Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Franchi tiratori di Firenze

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    40

    Franchi tiratori di Firenze

    Sto guardando questo website, I FRANCHI TIRATORI DI FIRENZE
    non sono sicuro dalla cifra di tre cento franchi tiratori durante la battaglia di Firenze, la difesa della città toscana fu l'opera del federla Rafaelle Manganiello, ucciso andando prendre le sue funzione di federale di Torino.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Mah...io non ho idea della cifra.
    Non voglio innescare alcuna polemica e non risponderò in tal senso, tra l'altro oggetto del regolamento del forum è di non propagara alcuna ideologia.
    Ma per quanto riguarda gli scritti al link di cui sopra c'è una gra puzza di ipocrisia....Troppi virgolettati ovviamente di parte per poi scrivere...."Non ci sentiamo dalla parte dei 200 fascisti uccisi,....." , un disclaimer inutile, tanto valeva scrivere siamo fascisti nostalgici dell'ideologia e la pensiamo così.
    Descrivere la storia omettendo qua e là non mi pare un gran servizio super partis, come parlare dei bombardamenti alleati su Firenze e di seguito inserire le immagini della distruzione dei ponti sull'Arno, omettendo che tale distruzione fu opera dei tedeschi..... è sempre la solita zuppa purtroppo guardare l'immagine in chiusura.
    Credo che mi inimicherò qualche nostalgico, ma per sempre, sarò contro ogni dittatura e abuso di potere e in tal senso il pensiero pecorone sia di destra che di sinistra così come il conformismo non mi si addice proprio e mi sono sentito in diritto di dire la mia.

    PaoloZ

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    40
    E per questo che chiedo, perchè la ciffra è un po voluminosa. I ponte sull'Arno furono i Tedeschi à distruggerli. Intanto, questa storia di cecchini fascisti vestiti in borghesenon è molta nota.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    In altro link si parla di varie decine di cecchini (fonte partigiana).
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    40
    C'è anche qui,
    https://segretidellastoria.wordpress...nchi-tiratori/
    furono ragazzi diciottene che furono fucilati imediatamente dopo loro arresto, ma non si conosce il numero esatto anche quello dei vittime.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Alexderome
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    FRANCIA
    Messaggi
    476
    C'è un articolo scaricabile in pdf sulla battaglia di Firenze :
    Agosto 1944: la battaglia di Firenze « Storia di Firenze
    ALEX
    http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
    Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Pavia
    Messaggi
    6
    Buonasera a tutti,

    come potete immaginare non è semplice avere notizie sugli ultimi di Firenze. Molti sono morti perché uccisi sul posto, altri se li è presi il tempo.
    Sono un appassionato del periodo bellico inerente la guerra civile italiana e vi posso consigliare il 5 capitolo del libro di "Giampa" Pansa "I vinti non Dimenticano".
    Lo scrittore, resosi famoso per scrivere libri di controstoria, ha ovviamente risvegliato coscienze ormai quasi sopite ed è stato quindi nella possibilità di intervistare persone che altrimenti avrebbero taciuto. Buona lettura a tutti.

    Filippo
    Con poca prora contro l'onda vasta

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di drago1983
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    21
    Firenze 11 Agosto 1944, Onore ai Franchi Tiratori


    Si era messo all'ombra il sudicio. Proprio davanti alla facciata della chiesa, sul sagrato. Bello impettito, in posa, coi baffetti da attore e il fazzoletto rosso e il mitra a tracolla. Il suo bel mitra americano. Ma gli ha detto male. L'ho messo nel mirino e ce l'ho lasciato, su quel sagrato.


    Sono saltato sui tetti contigui, ho fatto quasi due isolati. Per fortuna sono vicini. Sono stanco morto. Non dormo da due giorni. Il fucile comincia a pesarmi. Mi fermo e mi accuccio nel lato interno di un cornicione. Dio come picchia il sole d'agosto. Madonna che sete.


    Erano scesi in piazza ad accogliere una pattuglia di americani. Una piccola folla. Dicono che quando arriva il grosso delle truppe sfilano e regalano sigarette e cioccolata. E tutti che gli gettano fiori, che applaudono. Quelli che ieri li hanno bombardati. Gli italiani applaudono tutti. Una piccola folla dicevo, e una pattuglia alleata, e due col fazzoletto rosso e un carabiniere. Boni, anche quelli. Con due fucilate li ho rimandati tutti a casa. La cioccolata domani. Non ho ammazzato nessuno. Io non sparo sui civili. I banditi hanno cominciato a strepitare, a ordinare di di chiudere tutte le finestre e le persiane, poi di aprire le persiane e chiudere i vetri, poi di spalancare tutte le finestre e non affacciarsi. Ma io mi ero già dato.


    Ho visto i volantini che abbiamo lasciato. Non avevo fatto in tempo a leggerli. C'era scritto:
    “ Noi ritorneremo! Fra breve tempo, noi sferreremo l’offensiva, e sarà in quel momento che gli italiani fedeli alla Patria saranno compensati, sarà in quel momento che i traditori avranno la risposta che meritano. Noi non dimenticheremo nessuno di loro. Osservateli e ricordatevi dei loro nomi e del loro tradimento. Dio punirà i traditori e ricompenserà i fedeli ed i costanti.”
    Che risate. Non c'è più nessuno invece. Tutti morti, tutti presi. Altri ancora hanno mollato.
    Sono l'ultimo fascista in città.


    Doveva arrivare un battaglione di paracadutisti tedeschi. Li hanno bloccati. Hanno le armi anticarro. I rivoluzionari con le armi anticarro pensavo. Americane. Mi veniva da ridere. Ma tant'è, li hanno fermati. Cosi ha detto la radio. Poi hanno ammazzato il radio-telefonista. I volantini del CLN invece dicono che ora i patrioti sono loro e i banditi siamo noi. Il mondo si è rovesciato.


    Chissà dove sei Mirella. Ti troverai un tanghero col fazzoletto rosso e di me nemmeno parlerai più. Mi terrai nascosto come si fa con i segreti. Meglio cosi bella mia. Meglio cosi che rapata e in catene. Adiòs, si diceva in Spagna.


    C'è un abbaino su tetto, scivolo dentro, qualche santo sarà. La stanza è vuota. Anche il soggiorno accanto è vuoto. Nell'altra camera invece c'è un partigiano morto. Con un buco in fronte. E una mitragliatrice attaccata alla finestra. Che fortuna, penso. Nel fucile mi rimaneva una palla sola. Mi metto i vestiti del morto. Mi sfilo gli stivali, ho le piaghe sotto i piedi. Mi metto le scarpe del morto. La sua pistola tedesca e la fascia del CLN me li infilo in tasca. Torneranno buoni. Mi sfilo la camicia nera stracciata e macchiata di sangue. Sono in ritardo rispetto al resto del paese. Ma io faccio per finta.


    Mi guardo allo specchio. Ho la barba lunga, gli occhi scavati. I capelli sporchi. Mi siedo sul letto. Non mi sdraio, se no crollo. Nel soggiorno trovo dell'acqua. Bevo, avidamente. Torno in camera e accarezzo la mitragliatrice. È una Breda Modello 37, calibro 8 mm, fino a 460 colpi al minuto, più di un chilometro di gittata. Una scia di rossi spagnoli, di inglesi, di americani e di russi sulla coscienza. Con questa si può fare una bella festa. Due caricatori pieni. Chi si rivede, le sussurro. Mi apposto alla finestra. Aspetto.


    Appena hanno sfondato il fronte e si è saputo che i tedeschi non passavano qualcuno ha deciso di arrendersi. Roba da pazzi. Se arrivano prima quelli degli inglesi sei fottuto. Fottuto per fottuto non mi arrendo. Tanto sono morto lo stesso. Sono un franco tiratore dicono. Mica male come nome.


    La finestra da su una piazza interna. È deserta. Arriva una coppia di inglesi. No, sono americani. Un caporale e un soldato. Metto il caporale nel mirino, lo fulmino. Il soldato si guarda intorno smarrito. Corre via urlando nel vicolo. Arriva sgommando una jeep. Ma non li accolgo col fucile. Una tempesta di piombo e di fiamme gli piove addosso dalla mia finestra. Canta mitraglia la rumba fulminante/chè legionari siam di Mussolini. Quando ho finito il primo caricatore non si distingue la jeep dagli occupanti. Il secondo lo lascio li. Ho deciso che tolgo il disturbo. Stanno arrivando i rinforzi. Peccato non poter portar via la Breda. Vorrei baciarla, ma ancora brucia.


    Mentre esco dal retro mi fermo ad ascoltare. Stanno sparando come pazzi con le mitragliatrici. Ma contro una finestra vuota. Vado, prima che circondino l'edificio.


    “Questo comando dispone: contro i franchi tiratori che sparano dalle finestre è perfettamente inutile rispondere con azioni di fucileria e di mitra dalle strade. Se non è possibile assaltare l’abitato e penetrarvi dentro per eliminare il nucleo nemico, conviene desistere dall’azione mantenendo la vigilanza sull’abitato stesso.”
    Ordine del comando del CLN di Firenze, Agosto 1944


    Potrei provare a raggiungere il mare, corrompere qualcuno, imbarcarmi per la Spagna. Da li potrei scrivere ai parenti in Argentina. Mi piacerebbe vedere Buenos Aires. Quasi non me lo ricordo com'è una città non bombardata. Ma è più probabile che finisca con una scarica di piombo in corpo e un cartello al collo con su scritto leone di Mussolini. Steso sul selciato. Parecchio più probabile.


    Faccio come facevano loro nelle città. Li prendo alle spalle. Sparo e sparisco. Mi mimetizzo. E loro mi cercano. Ora sono io il terrorista. Il mondo si è rovesciato.


    Sbuco da un angolo, infilo in un vicolo. Mi confondo tra la folla. Ho il fazzoletto rosso al collo. Entro in un osteria piena di fazzoletti rossi. Qualcuno mi saluta col pugno chiuso. Mi avvicino al bancone. Vino, compagno, dico all'oste. La gente intorno a me parla dei fascisti figli di cagna che sparano dai tetti. Bevo il mio vino.


    Mi siedo a un tavolaccio di legno, il bicchiere di rosso è diventato un quartino, non ho altro in corpo, un senso di torpore si unisce alla stanchezza. Mi accascio sul tavolaccio, ma solo per un attimo. Mi faccio riempire di grappa la mia fiaschetta dell'Armata Rossa. Sei stato in sul Don, mi fa uno, che mi aveva già notato. Mica vero. Mi sono fatto la Spagna l'Albania la Grecia il Nord Africa. La Russia me la sono scampata. Ora i russi sono alle porte. I russi di qui. È un ricordo gli dico. Il ricordo di uno che ho steso. Ma questo me lo tengo per me. Esco


    Il tipo mi segue a distanza. Da solo. Povero bischero. L'hai fatta la tua. Faccio finta di nulla. Svicolo, infilo in un portone. Aspetto. Lo sento correre. Spunta da dietro l'angolo col mitra spianato. Esco dal portone, sparo. Tre volte. Il tipo è a terra, morto. Mi avvicino. Lo riconosco. C'era il suo ritratto in caserma. È un tipo famoso, un commissario politico. Gli prendo il mitra, uno Sten inglese. Riprendo il portone, salgo su per le scale.


    Sfondo la porta più in alto. C'è una donna dentro la stanza, con un bimbo piccolo in collo. Hai ammazzato un partigiano mi dice. Ti ho visto. Sparisci, va via, rispondo. Poi mi affaccio alla sua sua finestra. Non so se da quassù lo Sten ha tiro utile, guardo in basso. Ma stavolta il gioco non riesce. Mentre finisco di girarmi, sulla destra, davanti a me, c'è una finestra più alta. Alla finestra c'è un fucile Garand americano. Mi hanno scoperto. Il Garand fa fuoco.


    La fucilata mi ha sfondato la spalla e sbattuto contro il muro. Sono coperto di sangue. Ci siamo. Doveva succedere. Li sento arrivare su dalle scale. Con la sinistra armo il cane della pistola. Si affacciano. Sparo. Li manco. Li sento sbraitare. Una bomba tiragli. Non ce l'hai una bomba? Macché bomba e bomba. È ferito. Arrenditi mi grida. Mi arrendo rispondo. Si affacciano. Sparo. Sparo ancora. La pistola fa clic.


    Entrano e mi riempiono di calci. Hanno gli scarponi militari. Me le danno anche coi calci dei fucili. Cerco di coprirmi la faccia. Non voglio morire con la faccia rotta. Aspetta aspetta dice uno dei due. Se no muore qui. Portiamolo giù, mettiamolo al muro. Mi tirano su bruschi,mi fa un male cane. Sento il sangue in bocca. Forse mi è andata bene. Forse non mi torturano.


    Vuoi fumare un ultima sigaretta mi dice un fazzoletto rosso. No preferisco finire la mia fiaschetta di grappa dico. Di fumare ho smesso in Spagna. In Spagna, dice. Mi avevano preso i rossi e ho fatto voto alla madonna che se mi salvavo smettevo di fumare dico. Stavolta t'ha detto male dice. Stavolta non c'è madonne. Prova a far voto dismettere di bere dice. Sorrido. No, no, dico. Fucilatemi.


    Mi hanno chiesto nome e grado, mi hanno chiesto se volevo un processo da un tribunale del popolo. Gli ho detto di sbrigarsi, ma che si processano i soldati? Il mondo si è rovesciato. Mi hanno chiesto se volevo un basco delle Brigate Nere. Si, certo, non voglio essere fucilato in abiti civili. Mi hanno legato al palo. Ho pensato a qualcosa da gridare come ultime parole, ma mi sono venute in mente solo oscenità. La benda non l'ho voluta. Cerco di guardarli negli occhi ma vedo solo il riverbero del sole sulle canne dei fucili. La piazza è in penombra. Trattengo il respiro. Sparano.

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato