Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Identificazione ufficiale di colore

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Identificazione ufficiale di colore

    In due diversi momenti mi sono imbattuto in due foto raffiguranti lo stesso ufficiale italiano di colore. Inizialmente ritenevo potesse trattarsi del ben noto bersagliere, aviatore e ardito Domenico Mondelli, ma una ricerca in rete mi ha portato a smentire tale ipotesi. L’ ufficiale in questione ha tratti somatici e incarnato differenti da Mondelli. Inoltre in almeno una foto porta al colletto della giubba le “pipe” e dunque è identificabile come un artigliere. Considerata l’ età, il grado non elevato e il periodo approssimativo nel quale furono scattate (la 1^ g.m. o l’ immediato dopoguerra) sarei propenso a identificarlo con Michele Carchidio, che nato 1891, fu allievo del Collegio Militare di Palazzo salviati a Roma dal 1904 e poi frequentò l’ Accademia Militare, uscendone come ufficiale d’Artiglieria. Era un meticcio, figlio legittimo del capitano di Cavalleria M.O.V.M. Michele Carchidio Malvolti, che cadde a Cassala (Sudan) il 17 luglio 1894, combattendo contro le truppe del Mahdi. Chiedo aiuto ai forumisti, in particolare ai “coloniali” per maggiori informazioni che possano confermare o smentire questa mia ipotesi. Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •