Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Canadian BD- ROYAL ENGINEERS

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    3

    Canadian BD- ROYAL ENGINEERS

    Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e apro il primo tread mostrandovi la mia prima BD WW2... di produzione Canadese, ma con utilizzo inglese, probabilmente un acquisto privato. Succedeva spesso che i soldati inglesi preferissero le produzioni canadesi a quelle inglesi dell austerity... A voi le foto Cosa ne pensate?Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Ecco la versione inglese tua bella BD blouse in una foto d'epoca, come avrai notato porta il simbolo delle truppe di stanza a Berlino nell'immediato dopoguerra.

    These 688 AW Coy Royal Engineers hold a demobilization party in Berlin at the Southern WAAFI Club.
    Here Sergeant major Hazelwock takes the strategic position: 'Boys, if we don't keep our hand on the tap, they will be not a drop for us'. -'Never mind' - laugh other demobs, seated on top of the barrel -'Let the ol' Sarg' have another shot at it'. |
    Location: Southern WAAFI Club, Berlin, Germany.
    613513278.jpg

    Puoi vedere un MKII con questo fregio qui
    http://www.milistory.net/forum/mkii-...n-vt46467.html

    Saluti
    PaoloZ

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    116
    Bella e ottima patina..sentiamo il parere di Loupie61

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    3
    Grazie delle preziose info, sapevo che il patch fosse delle Berlin Troops, ma non sapevo fosse del dopo guerra. La giacca in se anche se non leggo date mi sembra comunque del periodo bellico e non post. Le diverse cuciture sui gradi e sui patch mi fanno propendere per aggiunte fatte in periodi diversi. Qualche informazione in più magari sui marchi ?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Ciao, questa sequenza dei marchi l'ho trovata nel sito del Canadian War Museum

    C (broad arrow) che vediamo a dx

    B450 BATTLE DRESS
    BLOUSES SERGE
    SIZE NO. ? (non si legge)
    HEIGHT 57 TO 58 (leggo bene?)
    BREAST 38 TO 38 (leggo bene?)
    e poi il marchio del produttore e la data, che qui non si vedono.

    A me piace e credo sia al massimo datata 1945.

    In ogni caso aspettiamo pareri più autorevoli che io non colleziono BD e quindi non ho esempi pratici

    Spero di essereti stato utile
    PaoloZ
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    3
    grazie mille. la giacca è a due pezzi con cucitura sulla schiena tipica delle produzioni belliche (post sono in 3 pezzi e con le cuciture ai lati), la lana non è del tipo "peloso" quindi altra caratteristica tipica del periodo ww2, il colletto è a bottoni tipoco delle giacche prodotte dal 1943.. in se tutti gli elementi fanno presupporre sia ww2. Il patch berlin è di primo tipo adottato dall'estate del 1945. Sui registri mi sembra risultino 4 reggimenti di genieri 3 dal 1945 al 1946 ed un qunrto dal 1945 al 1958. Da come vedo io le cuciture sembra siano state messe in 3 periodi diversi in quanto tutte differenti... Altre informazioni e/o suggerimenti sono beneaccetti.. grazie mille intanto per il tuo aiuto!vediamo se si scopre qualcosa in piu.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    il colletto è chiuso con due gancetti o con un passante di stoffa con sola e bottoncino? Se ha i due gancetti, è anteriore al 1943, se è chiuso da un passante di stoffa con asola, è posteriore al 1943. Il modello successivo di BD i Canadesi lo introdussero soltanto nel 1949, durante la guerra di Corea. Quasi sicuramente però il BD è di produzione bellica, per il semplice motivo che porta le insegne dei Royal Engineers e non dei Royal Canadian Engineers. Mi spiego. Le truppe britanniche rimaste in europa dopo la guerra, truppe di occupazione a Berlino, in Austria, BAOR, BETFORCE, ecc. hanno fatto ampio uso dei BD canadesi rimasti nei depositi europei, dal momento che non era economicamente conveniente riportarli in Canada al seguito del Canadian Army Corps. Se guardi negli altri thread di questa stanza, dovresti trovare altrei esempli di BD canadesi riutilizzati dai britannici nelle ultime fasi della guerra o subito dopo. Le insegne del BTB (British Troops in Berlin) sono ben visibili nel film Il terzo uomo di Orson Wells (1949)

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •