Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Erkennungsmarken dei reparti Panzer dello Heer

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Sono molto grato a Michele per le sue parole di apprezzamento, perché lui è veramente un esperto in materia.
    Provo a fare le mie considerazioni personali, in un campo ove si deve sempre studiare ed imparare:

    Panzer Ersatz Abteilung 500 - 3 Kompanie matr.218, acciaio ... che mi sembra una stampa molto recente
    Qui dei dubbi li ho anch’io, già espressi in fase di pubblicazione. Non ho trovato altre piastrine per comparazione e sarebbe un reparto molto ambito, ma le EKM in acciaio per il loro materiale più robusto si conservano sempre molto meglio delle altre;

    Panzer Artillerie Regiment 75 - 5 Kompanie matr.306 ... per i tre tagli fuori misura ed i fori che sembrano quasi lavorati per fargli prendere l'usura della corda
    Secondo me i tagli fuori misura delle piastrine non sono di per se indice di falsità, ad esempio ne esistono di buone anche con una fila di buchi al posto dei tagli, anche se rare. Nel caso in esame non si tratta di una piastrina rilasciata in massa presso il reparto reclute (ersatz) ma di EKM stampata presso il reparto combattente. Caso ben più raro che avveniva (a parte la prima formazione del reparto) solo in caso di smarrimento o distruzione della piastrina originaria, e quindi potrebbe essere una piastrina fabbricata alla necessità presso il reparto. Proprio per la sua rarità anche qui non ho trovato campioni per la comparazione;

    Panzer Abwehr Abteilung 48 Ersatz - 1 Kompanie matr.194 ... scritte grossolane e fori sbagliati
    Qui convengo sulla stranezza delle scritte, e non ho trovato altre piastrine dello stesso reparto;

    Panzerjäger Infanterie Regiment 22 - Ersatz Kompanie matr.1884 ... anche qui misure sbagliate dei tre tagli ,fori strani e probabile invecchiamento artificiale.
    Non ho trovato esemplari per comparazione, ma vista dal vivo non mi da l’impressione dell’invecchiamento artificiale soprattutto alla luce del prezzo di acquisto veramente molto basso;

    Panzerjäger Ersatz Abteilung 33 - StammKompanie matr.3544 – stahl ... fori superiori molto più grandi dello standard e di quello inferiore, tagli lunghissimi.
    E' una piastrina in acciaio inossidabile, molto più rara e di fattura diversa da quelle di alluminio o zinco. Ho trovato tre esemplari di EKM, dello stesso reparto e StammKompanie, per la comparazione con la mia che ne garantirebbero l’autenticità. Ne approfitto per segnalare questi siti internet utilissimi www.fisherklub.cz e www.fonta.cz perchè pubblicano un grande numero di erkennungsmarken con la storia dei reparti.
    La comparazione con la mia piastrina si può fare direttamente a questi link:
    Katalog identifika
    ST.KP.Pz.Jg.Ers.Abt.33 | fisherklub.cz
    ST.KP. Pz. Jg.Ers.Abt.33 | Fronta.cz

    Ciao, Giovanni

  2. #12
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Ciao a tutti,

    purtroppo è proprio l'est Europa il primo "produttore" di piastrine tedesche ... moderne :-)
    Se fai caso loro hanno sempre piastrine di scavo o comunque alterate ... a me ( che notoriamente non le amo di scavo ) vi vengono sempre proposte in condizioni normali magare usatissime o al massimo rovinate dalla concia delle bustine di pelle dove i soldati le riponevano ma mai in tali condizioni.

    Una domanda è meglio porsela : è meglio proporre una scavo ( leggi anche rovinata ) o una piastrina textbook ???

    Ormai sono sui 200 pezzi ( pochissime in relazione a collezioni di 4000 - 4500 piastrine che esistono in giro ! ) principalmente esercito, poche marina e qualche flak ma una cosa ho imparato : che siano di alluminio, di zinco o in qualsiasi altro metallo le piastrine tedesche sono praticamente uguali una con l'altra.

    Ovviamente la produzione non era eseguita in fabbriche con le attuali macchine utensili a controllo numerico ma, millimetro più o millimetro meno sono tutte uguali di dimensione, i fori sono sempre nella medesima posizione come anche i tagli per spezzare la piastrina.

    Questo perché c'erano delle regole ben precise da rispettare e come sappiamo i tedeschi le hanno rispettate fino alla fine o almeno fino agli ultimi mesi.

    Pochissimi gli esemplari "ersatz" di fine guerra considerati buoni.

    Quindi diffidate delle "varianti" sempre, diffidate sempre a meno di essere dei gran cultori della materia e riuscire a discriminare il buono dal resto.

    Per farci capire ecco una foto al volo : ho preso 13 piastrine che ancora non ho messo nei quadretti di tutte le sorti,dall'alluminio allo zinco, precoci e tarde e le ho ammucchiate con dietro una torcia tattica.

    Il risultato lo avete anche voi sotto gli occhi.

    Per la cronaca le piastrine usate per la prova erano :

    _Freiwillige Krankenpflege Wehrkreis XV III in alluminio
    _Fuhr. Kw. Trsp. R. 9/616 in alluminio
    _Nachsch.Btl. 688 ( t.mot.) 3 Kp in alluminio
    _31° INF. REG. in ferro
    _vuota non scritta ( ritrovamento in Germania sede di un Reggimento di Fanteria ) in ferro
    _piastrina della Deutsches Reichsheer in zinco
    _Stbttr / s.A.E.A. 62 in ferro
    _K.DO 69 J.D. in alluminio
    _STELLV. GEN. KDO. XVII in alluminio
    _1/N.A. 9 in zinco
    _s.Art. Ers. Abt. 65 mot. in alluminio
    _Flaktransp. Battr. A. mot. 5. /31 in alluminio
    _St. Kp. Kf.Ers.u.Ausb.ABt 6 in zinco

    Le mie, come sempre, opinioni e idee personali in qualsiasi momento opinabili ma frutto di uno studio che dura da qualche tempo.
    E come in tutti i settori "collezionistici" più se ne vede meglio è, anche in foto anche sui libri che tutto poi aiuta.

    Per finire un bel sito con una bella galleria : emarken.de - Gallerie

    Ciao
    Michele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.

    Sono alla conclusione della mia disamina sulle erkennungsmarken dei reparti Panzer e ad essi collegati, del periodo WW2 che, spero, sia stato di interesse per gli altri forumisti.

    Mi rimangono ora da pubblicare le foto della mia unica piastrina Aufklärungs Abteilung e di alcuni arrivi recenti.

    Gli Aufklärungs Abteilung dell’esercito tedesco erano reparti di ricognizione veloce in ambito Divisionale, dovevano essere in grado di muoversi rapidamente, per ciò erano tutti motorizzati, ma non abbastanza per essere in grado di affrontare i reparti corazzati nemici. Erano dotati di motoveicoli, dei VW Kubelwagens, di auto blindate, di anfibi e di semicingolati leggeri.

    Aufklärungs Abteilung (mot) 3 – Stab. matr.92: reparto già inquadrato della 3 Panzer Division come Aufklärungs Abteilung 3, nel gennaio 1941 venne rinominato Aufklärungs Abteilung (mot) 3, inserito nella 5 Leiche Panzer Division ed inviato in Africa. Comprendeva 4 compagnie (1. Panzer-Späh-Kompanie – 2. Kradschützen-Kompanie – 3. Schwere Kompanie – 4. Batterie), il reparto comando Stab ed una Kolonne di servizio. Il 14 febbraio 1941 arrivò con tutta la divisione a Tripoli e venne inserito nel quadro della Afrika Korps in Cirenaica. Dall’agosto 1941 venne sottoposto alla 21 Panzer Division. A seguito dell’offensiva britannica intensificatasi nell’ottobre 1942 la Divisione, nel marzo 1943, si ritirò dopo la Tunisia. Il reparto in data 24.03.1943 venne rinominato Panzer Aufklärungs Abteilung 90, poi annientato in Tunisi nel maggio 1943:
    IMGP7111 rid.jpgIMGP7112 rid.jpg

    Ora gli ultimi arrivi:
    Panzer Ersatz Abteilung 15 - 1 Kompanie matr.1167: reparto ersatz destinato alla formazione ed istruzione delle reclute che poi venivano trasferite ai Panzer Regiment 15 e 24 ed al Panzer Abteilungen 52:
    IMGP8681 rid.jpgIMGP8685 rid.jpg
    Qui è opportuno inserire un accenno a Kurt Knispel, il comandante di carro armato tedesco Tiger dello Schwere 501 Panzer Abteilung che ha conseguito il maggior numero di vittorie contro i carri armati nemici (168 confermate e fino a 195 presunte). Knispel perse la vita il 28.04.1945. Mentre tentava di salvare un commilitone dal suo carro colpito ed in fiamme, venne ferito gravemente all’addome e perì il giorno successivo. I suoi resti mortali sono stati ritrovati il 10.04.2013 sepolti dietro il muro di una chiesa a Vbrovec (Repubblica Ceca) unitamente a quelli di altri 15 soldati tedeschi, ed identificati grazie alla mezza EKM che aveva con se, proprio del Panzer Ersatz Abteilung 15 – 4 Kompanie matricola 812: (foto dal web)
    maxresdefault.jpgKurt_Knispel.jpgDSC_3391 (1).jpg

    Panzer Pionier Ersatz Bataillon 208 - 1 Kompanie matr.583: fondato nell’aprile 1940 come Pionier Ersatz Bataillon 208, nell’ottobre 1941 divenne Panzer Pionier Ersatz Bataillon 208. Reparto di formazione dei pionier (personale del genio) dei reparti panzer, destinati alle formazioni combattenti:
    IMGP8868 rid.jpgIMGP8870 rid.jpg

    Panzer Abwehr Abteilung 34 - 2 Kompanie matr.144: unità divisionale anticarro della 34 Infanterie Division. La divisione, dalla fine maggio 1941, combattè sul fronte russo arrivando sino vicino a Mosca in località Brjansks. Poi subì la controffensiva russa ritirandosi sino a venire quasi completamente distrutta all’inizio del 1944. La divisione venne ricostruita e dal 11.06.1944 si recò in Italia, zona di Genova, per la difesa costiera. Nell’agosto 1944 operò in zona Grimaldi, Ventimiglia e Sanremo e, nell’aprile 1945, si arrese ad ovest di Como alla forze statunitensi:
    IMGP9007 rid.jpgIMGP9010 rid.jpg

    Panzer Abwehr Infanterie Regiment 71 - Ersatz Kompanie matr.433: reparto ersatz per la formazione delle reclute della specialità cacciatori di carri destinate all’ Infanterie Regiment 71, che operò all’interno della 29 Infanterie Division (Motorisiert). La divisione combattè sul fronte Est venendo distrutta a Stalingrado nel gennaio 1943. La divisione venne ricostruita nel maggio 1943 in Francia e, rinominata 29 Panzergrenadier Division, dal luglio 1943 combattè in Sicilia, Salerno, Cassino, nel 1944 in Roma, Nettuno, Appennini, Firenze, Rimini, Bologna e nel 1945 in zona Bologna, Po e Piave. Di questa piastrina ho anche il wehrpass del militare assegnatario e dove la EKM venne registrata. Il soldato fu poi trasferito ad altri reparti, combattendo sino alla fine della guerra sul fronte Russo:
    IMGP9025 rid.jpgIMGP9029 rid.jpgIMGP9032 rid.jpg

    Ciao, Giovanni

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Qualche nuova erkennungsmarken dei reparti Panzer dello Heer, in collezione:

    Panzer Abwehr Ersatz Abteilung 6 - 2 Kompanie matr.1006:
    IMGP0250 rid.jpgIMGP0252 rid.jpg

    Panzer Ersatz Abteilung 11 - StammKompanie matr.9900:
    IMGP0316 rid.jpgIMGP0319 rid.jpg

    Panzer Ersatz Abteilung 15 - 1 Kompanie matr.318:
    IMGP0358 rid.jpgIMGP0360 rid.jpg

    Panzergrenadier Ersatz Bataillon 5 - StammKompanie matr.2616:
    IMGP0321 rid.jpgIMGP0323 rid.jpg

    Panzerjäger Infanterie Regiment 46 - Ersatz Kompanie matr.885:
    IMGP0351 rid.jpgIMGP0353 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Aggiungo una erkennungsmarke dei Panzergrenadier della Division Grossdeutschland e ripubblico una foto dell'ultima piastrina perchè troppo sfocata.

    Grossdeutschland Panzergrenadier Ersatz Regiment - III Ersatz und Ausbildungs Bataillon - StammKompanie matr.2580:
    IMGP0428 rid.jpgIMGP0430 rid.jpg

    Panzerjäger Infanterie Regiment 46 - Ersatz Kompanie matr.885:
    IMGP0608 rid.jpgIMGP0611 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  6. #16
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Buona sera, come mai quella del Panzer Ersatz Abteilung 15 è marcata solo in una metà?
    Grazie.
    sven hassel
    duri a morire

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Buona sera, come mai quella del Panzer Ersatz Abteilung 15 è marcata solo in una metà?
    Grazie.
    Buonasera. E' una particolarità di questo reparto (se intendi il Pz.Ers.Abt.11 come penso), marcare le piastrine sulla metà da un lato e sull'altra metà dal lato opposto. Sono tutte così, ne avevo già pubblicata una alla prima pagina di questo tread, nachrichten zug, e poi se ne trovano numerose altre cercando sul web. Vedi ad esempio (Pz.Ers.Abt.11):
    emarken.de - Gallerie
    Non ne so il motivo.
    Saluti, Giovanni

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Due nuove erkennungmarken Panzerjäger:

    Panzerjäger Ersatz Abteilung 17 - 1 Kompanie matr.5000:
    IMGP0635 rid.jpgIMGP0641 rid.jpg

    Panzerjäger Ersatz und Ausbildungs Abteilung 43 - StammKompanie matr.2793:
    IMGP0654 rid.jpgIMGP0655 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.

    Presento altre erkennungsmarken in collezione, sul tema dei reparti panzer o ad essi collegati:

    Panzer Ersatz Abteilung 1 - 1 Kompanie matr.551:
    piastrina del reparto di addestramento reclute che alimentava i Panzer Regiment 1 e 2 della 1. Panzer Division. La divisione combattè sul fronte Est per tutto il conflitto, salvo un breve periodo, dall’aprile all’ottobre 1943, quando venne trasferita in Francia e Grecia per riorganizzazione:
    IMGP0908 rid.jpg

    Panzer Regiment 15 - Nachrichten Zug Kompanie matr. 34:
    piastrina della compagnia trasmissioni del Panzer Regiment 15, dipendente dalla 11. Panzer Division soprannominata "Gespenster-Division" o “Ghost Division” (Divisione Fantasma). Tale appellativo si originò dalla Campagna di Francia quando, inaspettatamente, la Divisione (che al tempo era la 11. Schützen-Brigade, rinominata 11. P.D. nell’agosto 1940) apparve dalle retrovie dell’Esercito Francese. Successivamente alle Campagne Polacca e Francese, la Divisione combattè sul fronte Russo tra l’altro a Woronesh, Charchow, Don/Donetz e Tscherkassy. Alla fine di maggio del 1944, la divisione fu ritirata dal fronte est e trasferita nel sud della Francia per riorganizzazione. Qui, ove si trovava occasionalmente, combattè gli alleati sbarcati nel nord della Francia nell'agosto del 1944. Nel dicembre 1944 - gennaio 1945, la divisione partecipò all'Offensiva delle Ardenne. Dopo il fallimento, la divisione fu trasferita sul fronte della Saar e nel febbraio 1945 sul Reno. Nel marzo del 1945 combattè alla testa di ponte di Remagen. Fino alla fine della guerra, la divisione si ritirò attraverso il Westerwald, l'Assia, la Turingia, il Vogtland e il Sudetenland nella foresta bavarese, dove capitolò l'8 maggio 1945 alla 3a Armata Americana:
    IMGP0959 rid.jpg

    Panzertruppenschule I - StammKompanie matr.47:
    piastrina in acciaio della Panzertruppenschule I, la prima di due grandi scuole create dalla Panzerwaffe tedesca nella seconda guerra mondiale per addestrare gli ufficiali ad operare sui carri armati, sul funzionamento degli stessi e alle tattiche di comando sul campo. Aveva sede in Munster, Bassa Sassonia, Germania. La Panzertruppenschule I era una "scuola secondaria", dove i candidati ufficiali venivano inviati dopo 12-16 settimane trascorse nella formazione di base e dopo aver completato con successo un corso di 8 settimane presso una Kriegsschule (scuola militare di base per l’addestramento degli ufficiali). Alla fine del 1943, la scuola fu privata dei suoi istruttori esperti, che furono usati per formare l'élite Panzer-Lehr-Division. Al momento non ho trovato altre piastrine dello stesso reparto per effettuare una comparazione, ma questa EKM mi sembra buona anche se non ne ho la certezza:
    IMGP0949 rid.jpg

    Schützen Ersatz Bataillon 40 motorisiert - 1 Kompanie matr.1701:
    mezza piastrina proveniente da Stalingrado, del reparto di addestramento reclute dei Panzergrenadier (fanteria di supporto ai repart panzer) successivamente rinominato Panzergrenadier-Ersatz-Bataillon 40, Panzergrenadier-Ausbildungs-Bataillon 40 e Panzer-Grenadier-Ersatz- und Ausbildungs-Bataillon 40, che alimentava la 17. Panzer Division ed i Panzer-Grenadier-Regiment 40 e 63:
    IMGP0762 rid.jpg

    Kradschützen Ersatz Bataillon 3 - 3 Kompanie matr.202:
    reparto di addestramento reclute dei reparti a bordo di motocicli e motocarrozzette che venivano impiegate per la ricognizione sul campo a favore dei reparti panzer, successivamente rinominato Kradschützen-Ausbildungs-Bataillon 3, Kradschützen-Ersatz- und Ausbildungs-Bataillon 3 e Panzer-Aufklärungs-Ersatz- und Ausbildungs-Abteilung 3, che alimentava i vari reparti Aufklärungs-Abteilung delle Divisioni Panzer:
    IMGP0942 rid.jpg

    Panzergrenadier Ersatz Regiment “Grossdeutschland” - III Ersatz Bataillon motorisiert – StammKompanie matr.2063:
    Piastrina della unità d'élite dell'esercito tedesco “Grossdeutschland”, caratterizzata da equipaggiamento ed addestramento particolarmente curati, in particolare del reparto di addestramento dei Panzergrenadier, fanteria specificamente a supporto delle unità corazzate della medesima divisione. Fu impegnata nelle Campagne Francesi e Paesi Bassi, poi in Jugoslavia e sul Fronte Russo, infine si ritirò nella Prussia Orientale, partecipò all'Offensiva delle Ardenne, e raggiunta Spremberg fu qui infine distrutta dai sovietici il 21 aprile 1945:
    IMGP0904 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.

    Ultimi arrivi in collezione delle erkennungsmarken dei reparti Panzer Heer o ad essi collegati:

    Panzer Abwehr Abteilung 2 - 2 Kompanie matr.111:
    Panzerjäger Ersatz Abteilung 2 - 1 Kompanie matr.5234:
    IMGP1489 rid.jpgIMGP1650 rid.jpg
    piastrina in alluminio del reparto combattente, e mezza piastrina in zinco del reparto ersatz, costituito il 01.10.1936 a Stettino e posto sotto la 2. Infanterie Division. Il 16 marzo 1941 fu rinominato Panzerjäger-Abteilung 2, dal 1941 venne subordinato alla 16. Panzerdivision. Quest’ultima venne impegnata sul Fronte Est ed annientata nel febbraio 1943 nella sacca di Stalingrado. Alla fine del maggio del 1943, la 16. Panzerdivision, ricostituita in Francia, fu di nuovo operativa e venne trasferita in ferrovia in Toscana. A luglio, la divisione venne inviata sulle coste adriatiche a Bari. Alla ritirata delle forze dell’Asse dalla Sicilia alla fine di agosto del 1943, la 16. Panzerdivision presidiò il Golfo di Taranto. Dall'8 settembre, la divisione partecipò al disarmo delle forze armate italiane. Il 9 settembre iniziò la battaglia contro gli Alleati sbarcati a Salerno. Fino al 18 settembre la Panzerdivision tenne il fronte, quindi dovette ritirarsi in Volturno. Il 2 ottobre 1943 la 16. Panzerdivision fu trasferita d’urgenza verso la costa adriatica per sostenere la 1. Fallschirmjäger-Division a Termoli. Da qui, la 16. Panzerdivision operò sul fronte di Sangro. Alla fine del novembre 1943, la 16. Panzerdivision venne sostituita sul fronte italiano dalla 65. Infanterie-Division e trasferita in treno a Bobruisk sul fronte orientale.

    5. Panzer-Division - Komando matr.166:
    IMGP0981 rid.jpg
    rara piastrina in alluminio del reparto comando della 5. Panzerdivision. La 5. Panzerdivision fu costituita nel novembre 1938 a Oppeln. Combattè in Polonia e in Francia. Prese parte alla campagna nei Balcani prima di essere trasferita sul fronte orientale dove combattè nel settore centrale. Partecipò all'offensiva verso Mosca e in seguito combatté a Kursk, prima di doversi ritirare in Lettonia, in Kurland e infine nella Prussia orientale, dove si arrese all'esercito rosso nell'aprile del 1945 vicino a Danzica. Dopo la campagna balcanica, la 5. Kompanie del Panzer-Regiment 31 con 5 Panzer II e 17 Panzer III fu staccata dalla divisione per essere utilizzata nell'invasione di Creta formando il Panzer-Abteilung Kreta. Ho lasciato la EKM come è, senza pulirla e renderla più lucente, preferisco la patina del tempo.

    Panzer Ersatz Abteilung 10 - 1 Kompanie matr.22:
    IMGP1030 rid.jpg
    piastrina in acciaio del reparto ersatz, addestramento reclute, da utilizzarsi come rimpiazzi per diversi Panzer Regiment, tra cui principalmente il Panzer-Regiment 10 della 8. Panzerdivision impegnata sul fronte orientale. Sull’originalità di questa EKM i pareri sono controversi.

    Panzer Jagd Brigade “Oberschlesien” - II Verband - 6 Kompanie matr.29:
    IMGP1043 rid.jpg
    piastrina in zinco della Brigade di cacciatori di carri formata all’inizio dell’aprile 1945 nell’Alta Slesia (Oggi Kudowa-Zdroj, Polonia), Wehrkreis (Distretto Militare) VIII, con tre battaglioni provenienti dallo Heer e dalle Waffen-SS e dotata di Panzernahbekämpfungswaffen (nuove armi anticarro per il combattimento ravvicinato). La brigata all'origine ebbe una forza effettiva di 99 ufficiali, 255 sottufficiali e 1.111 militari. Il 10 aprile 1945, gli effettivi si erano ridotti a 69 ufficiali, 217 sottufficiali e 516 soldati. Costituzione ed addestramento della Panzer Jagd Brigade “Oberschlesien” fu un atto disperato al termine del conflitto e non diede i risultati sperati.

    Panzer Korps Nachrichten Abteilung 422 - Panzergruppe “Von Kleist” - 3 Kompanie matr.2:
    IMGP8238 rid.jpg
    piastrina del reparto collegamenti (radio, telegrafici e telefonici) costituita il 26 agosto 1939 con quattro compagnie per il XXII. Armeekorps. All'inizio del 1940, il dipartimento fu rinominato I./Nachrichten-Regiment Panzergruppe “von Kleist”. Nel novembre del 1941 fu ribattezzato Panzergruppen Nachrichten Regiment 1 (Panzergruppe 1) e nel dicembre 1941 Panzerarmee Nachrichten Regiment 1 (1. Panzer Armee). La 1. Panzerarmee tedesca (1ª Armata corazzata) venne costituita, con la denominazione originale di 1. Panzergruppe (I gruppo corazzato), nel maggio 1941 a partire dalle unità appartenenti al Panzergruppe “von Kleist”, reduce dall'invasione della Polonia e dalla Campagna di Francia. Messa agli ordini del generale von Kleist, venne inquadrata nel Gruppo d'armate Sud del feldmaresciallo von Rundstedt alla vigilia dell'Operazione Barbarossa. Forte di ben quattro Panzer-Division (11., 13., 14. e 16.), per un totale di circa di 800 carri armati, venne schierata a sud delle Paludi del Pryp'jat' e avrebbe dovuto penetrare in Ucraina con obiettivo Kiev e il fiume Dnepr. Combattè sempre sul fronte orientale contro l’Armata Rossa, con ingenti perdite di uomini e mezzi, sino alla definitiva resa l’08.05.1943 nel sud-est della Germania.

    Panzerjäger Infanterie Regiment 407 - Ersatz Kompanie matr.2117:
    IMGP1492 rid.jpg
    piastrina del reparto ersatz di cacciatori di carri dell’Infanterie Regiment 407, costituito l'08.10.1940 e subordinato alla 121. Infanterie Division (già 130 Infanterie Division). Il 15 ottobre 1942, il reggimento fu ribattezzato Grenadier Regiment 407. La divisione venne inserita il 17 marzo 1944 nella Infanterie- (Schatten-) Division Mielau, che nel Kurland cadde in prigionie russa.

    Saluti, Giovanni

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato