cuciture della cresta.
    La forma e' rettangolare , purtroppo si vede pochissimo e non e' possibile capire cosa ci sia scritto.
    Il casco l'ho rivoltato come un calzino e altri marchi non ce ne sono.
    Comunque anche se non rientra nella mia tematica collezionistica , per adesso l'ho messo a " dormire " tra i miei Roold !.
    A presto.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Casco da pilota Imperi Centrali

    Ciao Baracca, piacere mio!

    In effetti il marchio s'intravede sulla parte cupolare, peccato non si legga pių nulla, il che fugerebbe ogni dubbio (che io non ho sul fatto sia da aviatore e di epoca ww1, almeno in origine)...

    Personalmente, nei due che ho avuto tanti anni fa, e negli altri che mi č capitato di vedere, i marchi - anno e deposito della Flik- erano sempre stampigliati nel paranuca, ma non penso sia improbabile potessero essere apposti anche altrove.

    Ciō che salta all'occhio in questo fliegerhelm, oltre ai due fori, frontali č l'assenza delle "branchie" auricolari, questa una particolaritā che mai mi era capitato di vedere.

    Tu che lo hai sotto mano, puoi forse valutare se č possibile che paranuca e paraorecchie/soggolo siano stati sostituiti, dato che l'uso intensivo in volo di questi elmi ne portava ad un rapido logorio nella parte terminale.

    Cosė ad occhio, ma probabilmente č una mia impressione, il cuoio di questi elementi pare piuttosto spesso, mentre -almeno in quelli che avevo io- era piuttosto morbido. Forse anche questo un adeguamento da motorrad?

    Comunque sia, mi son pentito nel tempo di aver ceduto i miei ed a mio parere fai bene a tenertelo caro in collezione!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato