Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 116

Discussione: Linea cadorna

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di device
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    176
    Molto interessante!
    Complimenti per il reportage
    Memento Audere Semper

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    scusate se sono mesi che non posto più nulla, ma ho avuto alcuni problemi famigliari e di lavoro che i hanno tenuto lontano da tutto quello che avrei voluto fare.
    Pochi giorni fa ho avuto la possibilità di fotografare tutta la linea di trincee che da Masciago Primo ( quota 240 s.l.m. ) sale a case Riano, Cunardo ( quota 450 s.l.m. ). purtroppo non ho avuto il tempo di fare i rilievi e misurare le varie costruzioni; ho dovuto scegliere tra le foto ed i rilievi.
    Posterò le foto in base alla quota, perché le trincee non sono lineari, ma si sovrappongono in base alla quota, senza contare che non sono molto lunghe ( a parte quelle che si trovano sul pianoro di Case Riano ). Sono molto frammentarie e non solo perché il bosco si sta riprendendo il suo spazio,ma perché sono strutturate come una serie di gradoni. Ho fatto uno schizzo, dove però cerco di dare un'idea della posizione delle trincee.
    Quello ch emi ha colpito è che a volte ci sono solo piccole postazioni isolate per mitragliatrici, a volte per una sola mitragliatrice.
    Nel disegno vedrete linee rosse continue,che rappresentano le trincee, con le loro postazioni per fucilieri e per mitragliatrici. Le linee tratteggiate rosse, rappresentano i ricoveri sotterranei oppure i tunnel di collegamento tra le trincee e la retrostante strada militare di serivzio. Le due linee rosse e blu rappresentano due costruzioni che non puntano verso la valle, ma sono a copertura delle spalle delle trincee antistanti.
    sbarramento valcuvia ovest 001.jpg
    Spero non mi malediate, se faccio ancora vedere foto di trincee per fucilieri ed artiglieria leggera. Le costruzioni per l'artiglieria ( sia scopete, sia blindate, sia in caverna ) verranno presto.
    Si parte dalla località chiamata " il Casone". Di fronte questa azienda agricola in comune di Masciago Primo ci sono, a quota 260 s.l.m., due collinette moreniche, e da qui parte il lato ovest del monte Scerré.
    Dalla prima collina, proprio di fronte al "Casone" partono tre casematte per mitralgiatrici a salire, una di seguito all'altra.
    Allegato 252216
    IMG_1484.JPG
    IMG_1487.JPG
    All'uscita dell'ultima postazione ci troviamo la trincea che però è quasi totalmente scomparsa.
    IMG_1491.JPG
    IMG_1489.JPG
    IMG_1490.JPG
    Si può però girare alla propria sinistra e si arriva alla strada di collegamento tra le postazioni e la strada che collega Ferrera a Masciago Primo.
    IMG_1482.JPG
    Dopo circa 50 mt incontriamo un ricovero interrato molto ben tenuto ( strano !!!! ) con relativa stanzetta interna, dove a divisorio c'è un pilastro. Non ho preso le misure, ma ad occhio è un pò più grande delle stanze standard.
    IMG_1492.JPG
    IMG_1493.JPG
    Poco prima della strada incontriamo una casa quasi comletamente diroccata, che non ha finestre ma solo feritoie. E' stata posta a difesa dell'entrata alle trincee per un eventale arrivo dalla strada che collega Ferrera a Masciago.
    IMG_1708.JPG
    IMG_1713.JPG
    IMG_1709.JPG
    IMG_1714.JPG
    Prendendo la strada nella direzione di Masciago incontriamo la seconda collina a quota 260. Sul nostro lato sinistro incominciano le trincee.
    Anche qui le postazioni sono in gran parte coperte da terra e vegetazione, tranne alcune postazioni per mitragliatrici. Le trincee per i fucilieri sono veramente ridotte male.
    IMG_1767.JPG
    IMG_1771.JPG
    IMG_1779.JPG
    IMG_1786.JPG
    Vanno un pò meglio le postazioni per mitragliatrici. Le basi d'appoggio sono standard. Qui i fori per l'alimentazione dell'acqua sono su entrambi i lati della base d'appoggio.
    IMG_1780.JPG
    IMG_1782.JPG
    IMG_1783.JPG
    Nessuno dei ricoveri interrati è visitabile, perché sono state ostruite tutte le entrate.
    IMG_1773.JPG
    IMG_1769.JPG
    Se ora guardiamo a destra, vedremo un altro promontorio, il cui pendio è coperto da alberi. Per arrivare alle trincee conviene salire sul pendio, perché arrivarci via strada normale è lungo. Ci ortiamo a quota 280
    Le trincee qui sono in gran parte meglio tenute, se non altro perché nel 2014 per commemorare i 100 anni dall0inizio della Grande Guerra avevano fatto alcune manifestazioni. Ma da allora poco è stato fatto.
    IMG_1721.JPG
    IMG_1724.JPG
    IMG_1741.JPG
    IMG_1750.JPG
    Le postazioni per le mitragliatrici sono in buono stato, misure standard e buchi alimentazione sui lati. Come prima.
    IMG_1752.JPG
    IMG_1764.JPG
    Attraversiamo il prato che sta alle spalle di queste trincee ed arriviamo sulla strada privata che collega Ferrera a Masciago. Dove il torrente Rovie incontra la strada e fa una curva a 90°, inizia il sentiero che ci porterà in alto. Siamo oramai sulle pendici delmonte Scerré. Siamo sulla vecchia mulattiera costruita con la fortificazioni, ma il selciato originario è oramai visibile solo in rarissimi punti ed in alto.
    Quota 300 s.l.m. Se attravesiamo il torrente dopo 50 mt, ci troveremo su un sentiero che porta ad una piccola trincea con ricovero interrato e postazione per mitragliatrice. La base per questa mtragliatrice è trapezioidale ed i fori di alimentazione sono laterali. Visto le dimensioni e l'orientamento delle feritoie, sicuramente ci si poteva piazzare un'arma solamente, anche se le feritoie sono due.
    IMG_1918.JPG
    IMG_1919.JPG
    IMG_1915.JPG
    IMG_1914.JPG
    Tornando al sentiero, dopo altri 50 mt, sulla nostra sinistra si può scorgere un accenno di sentiero che ci porta ada un'altra trincea, un pò più grande con postazioni per fucilieri ed una mitragliatrice. La trincea in origine era sicuramente più lunga, ma è stata abbattuta per fare lo spiazzo per un maneggio con relative stalle.Un sentiero ci porterà ad un ricovero scavato nella roccia.
    IMG_2071.JPG
    IMG_2072.JPG
    IMG_2073.JPG
    IMG_2078.JPG
    IMG_2074.JPG
    IMG_2076.JPG
    IMG_2062.JPG
    IMG_2066.JPG
    IMG_2069.JPG
    Per questa sera chiudo. Domani continuo il reportage, fino ad arrivare in cima al pianoro.

    - - - Aggiornato - - -

    scusate se sono mesi che non posto più nulla, ma ho avuto alcuni problemi famigliari e di lavoro che i hanno tenuto lontano da tutto quello che avrei voluto fare.
    Pochi giorni fa ho avuto la possibilità di fotografare tutta la linea di trincee che da Masciago Primo ( quota 240 s.l.m. ) sale a case Riano, Cunardo ( quota 450 s.l.m. ). purtroppo non ho avuto il tempo di fare i rilievi e misurare le varie costruzioni; ho dovuto scegliere tra le foto ed i rilievi.
    Posterò le foto in base alla quota, perché le trincee non sono lineari, ma si sovrappongono in base alla quota, senza contare che non sono molto lunghe ( a parte quelle che si trovano sul pianoro di Case Riano ). Sono molto frammentarie e non solo perché il bosco si sta riprendendo il suo spazio,ma perché sono strutturate come una serie di gradoni. Ho fatto uno schizzo, dove però cerco di dare un'idea della posizione delle trincee.
    Quello ch emi ha colpito è che a volte ci sono solo piccole postazioni isolate per mitragliatrici, a volte per una sola mitragliatrice.
    Nel disegno vedrete linee rosse continue,che rappresentano le trincee, con le loro postazioni per fucilieri e per mitragliatrici. Le linee tratteggiate rosse, rappresentano i ricoveri sotterranei oppure i tunnel di collegamento tra le trincee e la retrostante strada militare di serivzio. Le due linee rosse e blu rappresentano due costruzioni che non puntano verso la valle, ma sono a copertura delle spalle delle trincee antistanti.
    sbarramento valcuvia ovest 001.jpg
    Spero non mi malediate, se faccio ancora vedere foto di trincee per fucilieri ed artiglieria leggera. Le costruzioni per l'artiglieria ( sia scopete, sia blindate, sia in caverna ) verranno presto.
    Si parte dalla località chiamata " il Casone". Di fronte questa azienda agricola in comune di Masciago Primo ci sono, a quota 260 s.l.m., due collinette moreniche, e da qui parte il lato ovest del monte Scerré.
    Dalla prima collina, proprio di fronte al "Casone" partono tre casematte per mitralgiatrici a salire, una di seguito all'altra.
    Allegato 252216
    IMG_1484.JPG
    IMG_1487.JPG
    All'uscita dell'ultima postazione ci troviamo la trincea che però è quasi totalmente scomparsa.
    IMG_1491.JPG
    IMG_1489.JPG
    IMG_1490.JPG
    Si può però girare alla propria sinistra e si arriva alla strada di collegamento tra le postazioni e la strada che collega Ferrera a Masciago Primo.
    IMG_1482.JPG
    Dopo circa 50 mt incontriamo un ricovero interrato molto ben tenuto ( strano !!!! ) con relativa stanzetta interna, dove a divisorio c'è un pilastro. Non ho preso le misure, ma ad occhio è un pò più grande delle stanze standard.
    IMG_1492.JPG
    IMG_1493.JPG
    Poco prima della strada incontriamo una casa quasi comletamente diroccata, che non ha finestre ma solo feritoie. E' stata posta a difesa dell'entrata alle trincee per un eventale arrivo dalla strada che collega Ferrera a Masciago.
    IMG_1708.JPG
    IMG_1713.JPG
    IMG_1709.JPG
    IMG_1714.JPG
    Prendendo la strada nella direzione di Masciago incontriamo la seconda collina a quota 260. Sul nostro lato sinistro incominciano le trincee.
    Anche qui le postazioni sono in gran parte coperte da terra e vegetazione, tranne alcune postazioni per mitragliatrici. Le trincee per i fucilieri sono veramente ridotte male.
    IMG_1767.JPG
    IMG_1771.JPG
    IMG_1779.JPG
    IMG_1786.JPG
    Vanno un pò meglio le postazioni per mitragliatrici. Le basi d'appoggio sono standard. Qui i fori per l'alimentazione dell'acqua sono su entrambi i lati della base d'appoggio.
    IMG_1780.JPG
    IMG_1782.JPG
    IMG_1783.JPG
    Nessuno dei ricoveri interrati è visitabile, perché sono state ostruite tutte le entrate.
    IMG_1773.JPG
    IMG_1769.JPG
    Se ora guardiamo a destra, vedremo un altro promontorio, il cui pendio è coperto da alberi. Per arrivare alle trincee conviene salire sul pendio, perché arrivarci via strada normale è lungo. Ci ortiamo a quota 280
    Le trincee qui sono in gran parte meglio tenute, se non altro perché nel 2014 per commemorare i 100 anni dall0inizio della Grande Guerra avevano fatto alcune manifestazioni. Ma da allora poco è stato fatto.
    IMG_1721.JPG
    IMG_1724.JPG
    IMG_1741.JPG
    IMG_1750.JPG
    Le postazioni per le mitragliatrici sono in buono stato, misure standard e buchi alimentazione sui lati. Come prima.
    IMG_1752.JPG
    IMG_1764.JPG
    Attraversiamo il prato che sta alle spalle di queste trincee ed arriviamo sulla strada privata che collega Ferrera a Masciago. Dove il torrente Rovie incontra la strada e fa una curva a 90°, inizia il sentiero che ci porterà in alto. Siamo oramai sulle pendici delmonte Scerré. Siamo sulla vecchia mulattiera costruita con la fortificazioni, ma il selciato originario è oramai visibile solo in rarissimi punti ed in alto.
    Quota 300 s.l.m. Se attravesiamo il torrente dopo 50 mt, ci troveremo su un sentiero che porta ad una piccola trincea con ricovero interrato e postazione per mitragliatrice. La base per questa mtragliatrice è trapezioidale ed i fori di alimentazione sono laterali. Visto le dimensioni e l'orientamento delle feritoie, sicuramente ci si poteva piazzare un'arma solamente, anche se le feritoie sono due.
    IMG_1918.JPG
    IMG_1919.JPG
    IMG_1915.JPG
    IMG_1914.JPG
    Tornando al sentiero, dopo altri 50 mt, sulla nostra sinistra si può scorgere un accenno di sentiero che ci porta ada un'altra trincea, un pò più grande con postazioni per fucilieri ed una mitragliatrice. La trincea in origine era sicuramente più lunga, ma è stata abbattuta per fare lo spiazzo per un maneggio con relative stalle.Un sentiero ci porterà ad un ricovero scavato nella roccia.
    IMG_2071.JPG
    IMG_2072.JPG
    IMG_2073.JPG
    IMG_2078.JPG
    IMG_2074.JPG
    IMG_2076.JPG
    IMG_2062.JPG
    IMG_2066.JPG
    IMG_2069.JPG
    Per questa sera chiudo. Domani continuo il reportage, fino ad arrivare in cima al pianoro.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ooops, scusate per il post doppio, ma non so cosa ho schiacciato e mi ha fatto un aggiornamento non richiesto.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Continua la mia ascesa al monte Scerré.

    Quota 320. La trincea è corta. una postazione per mitragliatrice di misure standard

    IMG_2061.JPG

    IMG_2059.JPG

    Ed un ricovero in caverna con camera al termine del tunnel.
    Notare che l'entrata ha ancora l'intonacatura originale.

    IMG_2055.JPG

    IMG_2057.JPG

    IMG_2058.JPG

    Da quota 320 a 340. Le trincee sono appena visibili. Si riesce a distinguerle perché all'inizio ed alla fine della salita ci sono due postazioni per mitragliatrici, completamente interrate.

    IMG_2053.JPG

    IMG_2051.JPG

    IMG_2052.JPG

    Quota 360. Piccola trincea che inizia con una postazione per mitragliatrice. Qui è particolare il basamento perché ha una forma diversa da quelle fino a qui trovate. E' trapezioidale con il bocchettone per l'acqua quasi frontale e più grande del solito.

    IMG_2038.JPG

    IMG_2040.JPG

    IMG_2042.JPG

    IMG_2045.JPG

    Conitnua con la classica postazione per fucilieri.

    IMG_2046.JPG

    IMG_2049.JPG

    Continuando sul sentiero, dopo un paio di tornanti, incontriamo l'imboccatura di una galleria. La galleria è lunga circa 20 mt e termina con due gradini ed una postazione per mitragliatrice che guarda direttamente a fondovalle. Il basamento è di quelli standard. Siamo a quota 420 s.l.m..

    IMG_1929.JPG

    IMG_1924.JPG

    IMG_1925.JPG

    IMG_1927.JPG

    trincee Case Riano. Di questa parte ho già trattato ( "settore Case Riano - Ferrera ) nel tratto meglio conservato. Ora vedremo la parte più malridotta. Qui solo i tunnel sono in buone condizioni.
    Salendo dalla postazione precedente ( quota 420 ) incontreremo sulla sinistra una trincea accennata e coperta di ramaglie. Per raggiunere le trincee vere e proprie possiamo continuare sul sentiero e troveremo l'entrata di un tunnel.

    IMG_2035.JPG

    IMG_1931.JPG

    E' lungo circa mt 30. Termina con una scala che da direttamente alle trincee per i fucilieri.

    IMG_1932.JPG

    IMG_1933.JPG

    IMG_1934.JPG

    IMG_1940.JPG

    Se giriamo a sinistra ci troveremo sul lato delle trincee che ci porteranno alla trincea ccennata coperta da ramaglie.

    IMG_1941.JPG

    IMG_2032.JPG

    Bisognerà salire e scendere dai parapetti più volte a causa dei crolli e degli alberi che sono cresciuti dentro le trincee per arrivare a vedere una parte non deteriorata.

    IMG_2027.JPG

    IMG_2031.JPG

    Se invece torniamo indietro e seguiamo le trincee dall'altra parte, arriveremo ad un camminamento scoperto che ci riporterà sul sentiero, ora diventato vera e propria srada militare, perché utilizzata tutt'ora come tratturo per fare il tagli del bosco.

    IMG_2034.JPG

    Continuando sul sentiero troveremo un'altra entrata. Qui parte un tunnel scavato nella roccia, che all'interno si biforca. A sinistra si ricongiunge con le trincce che abbiamo lasciato ( non ho fatto foto perché sono veramente in uno stato pietoso e si fà fatica a riconoscerle ). A destra dopo aver salito le scale, si porta verso la parte meglio conservata, che ho trattato in pagine precedenti.

    IMG_1947.JPG

    La cosa particolare di questo tunnel è che ha, subito dopo l'entrata, una piccola sorgente d'acqua che sgorga diretamente dalla roccia. Hanno ricavato una piccola bacinella di cm 40 di diametro, per il rifornimento dell'acqua potabile.

    IMG_1948.JPG

    IMG_1950.JPG

    Per tornare ai tunnel. Entrambi hanno una stanza per ricovero, che altro non è che un'allargamento della galleria stessa ( come visto in precedenza ).

    IMG_1954.JPG

    Il tunnel di sinistra, prima della scala di uscita ha anche una uscita d'emergenza a cambrette.

    IMG_1956.JPG

    IMG_1955.JPG

    Il tunnel di destra ha un ricovero sulla destra e poi le scale che terminano una specie di S.

    IMG_1986.JPG

    IMG_1979.JPG

    IMG_1980.JPG

    IMG_1981.JPG

    Posto alcune foto della postazione per fucilieri, che incontreremo dopo pochi metri, cosa che non avevo fatto in precedenza.

    IMG_1963.JPG

    IMG_1962.JPG

    Continuando sulla scala ci troviamo di fronte ad un corridoio con stanzetta, che termina al doppio portale, di cui ho già postato la foto.

    IMG_1966.JPG

    IMG_1967.JPG

    Il doppio portale dà su un camminamento, che sembra si perda direttamente nel bosco, perché ci si trova subito di fronte agli alberi, ma che in realtà ci porterebbe alla trincea interrata che nella mia cartina è disegnata in rosso e blu, perché è stata costruita a copertura delle altre trincee e della strada militare.
    Questa trincea comincia con una postazione per mitraglitrice seguita da una per fucilieri ed un'altra per mitragliatrice.

    IMG_2003.JPG


    IMG_2004.JPG

    IMG_2006.JPG

    IMG_2008.JPG

    A destra di questa postazione parte un tunnel che porta ad una stanza con finestra ed ad una postazione per mitragliatrice, che però non è visitabile a causa di un crollo. Qualche anima pi ha messo uno steccato per non permettere di andare oltre.

    IMG_2016.JPG

    IMG_2019.JPG

    IMG_2015.JPG

    Ho fatto la foto anche dell'oblò di illuminazione del camminamento interrato sia all'esterno, sia una foto fatta senza flash della luce dell'oblò che filtra con la luce della finestra della stanza, ma è venuta mossa. ed una foto esterna della finestra della stanza.

    IMG_1999.JPG

    IMG_2000.JPG

    IMG_2014.JPG

    Aggiungo la foto dell'estern delle feritoie dei fucilieri.

    IMG_2002.JPG

    E la foto della postazione per mitragliatrice non visitabile, perrché è l'unica a non avere il bosco ed i rovi a coprirla.

    IMG_1994.JPG

    Con questa foto termina la descrizione del tratto Cunardo ( fraz. Case Riano )- Ferrera - Masciago Primo.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    comincio a parlare di artilieria.

    Batteria isolata al passo della Forcorella.
    Se da Ghirla prendiamo la SP 41 in direzione Marzio-Brusimpiano dobbiamo passare per il paso della Forcorella. Due tornanti prima di arrivare al passo incontriamo una strada sterrata sulla sinistra ed a questo bivio troviamo una pietra miliare con scritto "Strada militare Marzio - Boarezzo" Le foto di questa strada saranno postati a parte, perché voglio fare un thread solo sulle strade militari.
    Ecco il disegno che ho fatto per mostrare la direzione di tiro delle quattro postazioni blindate che fanno parte di questa batteria.

    forcorella schema.jpg

    I puntini blu rappresentano la strada militare, le due frecce incrociate indicano la pietra miliare, i pentogoni ( irregolari ) indicano le postazioni, dove l'apice indica l'orientamento della postazione, le du egriglie rosse rappresentano le casermette per i serventi ed i puntini tratteggiati rossi con il tondo rosso indicano il tunnel ed la camera della polveriera.
    Inoltre, poiché non ho la possibilità di andare all'archivio della IIIa armata ed avere i disegni originali, mi sono permesso di fare un disegno in scala 1:100 della struttra delle postazioni, visto che sono tutte e quattro uguali. Infatti mi sono accorto dopo di avr commesso un errore di 15 cm tra il disegno in piante e il disegno in scala della sezione A.

    forcorella disegni scala.jpg

    La prima postazione si trova proprio all'incrocio tra la SP 41 e la strada sterrata per andare all'Alpe dei Fiori. Dalla parte opposta alla strada dell'Alpe comincia la strada militare vera e proprio con la seconda postazione. La strada militare conitnua fino alla IVa postazione. Dietro la luce di volata di questa postazione parte il sentiero che si collega con quello, che da Marzio porta al Sass du Bol.

    Ia postazione.

    IMG_2088.JPG

    IMG_1497.JPG

    IMG_1498.JPG

    IMG_1499.JPG

    IMG_1501.JPG
    Non vedevo materassi nelle costruzioni da quasi 30 anni!!!! Pare che vada sempre di moda inboscarsi in luoghi appartati, isolati e coperti.

    IMG_2092.JPG
    Vista dall'esterno della luce di volata.

    IIa postazione.

    IMG_1505.JPG

    IMG_1507.JPG

    IMG_1508.JPG

    IMG_1509.JPG

    IMG_1511.JPG

    IMG_2094.JPG

    IIIa postazione

    IMG_1525.JPG

    IMG_1527.JPG

    IMG_1528.JPG

    IMG_1529.JPG

    IMG_1530.JPG

    IV postazione

    IMG_1548.JPG

    IMG_1549.JPG

    IMG_1550.JPG

    IMG_1551.JPG

    IMG_1554.JPG

    Tutte e quattro le postazioni hanno un foro di sfiato sul soffitto della stanzetta per i serventi.

    IMG_1500.JPG
    Si può notare il doppio soffitto, che fa da intercapedine.

    Solo a fine maggio vi potrò dire quali armi erano previste, quando tornerò al centro documentale di Cassano Valcuvia, dove potrò consultare la copia del rapporto del 17.11.1917 con l'avanzamento lavori, richiesto dal comando generale, dopo la rotta di Caporetto.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    sono finalmente andato al Centro documentale a Cassano Valcuvia ed ho potuto controllare il tipo di artiglieria prevista per la batteria di cui parlavo sopra.
    Dopo la rotta di Caporetto il comando delle Forze Armate richiese un rapporto dettagliato, per avere una situazione dell'avanzamento lavori, visto che oramai era improbabile che i tedeschi avrebbero aiutato gli austriaci, passando dalla Svizzera.
    Questa è l'unica fonte che mi posso permettere, per avere un quadro della situazione.
    E' datato 17.11.1917 e descrive i lavori svolti su tutta la linea.
    Mi hanno permesso di fotografare le pagine relative al settore Verbano-Lario, ma purtroppo le foto sono pessime. La prossima volta chiederò di scannerizzarle, sperando che me lo permettano.
    In questo rapporto, però, non sono compresi i lavori relativi alle fortificazioni costruite tra il 1911 ed 1914. Per queste ultime farò un post a parte, appena avrò le foto della cima del Monte Piambello e del monte Martica.

    Comunque il rapporto parla "210 - obici", senza specificare di più. Vista l'ampiezza della luce di volata delle postazioni e la lunghezza della casamatta, sicuramente si tratta di 210/8, su affusto De Stefano, che richiedeva molto spazio per il treno di rinculo e frenata.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ARTIGLIERIA

    Comincio la prima parte delle costruzioni nel comune di Cuasso al Monte. Infatti secondo il rapporto del 11.1917, nel comune di Cuasso al monte ci sono molte batterie d'artiglieria. Comincio con quelle che si trovano sotto la collina del castello medievale.

    Allegato 258276

    Secondo il rapporto dovrebbero esserci due batterie blindate coperte, ma non specifica il numero di pezzi presenti. Infatti vedremo 8 postazioni blindate coperte, una blindata, ma scoperta ed una scoperta.

    Allegato 258278

    Allegato 258279

    Le 8 postazioni coperte hanno le stesse dimensioni, mentre le altre due risultano leggermente più larghe. Credo che il motivo sia dovuto al fatto che il rapporto del 1917 tenesse conto delle opere realizzate, ma i lavori andranno avanti, anche se lentamente e con pochi soldi, fino alla fine della guerra. Quindi le due scoperte hanno uno scavo superiore al finito delle altre 8, perché non sono state realizzate le spalle, che devono sostenere la copertura in calcestruzzo armato.

    Salendo dalla SP29 da Bisuschio in direzione Cuasso al Monte, arrivati al campo da calcio di Cuasso, si lascia la macchina nel parcheggio di quest'ultimo.
    Suggerisco tragitto seguente, perché quello più facile, come indicazioni, è il più difficile da completare, perché il parco del castello è recintato e la strada militare che conduce ad alcune postazioni è chiusa all'interno.
    Quindi scendere lungo la SP29 nel senso inverso a cui siamo arrivati con la macchina. Circa 200 mt dopo la strada sterrata, alla nostra sinistra, troveremo nella boscaglia l'entrata dei camminamenti sotterranei.

    Allegato 258277

    Se per caso non la trovate e per errore andate avanti, vedrete sul vostro cammino un pilastrino in porfido. Tornate indietro e cercate meglio.

    Entrando nel camminamento, percorreremmo tutto il percorso nel sottosuolo, se non fosse che le postazioni 5 - 6 - 7 sono state chiuse, in quanto si trovano su terreno privato. ogni camminamento ha da una a tre camerette di dimensioni 2x2 mt oppure 4x2 mt.
    Ovviamente le 4x2 sono gli alloggiamenti per i serventi ai pezzi e i 2x2 i depositi munizioni.
    Posto solo alcune foto di queste camerette, perché ce sono ben più di 20.

    Allegato 258284 entrata di una cameretta 4x2

    Allegato 258281 particolare del soffitto

    Allegato 258282 particolare di un angolo, con pavimento in selciato a secco

    Allegato 258283 scaletta d'accesso dal camminamento

    Proseguendo si arriva alla prima postazione, purtroppo, la situazione del calcestruzzo armato in queste opere è molto deteriorato.

    Allegato 258285

    Allegato 258286

    Allegato 258287

    Allegato 258288

    Allegato 258289 entrata dalla strada militare, che però è chiusa dalla vegetazione e dalla recinzione del parco del castello.

    Allegato 258290 luce di volata vista dall'interno

    Allegato 258291 luce di volata vista dall'esterno

    Seconda postazione.
    Dovrei intitolarla " COS'E' ?", come molti post dei metallari.

    Allegato 258292 scala di accesso alla postazione.

    Allegato 258293
    L'ultima volta che avevo visitato queste costruzioni era il 1995. Credo che sia la stessa macchina che avevo visto all'epoca. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ?

    Allegato 258294

    Allegato 258295 entrata dalla strada militare. Accesso come sopra.

    Allegato 258296 vista dalla luce di volata

    Allegato 258297

    Allegato 258298

    Allegato 258299 uscita verso la postazione successiva.

    Terza postazione

    Allegato 258300

    Allegato 258301

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    proseguo il cammino.

    IMG_2384.JPG luce di volata vista dall'interno

    IMG_2381.JPG entrata alla postazione chiusa dalla vegetazione.

    IMG_2387.JPG

    Il camminamento che mi porta alla postazione successiva ha le pareti tutte in calcestruzzo, perché si sviluppa in buona parte in superficie, ma è stato poi mimetizzato interrandolo.
    IMG_2390.JPG

    IMG_2400.JPG entrata di una stanzetta 2x2

    IMG_2398.JPG quello che si intuisce della stanzetta

    Quarta postazione

    IMG_2404.JPG scaletta d'accesso

    IMG_2405.JPG

    IMG_2407.JPG qui si vede bene il deterioramento delle travi in calcestruzzo

    IMG_2408.JPG l'accesso alla postazione successiva è chiuso. Inizia il tratto su proprietà privata.

    IMG_2414.JPG vista della postazione dalla luce di volata.

    Per riprendere la nostra visita usciamo nel bosco dal sentierino che si vede al centro della foto. Dopo aver spostato qualche piccolo albero e fatto dribbling ai numerosi rovi, si esce sulla strada militare. La troviamo in buono stato, perché da un lato ci conduce al castello, dall'altra fa da servizio alla quinta-sesta-settima postazione che sono chiuse da portoni.

    Ottava postazione

    IMG_2424.JPG muro di sostegno alla rampa che porta alla postazione

    IMG_2423.JPG entrata coperta dai rovi

    IMG_2425.JPG

    IMG_2426.JPG via d'accesso alla settima postazione ( sfocata sigh )

    IMG_2427.JPG luce di volata vista dall'interno

    IMG_2437.JPG uscita su strada militare attraverso camminamento

    IMG_2440.JPG pochi gradini e si arriva alla strada militare.

    Di fronte all'uscita da questa postazione, sull'altro lato della strada c'è una scaletta

    IMG_2444.JPG

    In fondo alla scaletta sulla destra un buco indica una scaletta a scendere nel terreno.

    IMG_2445.JPG

    Scendendo ci troviamo in una stanza di mt 11x3,5 e mt 2,6 di altezza, con un buco di areazione al centro del soffitto e uno scolo al centro del pavimento.

    IMG_2447.JPG
    quando ho fatto le foto, nel bosco pioveva e quindi, per reazione, si era formata la nebbia all'interno. Però trovo la foto tra l'affascinante e l'inquietante.

    IMG_2449.JPG

    IMG_2448.JPG

    L'uscita di sicurezza in fondo sulla sinistra della stanza è chiusa da detriti.

    IMG_2450.JPG

    Ritorno alla strada militare

    IMG_2452.JPG
    La scaletta di prima presa dal basso, Si può notare l'uscita dal camminamento dell'ottava postazione.
    Proseguendo sulla strada militare, ci si imbatte sulla sinistra, mentre la strada curva a destra, in una piccola rampa.
    Porta alla nona postazione, che è blindata, ma scoperta.

    IMG_2456.JPG

    Uscita verso le trincee per fucilieri, dopo un breve tratto coperto.

    IMG_2460.JPG

    Camminamento che conduce alla postazione scoperta successiva.
    IMG_2458.JPG

    Arrivo del camminamento precedente.

    IMG_2462.JPG

    Decima postazione postazione scoperta

    IMG_2461.JPG

    Uscita al camminamento che porta alle trincee per i fucilieri.

    IMG_2463.JPG

    Se entriamo in questo camminamento, dopo pochi metri dobbiamo uscire, perché la Via Castello è stata costruita sopra queste trincee, che sono inoltre state interrate dai proprietari del fondo, che si trova proprio alla fine della strada militare.
    Per tornare alla macchina è facile. Dove finisce la strada militare incomincia la via Castello che, in quel punto, a sinistra ci porta alla cava di porfido a destra ci riporta verso il parcheggio del campo sportivo.

    Secondo il rapporto del '17, queste batterie dovevano portare calibri da 149, senza però specificare se si trattava degli A oppure i G. Vista la luce di volata molto corta, solo 1,20 mt, viene da pensare che fossero i G, che avevano la canna più corta e non rischiavano di picchiare sulla copertura della postazione durante il rinculo, mentre gli A avrebbero potuto essere piazzati nelle due postazioni scoperte.

    Nel rapporto del '17 si parla di 3 batterie ( due coperte ed una scoperta ) nella zona del Castello di Cuasso.
    Le due postazioni scoperte, che abbiamo visto qui in ultimo, non sono la batteria scoperta del rapporto. Infatti pochi metri dopo aver lasciato la strada militare precedente e le 4 case di via Castello, sulla sinistra si nota un accenno di trincea. Salendo sul terrapieno di questa trincea si arriva all'ultima postazione della batteria scoperta. Di questa batteria, però parlerò in un prossimo post, perché la strada servizio a questo complesso scende dal paese dal paese, che si trova a monte di questa collina, e porta trincee di vario tipo.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    92
    Ciao Spinger,

    Per Forcorella: la cartina pubblicata nel 1987 da A. Rovighi (http://www.esercito.difesa.it/storia...1861-1961.aspx) conferma obici da 210. Troverai anche tutte le altre batterie.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Grazie per l'informazione. Avevo sentito parlare di questo libro, ma non mi sono mai veramente interessato, perché preferisco la ricerca sul campo.
    Cercherò comunque di procurarmelo.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato