Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 269

Discussione: Belle foto di soldati italiani 1^GM

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... per quanto riguarda la foto di Squadrista, con il numero del reggimento coperto, dalle mostrine, che si confondono quasi con il colletto della giubba, protrebbe trattarsi di un appartenente al:

    - 23° o 24° fanteria brigata Como se le mostrine sono di colore celeste;

    - 51° o 52° fanteria brigata Alpi se le mostrine sono di colore verde.

    Solo i colori di queste brigate, che hanno le mostrine di colore unico, si avvicinano e quasi si confondono con il colletto della giubba...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Davvero un'altro pregevole capolavoro di Celtico.Ora però mi sorge una domanda.
    Si è fatto notare che sui colletti non ci sono le stellette.Se la teoria che in quanto reduci e non più "militi" è corretta,quindi con l'obbligo di toglierle,come si spiega la presenza delle stesse nella giacche che si vedono nelle varie collezioni?Significa che sono tutte più o meno rimontate?O piuttosto,magari,non tutti hanno obbedito a delle ordinanze a noi sconosciute?

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Davvero un'altro pregevole capolavoro di Celtico.Ora però mi sorge una domanda.
    Si è fatto notare che sui colletti non ci sono le stellette.Se la teoria che in quanto reduci e non più "militi" è corretta,quindi con l'obbligo di toglierle,come si spiega la presenza delle stesse nella giacche che si vedono nelle varie collezioni?Significa che sono tutte più o meno rimontate?O piuttosto,magari,non tutti hanno obbedito a delle ordinanze a noi sconosciute?
    Rimontate???????????????????????????

    [:252][:252][:252][:251][:251][:251][:22][:22][:22]

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    magari, in tempo di guerra era così (per differenziare che combatteva da chi no), ma finito il conflitto, le giubbe sono rimaste come erano, con le stellette applicate e stop
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Dunque, scherzi a parte, io non ho una grande esperienza di giubbe, però sono 25 anni almeno che bazzi l'ambiente, a volte dentro a volte fuori, a volte alternando momenti di mia assenza...
    In effetti sulle giacche da mercatino per intenderci, la possibilità* che siano rimontate o rimaneggiate è altissima, per i berretti poi non ne parliamo, io stesso ho asistito su evay a trasformazioni magiche a dir poco agghiaccianti, cambi di fregi ecc...
    Io nella mia vita ne ho trovate a tutti i modi, però complete come quella mia delle trasmissioni con spalline fregi ecc. solo quella!!!
    Osservazione da manuale la tua... complimenti Mulon!!! ciao.


    [:17][:17][:17][:17][:17][:17][:17]

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

    ... per quanto riguarda la foto di Squadrista, con il numero del reggimento coperto, dalle mostrine, che si confondono quasi con il colletto della giubba, protrebbe trattarsi di un appartenente al:

    - 23° o 24° fanteria brigata Como se le mostrine sono di colore celeste;

    - 51° o 52° fanteria brigata Alpi se le mostrine sono di colore verde.

    Solo i colori di queste brigate, che hanno le mostrine di colore unico, si avvicinano e quasi si confondono con il colletto della giubba...

    Un caro saluto Fante 71 [][][]
    Grazie!!! Contraccambio i saluti!!!

    [ciao2][ciao2][ciao2]

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti a tutti,ed in particolare modo a Celtico.Davvero un ottimo lavoro.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Per quanto riguarda questa foto di appartenenti al 139° Bari, fotografati in ambiente tranquillo e verso la fine della guerra come testimoniano le loro uniformi senza controspallini, senza fasce mollettiere etc, etc. ... essi hanno il berretto in feltro g.v. costruito in due pezzi, calotta e visiera, che fu introdotto con l'entrata in guerra nel 1915.



    Impropriamente è definito "cupolino" dai collezionisti (ma qui rischiamo di andare O.T. [incazz]). Esso deriva dall'uilizzo della calotta in feltro del cappello alpino alla quale fu aggiunta una visiera non in cuoio ma in "composizione pressata" rinforzata in tela.
    Naturalmente anche il soggolo era della stessa composizione.
    Non si può negare che era un copricapo elegante e per questo portato anche dagli ufficiali... Rimase in uso, a consumazione, anche dopo la guerra...
    Il 139° insieme al gemello 140° ha combattuto "alla fronte Giulia" e durante l'offensiva austriaca del giugno 1918 c.d. battaglia del Solstizio arrestò l'inimico sulle posizioni di monte Asolone. Per questo motivo la sua bandiera fu decorata di medaglia d'argento al valor militare con la seguente motivazione:

    «Con mirabile valore incrollabile tenacia e largo tributo di sangue arrestava e successivamente ricacciava una violenta e soverchiante irruzione nemica (M. Asolone, 15-24 giugno 191. - Già distintosi sul carso, resistendo, pur con forze assottigliate dalle durissima lotta, e aviolenti contrattacchi nemici (Carso - Quota 219-235, 6 giugno 1917)».

    Queste le gloriose mostrine:



    e questa una cartolina:



    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    191
    <font face="Georgia">Piccolo contributo..</font id="Georgia">

    [:130]
    <font face="Georgia">Alex</font id="Georgia">

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Bella foto anche questa,veramente.
    Una domada,qualcuno mi conferma che gli occhi come "spiritati" che si vedono spesso nelle foto d'epoca si devono all'effetto "flash" dei mezzi di fotografia d'epoca?

Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •