Ciao a tutti.
Sono molto grato a Michele per le sue parole di apprezzamento, perché lui è veramente un esperto in materia.
Provo a fare le mie considerazioni personali, in un campo ove si deve sempre studiare ed imparare:

Panzer Ersatz Abteilung 500 - 3 Kompanie matr.218, acciaio ... che mi sembra una stampa molto recente
Qui dei dubbi li ho anch’io, già espressi in fase di pubblicazione. Non ho trovato altre piastrine per comparazione e sarebbe un reparto molto ambito, ma le EKM in acciaio per il loro materiale più robusto si conservano sempre molto meglio delle altre;

Panzer Artillerie Regiment 75 - 5 Kompanie matr.306 ... per i tre tagli fuori misura ed i fori che sembrano quasi lavorati per fargli prendere l'usura della corda
Secondo me i tagli fuori misura delle piastrine non sono di per se indice di falsità, ad esempio ne esistono di buone anche con una fila di buchi al posto dei tagli, anche se rare. Nel caso in esame non si tratta di una piastrina rilasciata in massa presso il reparto reclute (ersatz) ma di EKM stampata presso il reparto combattente. Caso ben più raro che avveniva (a parte la prima formazione del reparto) solo in caso di smarrimento o distruzione della piastrina originaria, e quindi potrebbe essere una piastrina fabbricata alla necessità presso il reparto. Proprio per la sua rarità anche qui non ho trovato campioni per la comparazione;

Panzer Abwehr Abteilung 48 Ersatz - 1 Kompanie matr.194 ... scritte grossolane e fori sbagliati
Qui convengo sulla stranezza delle scritte, e non ho trovato altre piastrine dello stesso reparto;

Panzerjäger Infanterie Regiment 22 - Ersatz Kompanie matr.1884 ... anche qui misure sbagliate dei tre tagli ,fori strani e probabile invecchiamento artificiale.
Non ho trovato esemplari per comparazione, ma vista dal vivo non mi da l’impressione dell’invecchiamento artificiale soprattutto alla luce del prezzo di acquisto veramente molto basso;

Panzerjäger Ersatz Abteilung 33 - StammKompanie matr.3544 – stahl ... fori superiori molto più grandi dello standard e di quello inferiore, tagli lunghissimi.
E' una piastrina in acciaio inossidabile, molto più rara e di fattura diversa da quelle di alluminio o zinco. Ho trovato tre esemplari di EKM, dello stesso reparto e StammKompanie, per la comparazione con la mia che ne garantirebbero l’autenticità. Ne approfitto per segnalare questi siti internet utilissimi www.fisherklub.cz e www.fonta.cz perchè pubblicano un grande numero di erkennungsmarken con la storia dei reparti.
La comparazione con la mia piastrina si può fare direttamente a questi link:
Katalog identifika
ST.KP.Pz.Jg.Ers.Abt.33 | fisherklub.cz
ST.KP. Pz. Jg.Ers.Abt.33 | Fronta.cz

Ciao, Giovanni