Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 116

Discussione: Linea cadorna

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Complimenti per il reportage, da una strana sensazione rivedere questi luoghi dopo 100 anni e vedere che sono rimaste ancora tracce indelebili di guerra.
    E guardare attraverso una di quelle feritoie per un attimo da una strana sensazione.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Sì, è bello poter visitare posti costruiti 100 anni e rimasti quasi intatti. Mi permetto però di ricordare che la Linea di difesa alla Frontiera Nord non ha mai visto il fuoco della Prima Guerra Mondiale. Fù utilizzata dai partigiani nell'Ossolano ed anche nel Varesotto dopo l'8 settembre 1943. Anzi il forte di Vallalta sul monte San Martino è stato teatro di una della prime vere battaglie tra partigiani e tedeschi, nei tre giorni dal 13 al 16 novembre 1943. Dal 1945 in poi, le costruzioni più a ridosso della frontiera e meno accessibili furono utilizzate dai contrabbandieri quali depositi per la merce, prima di portarla a valle. Se nonne conoscete la storia, ditemelo e ve ne farò un riassunto, magari in un post a parte dedicato alla Seconda Guerra Mondiale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    POSTAZIONI PER MITRAGLIATRICI

    Le postazioni per mitragliatrici sono sia blindate, sia in caverna, sia all'esterno.
    Normalmente portano una base in cemento e pietrisco, a forma di parallelepipedo, di dimensioni cm 135x80x60h. Vedremo però che non sarà sempre così.

    Settore Cunardo ( case Riano ) - Ferrera
    Le postazioni sono blindate. Solo due sono realmente visitabili, perché si trovano nella parte meglio preservata. Le altre hanno l'entrata ostruita dalla vegetazione o addirittura sepolte dal crollo del tetto.
    Vi faccio notare il foro per l'entrata e l'uscita dei tubi di alimentazione dell'acqua di raffreddamento, che in questa postazione si trova sul lato sinistro della base. La vasca per l'acqua si trova sotto il piano di appoggio dell'arma.

    IMG_0257.JPG

    Settore Cunardo ( case Riano ) - Ghirla

    Questo settore è uno dei più lunghi visitabili, perchè si snoda alle pendici del Monte Scerré ed é lungo circa 3 km. Si snoda tra quota 580 e 520 s.l.m.
    Dopo un pò ho perso il conto delle postazioni per mitragliatrici. Si può calcolare che ve ne sia una ogni 50/70 metri.
    Per chi vuole fare una passeggiata nei boschi, senza grossi dislivelli, di quasi una giornata, qui ne ha l'occasione.
    In questo settore troviamo due tipologie di postazioni. Una blindata coperta ( come quella precedentemente vista ) ed una blindata scoperta.
    Se nel settore precedente la base d'appoggio dell'arma era rettangolare, qui, in alcuni casi, è trapeziodale. Il foro di alimentazione dell'acqua è anteriore e non di lato. Si può notare molto bene la presenza della vasca dell'acqua sotto il piano d'appoggio.
    Anche qui alcune postazioni sono visitabili ed altre no.

    IMG_0184.JPG

    Le postazione blindate scopete hanno due campane per la protezione dei serventi in caso di bombardamento d'artiglieria.
    In questo caso il foro per l'alimentzione dell'acqua è sul lato destro.
    Alcune postazioni son visitabili, altre sono coperte da vegetazione e solo intuibili.

    IMG_0187.JPG

    IMG_0190.JPG

    Settore Monte Tre Croci -Monte Pravello

    Le postazioni di mitragliatrice che dividono ciascuna delle 7 trincee per fucilieri sono blindate, ma non coperte. Sono in calcestruzzo e non in muratura di cemento e pietre a sostegno di un terrapieno, come le precedenti. La base d'appoggio è trapezioidale, ma senza la vasca per l'acqua sotto di esso. Ai lati della base maggiore del trapezio, vi sono due mensole, sulle quali appoggiare la tanca per l'acqua di raffredamento.

    IMG_1345.JPG

    IMG_1346.JPG

    Di retro alla postazione c'è una delle due entrate del ricovero relativo alla trincea numerata precedente. ( vi ricordo che i ricoveri sono in galleria ad U oppure V e partono da metà della trincea per arriasre dietro alla postazione per mitragliatrice ).

    IMG_1344.JPG

    Settore Monte Pravello -Monte Orsa

    Sono tutte blindate, a volte scavatenella roccia, a volte con parapetto in cemento e pietra + copetura in calcestruzzo.
    Tutte hanno all'entrata l'insegna che identifica il numero progressivo delle mitralgiatrici.
    Non ci sono basamenti su cui appoggiare l'arma, ma questa viene messa direttamente a terra.
    IMG_1293.JPG

    IMG_1291.JPG


    Monte San Martino - Monte Pian Nave

    Ho solamente la foto delle postazioni blindate coperte. Appena possibile posterò anche le altre.
    In questo caso il piano d'appoggio è un rettangolo con le misure standard, ma invece di essere a cm 60 da terra,si trova a 40cm. Non ha un basamento pieno, ma solo un pannello prefabbricato appoggiato su quattro piedi in calcestruzzo. Lo spazio sotto il piano d'appoggio non permette il posizionamento della tanica dell'acqua, quindi questa veniva messa di lato.


    IMG_1110.JPG

    IMG_1111.JPG


    ORA PERO', HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.
    In questo settore e precisamente all'inizio dei camminamenti si trova una postazione dove la base di appoggio è un rettangolo ma di dimensioni esattamente doppie a quelle standard, ma sempre sollevato da terra cm 60. E' totalmente scoperto ad eccezione di un parapetto frontale, che però è in pezzi poco sotto la postazione.
    Premetto: a circa mt 100 in linea d'aria e circa mt 40 di altitudine più in alto, si trovano le camere di tiro per i cannoni da montagna di piccolo calibro costruite in caverna e facenti parte del complesso del Forte di Vallalta. Le camere di tiro realizzate in caverna sono 3. E' possibile che abbiano pensato di posizionare il quarto elemento di una batteria all'esterno in appoggio alla fanteria poco più in basso ? Se sì, perché realizzare il basamento rialzato ? darebbe problemi in caso di rinculo !

    IMG_0708.JPG

    IMG_0709.JPG

    IMG_0735.JPG

    Aspetto un vostro commento. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Mi fa un certo che, un misto di tristezza e di rabbia, nel vedere come in certe parti d'Italia la linea Cadorna sia tenuta in grande considerazione e oggetto di lavori di recupero e ripristino.
    Nel Basso Friuli e nel Monfalconese sono stati costruiti chilometri e chilometri di linea Cadorna, su più ordini, con postazioni per fanteria e artiglierie, e tutto giace in completo abbandono.
    Molto è stato distrutto nel primo dopoguerra per recuperare i terreni coltivabili, molto viene distrutto ancora oggi, nonostante le leggi attuali di tutela.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    35
    Grazie Spinger, il tuo bellissimo servizio mi permette di vedere direttamente dei manufatti che, vista la distanza che ci separa, molto probabilmente non vedrò mai dal vivo.
    Spero in un prosequio e grazie ancora. Saluti a tutti.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao Kleiner Pal, io sto solo mostrando la parte più bella di tutta questa Linea, ma ci sono molti posti dove la natura e l'uomo stanno togliendo la possibilità di godere di tuto questo. Posterò anche le foto delle cose che si devono "intuire", perché nascoste sotto terra o utilizzati dall'uomo in altro modo.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao 155/23, come detto nel mio post iniziale, cercherò di fare una panoramica la più completa possibile, divisa per tipo di armamento. Non mancheranno altre foto!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ma perché spendere un pacco di soldi per andare ad Angkor Wat, quando basta andare a Masciago Primo e vedere come sono ridotte le trincee in quel comune ?

    IMG_1491.JPG

    Prendiamola con unpò di spirito !!!!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    POSTAZIONI PER MITRAGLIATRICI

    Mi sono accorto che non ho messo ( anche perché non ne ho fatte molte ) foto degli esterni delle postazioni per mitragliatrice.
    Eccone alcune.

    Settore Cunardo - Ghirla

    Allegato 247071

    Allegato 247072

    Allegato 247073

    Settore monte Pravello - Monte Orsa

    Qui le trincee e le postazioni sono a strapiombo e quindi ho fatto quello che ho potuto. Se riprendete il post precedente, vedrete che ho parlato di perfetto mimetismo e qui se ne vede un buon esempio.

    Allegato 247075

    Aggiungo due nuovi settori, che ho fotografato durante le ultime ferie.

    Monte Piambello - lato nord ovest - comune di Cadegliano ( sopra Ghirla )
    Le condizioni delle trincee e delle postazioni non godono di manutenzione. Alcune postazioni vengono usate dai cacciatori e quindi vengono in parte ripulite dalle foglie, ma il bosco si sta riprendendo il suo spazio.

    Allegato 247076

    Allegato 247077

    Allegato 247078

    In questo settore esiste una sola postazione che riesce a mostrare come erano fatti i piani di appoggio per le mitragliatrici, ma per fotografarla da vicino avrei dovuto calarmi con una corda o una scala, ma di solito sono da solo quando faccio queste incursioni e quindi non mi sono fidato a scendere. Si tratta di un pannello di calcestruzzo prefabbricato a forma di V, che appoggiava su tre pilastrini ( simile alla base d'appoggio rettangolare vista prima nel settore Monte San Martino - Monte Pian Nave ). Non ci sono le vasche per l'acqua di raffreddamento. Mi scuso, se le foto non sono il massimo.

    Allegato 247080

    Allegato 247081

    Grazie a delle placche ( in molti punti molto consumate e quasi illegibili ) ogni postazione è numerata.
    Il settore che ho visitato aveva le postazioni dalla 17 alla 28.
    Ecco una delle placche meglio leggibili: M 26

    Allegato 247082

    In questa foto si vede l'interno di una postazione. Sono tutte circolari. Qui si riesce ad intravvedere uno dei pilastrini che reggeva il piano d'appoggio, proprio sotto la feritoia di destra. La placca identificativa si trova in alto tra le due feritoie.

    Allegato 247083

    A volte l'accesso dalle trincee è scoperto (come sopra).
    A volte si accede alla postazione attraverso un piccolo camminamento blindato, 2/3 metri al massimo.

    Allegato 247084

    Settore Cassanio Valcuvia - Ridotto di San Giuseppe.

    Prima abbiamo visto le postazioni ed i camminamenti nella parte alta del paese di Cassano Valcuvia, andando verso il monte San Martino.
    Ora vediamo le postazioni che si trovano sul lato che dal fondo della Valcuvia salgono verso il Paese.
    La collina sotto la chiesa di San giuseppe presenta 6 postazioni per mitragliatrici, il tutto scavato in caverna. Si entra dal boschetto in cui si trova la strada che porta alla chiesa e si scende verso la valle. Ci sono delle indicazioni ed un sentiero ben tenuto. Questo complesso gode di un'ottima manutenzione, perché a Cassano c'è il Centro Documentale Frontiera Nord ( il cui archivio contiene copie di documenti del III° corpo d'armata e da cui attingo gran parte delle mie informazioni ), il quale organizza visite guidate all'interno delle trincee intorno alla chiesa. Se però si vuole visitare le costruzioni da soli, basta munirsi di torcia ed i cancelli alle gallerie sono aperti tutti i fine settimana.


    IMG_1451.JPG

    Come si può vedere in questo caso sotto la base d'appoggio del pezzo, c'èla vasca per l'acqua ( foro a sinistra ).


    IMG_1456.JPG


    Vista della strada di fondo valle da una delle feritoie.

    IMG_1455.JPG


    Ridotto di San Giuseppe vero e proprio.
    Una postazione è in caverna. Vi si accede attraverso una scala a chiocciola intermente realizzata nella roccia.

    IMG_1465.JPG

    Le altre 3 sono invece postazioni blinadate, costruite all'interno delle trincee.
    Anche qui sotto il piano d'appoggio si trova la vasca per l'acqua di raffreddamento.

    IMG_1471.JPG

    TRINCEE E RICOVERI

    Settore Ridotto di San Giuseppe

    Poco prima di arrivare alla chiesa, sulla destra del sagrato inizia una trincea. Questa si sviluppa in parte in superficie ed in parte in caverna, come un anello che cinge tutto il sagrato. L'anello ha poi due gallerie interne che facilitano il passagio da trincea a trincea senza dover fare il giro di tutto l'anello. Una galleria ha le misure standard di 100 X 180 (h), ma l'altra è larga i doppio, trasformandosi in ricovero, come abbiamo visto anche in precedenza sul Monte Pravello.
    IMG_1481.JPG

    A sinistra invece comincia un camminamento scoperto che porta ad una delle entrate delle gallerie.

    IMG_1457.JPG

    IMG_1463.JPG

    IMG_1464.JPG

    Come si può vedere il comune di Cassano ha messo anche l'illuminazione, che però è a beneficio di chi visita con un gruppo organizzato dal Centro Documentale.

    IMG_1470.JPG

    IMG_1472.JPG

    E per finire, piccola visione d'insieme delle trincee scoperte presa dal parapetto a ridosso della chiesa.

    IMG_1475.JPG

    Settore Monte Piambello - lato nord ovest - comune di Cadegliano
    Qui sembra che le trincee siano basse, ma è dovuto al fatto che ci sono 100 anni di foglie che hanno ricoperto il pavimento originale.
    Tutto quello che riguarda le murate delle trincee è sgretolato, oppure sepolto sotto foglie, rami e terra.
    IMG_1571.JPG

    IMG_1582.JPG

    I ricoveri non sono visitabili tranne due. Sono scavati nella roccia, con le entrate in calcestruzzo.
    Come sul monte Pravello - Monte Orsa, i ricoveri portano una placca, ma in questo caso portano solo la lettera R, non sono numerati.

    IMG_1610.JPG

    IMG_1611.JPG

    Notare il doppio soffitto in calcestruzzo con intercapedine.

    IMG_1613.JPG

    Oppure hanno la porta in pietra e le scale per scendere.

    IMG_1570.JPG


    Oppure pozzo con scale a chiocciola.

    IMG_1648.JPG

    Oppure con pozzi e scale a cambrette. La foto qui mi è venuta male.

    IMG_1593.JPG

    IMG_1595.JPG

    Dei due ricoveri, uno è semplicemente una camera di mt 3x4x1,80(h)

    IMG_1619.JPG

    L'altro invece è la classica galleria 100x180(h) con una stanzetta mt 5x2x1,80, però dotato di un tramezzo con finestrella

    IMG_1637.JPG

    IMG_1636.JPG


    Poiché le trincee si incontrano in due punti e ci sono ricoveri in prossimità degli incroci, ci sono anche delle placche che indicano la posizione delle trincee e delle postazioni di mitragliatrice. Alcune placche sono difficli da leggere, perché consumate dal tempo.

    IMG_1598.JPG

    IMG_1600.JPG

    IMG_1601.JPG

    IMG_1627.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao, poiché in un post precedente avevo posto una domanda, ma non ho ricevuto risposta, scrivo quest'altra domanda separatamente.
    Nel settore monte Piambello - comune di Cadegliano, oltre ai ricoveri con la placca "R" ne ho trovati due ( purtroppo non visitabili ) con la placca "C R" oppure "G R".Le scritte sono molto consumate. Quando ero a militare c'era l'abbreviazione "R C" cioè Reparto Comando, ma qui è l'inverso.
    Qualche suggerimento ?
    Allego una foto.
    IMG_1603.JPG

    Aspetto illuminazioni. Grazie

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato