Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 269

Discussione: Belle foto di soldati italiani 1^GM

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846

    Exclamation foto di soldati italiani nella 1a G.M.

    savoia.JPG

    Io vorrei proporre un data base di fotografie di soldati italiani impegnati nella prima guerra mondiale, se sono dal fronte ancora meglio, anche in modo disordinato senza necessariamente ordinarle per corpi di appartenenza o reggimenti o altro.
    A me sono sempre piaciute molto le foto d'epoca, e la prima guerra mondiale è un periodo per me molto interessante, anche poco conosciuto ai più, per certi versi, che invece andrebbe a mio avviso approfondito.
    Ognuno, chi vuole, potrebbe postare le sue foto e commentarle, raccontarci qualcosina e magari sarebbe anche bello sviscerare in forum i diversi argomenti (cappello, mantella, giubba, scarponi, ecc....) sempre con l'apporto ed il contributo di tutti...
    Direi di non limitare la fantasia di chi posta e di chi commenterà*.. restando in tema di militaria non sarebbe comunque male affrontare anche altri aspetti che hanno pesato o contraddistinto questo grande conflitto che costò milioni di morti su entrambi i fronti!
    Che ne dite ... vi va l'idea? ...parto io... ?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Io non posso contribuire,però l'idea mi sembra ottima.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    sottomano ho solo questa per ora

    Immagine:

    109,2 KB


    Immagine:

    31,24 KB
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Non vedo le tue foto puoi riprovarci???? grazie le aspettiamo!!! Ciao
    [ciao2][ciao2][ciao2]

    Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista

    sottomano ho solo questa per ora

    Immagine:

    109,2 KB


    Immagine:

    31,24 KB

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    [!]ma perchè!!!
    adesso ci riprovo
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    ci devono essere dei problemi sul forum, mi da errore dopo che tento di allegare l'immagine, vabbhè per sta volta si fa in un altro modo


    particolare dei tre berretti che sen non sbaglio dovrebbero essere dei cupolini giusto??
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Dunque direi subito che meritano una medaglia Lo Squadrista ed il buon Blaster Twins, sempre il primo all'alza bandiera, e pertanto cominciamo con un omaggio alla memoria del suo nonno alpino, buona visione:

    Allora ecco i primi alpini inizio novecento.

    Immagine:

    123,11 KB

    Passiamo ora ad una foto di gruppo di un battaglione del primo reggimento alpini in caserma in procinto di partire per il fronte:

    Immagine:

    99,01 KB

    Immagine:

    123,02 KB

    Immagine:

    123,06 KB

    Immagine:

    108,61 KB

    Immagine:

    83,04 KB

    Immagine:

    78,86 KB

    Immagine:

    88,14 KB

    Immagine:

    78,63 KB

    Immagine:

    88,1 KB

    Immagine:

    90,76 KB

    Immagine:

    79,67 KB

    Immagine:

    58,78 KB

    Immagine:

    52,67 KB

    Immagine:

    53,63 KB

    Immagine:

    48,01 KB

    Immagine:

    56,18 KB

    Immagine:

    78,86 KB

    Immagine:

    66,74 KB

    Immagine:

    70,33 KB

    Immagine:

    54,18 KB

    Immagine:

    46,79 KB

    Immagine:

    40,02 KB

    Immagine:

    74,06 KB

    Immagine:

    61,42 KB

    Due fratelli posano dal fotografo per una foto ricordo, non si riincontreranno mai più, quello di sinistra finirà* catturato nel 1917 dagli austriaci e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen, sarà* liberato solo a fine guerra dagli inglesi, l'altro (quello di sinistra) morirà* falciato da una mitragliatrice austriaca, il suo corpo riposa sulle montagne in qualche dimenticato cimitero appena dietro la prima linea.

    Immagine:

    75,46 KB

    Immagine:

    64,39 KB

    Ed ecco gli alpini arrivati al fronte, posano per una foto di battaglione nel loro accampamento delle retrovie in attesa di ripartire di lì a breve per la prima linea, per i combattimenti in alta quota, dove ogni roccia ogni sasso ogni anfratto poteva nascondere insidie e dove ogni cima andava conquistata e difesa a carissimo prezzo. Talvolta le linee nemiche distavano solamente poche decine di metri, a volte in linea d'aria a volte dall'alto in basso. Gli alpini tengono alto il morale e lo spirito di corpo, la giovialità*, lo scherzo, il canto, il vino, sono all'ordine del giorno, ma ancora per poco... ad attenderli di lì a breve sarà* un'amara e dura realtà*!

    Immagine:

    161,37 KB

    Immagine:

    113,35 KB

    Immagine:

    106,34 KB

    Immagine:

    112,8 KB

    Immagine:

    104,7 KB

    Immagine:

    83,48 KB

    Immagine:

    98,02 KB

    Immagine:

    95 KB

    Immagine:

    99,73 KB

    Immagine:

    90,83 KB

    Immagine:

    87,68 KB

    Immagine:

    51 KB

    Immagine:

    111,32 KB

    Immagine:

    78,84 KB

    Immagine:

    83,77 KB

    Immagine:

    110,44 KB

    Immagine:

    107,65 KB

    Immagine:

    108,66 KB

    Immagine:

    94,46 KB

    Immagine:

    84,76 KB

    Immagine:

    83,16 KB

    Ecco finalmente la prima linea, differentemente dalla pianura, in alta montagna non vi sono spiazzi o piazzole, i ricoveri vanno ricavati scavando grotte nella roccia o nel ghiaccio, od ancora come in questo caso, facendosi un rifugio di sassi tra gli anfratti di una cresta, per poi coprirlo con mezzi di fortuna ed un pezzo di tenda fermato dalle pietre. Probabilmente la foto è stata scattata a ridosso del versante italiano, altrimenti non sarebbe stato possibile posare in bella mostra a far da bersaglio per i cecchini!
    Interessantissimo notare l'ambientazione dell'autarchico rifugio: sassi, qualche bottiglia di vino (immancabile tra gli alpini), un cappello posato con indossati gli occhialini da ghiaccio, un cinturone probabilmente da ufficiale per via della fibia con impressa l'aquila sabauda, una cassetta di bombe a mano, scatolette di carne e pesce, gavette e gavettini, un fucile carcano mod.91 lungo, ed altre "cosucce" ... chissà* dove e come sarà* oggi questo interessante posticino... chi viene con me a cercarlo? [fuga]

    Immagine:

    100,66 KB

    Immagine:

    96,65 KB

    Immagine:

    83,44 KB

    Immagine:

    81,3 KB

    Immagine:

    62,37 KB

    Immagine:

    85,69 KB

    Immagine:

    67,18 KB

    Immagine:

    77,41 KB

    Immagine:

    61,42 KB

    Immagine:

    81,84 KB

    Immagine:

    44,29 KB

    Immagine:

    52,62 KB

    Immagine:

    67,57 KB

    Immagine:

    59,56 KB

    Bene, è stata una sudata ma spero che ne sia valsa la pena... ma non è finita qui []

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista

    ci devono essere dei problemi sul forum, mi da errore dopo che tento di allegare l'immagine, vabbhè per sta volta si fa in un altro modo
    Bravo, meno male che ce l'hai fatta, ci contavo!!!!!!
    Guarda ti dà* errore quando una foto è troppo grande di dimensione sia di centimetri che di pixel, così anch'io mi sono accorto che se vogliamo mpostarle qui dobbiamo ridurle proprio come hai fatto tu, bravo!!! Per poi postare separatamente i particolari ingranditi, complimenti!
    Dunque 139esimo fanteria, chi ci racconta dove combvattè???
    Interessante notare che le giubbe non portano più i "salsicciotti" (Fante consentimelo lo sai che sono costantemente affamato...), che siano sott'ufficiali? Dakl'assenza di gradi sulle maniche non sembrerebbe ma...
    Certo che quei bellissimi cupolini m.15 con il fregio da telino, sono proprio una leccornia, che fine avranno fatto... ce l'hai tu?
    Complimenti per la bella foto e grazie! Ciao [ciao2]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ullalà* Celtico,ma che lavorone hai fatto?Complimenti.
    Veramente bella l'idea di postare una foto con i successivi primi piani di persone e/o oggetti,che per chi ama la militaria di quel periodo sono fondamentali.C'è di tutto,dallo stivale al cappello,dal giovane al vecchio,dal baffo allo sbarbato,da chi tiene la sigaretta in mano a chi in bocca da sbruffone,e la foto dei due fratelli con il loro triste epilogo e forse la "ciliegina" sulla torta,se mi è permesso il termina e nel massimo rispetto x chi ha dato la vita per l'Italia.
    Grandissimo il nostro Celtico,speriamo che altri ti seguano.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    grazie, purtroppo i miei contributi in materia di foto e specialmente sulla 1 GM sono esigue, ma qualche fotarella ogni tanto salta fuori, anche se non belle come le tue!

    questa è una foto da studio

    posto anche il particolare del viso che come dice il nostro Gianca ci fa ricordare che dentro a quelle uniformi più o meno ordinate ci sono degli uomini
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •