Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: Linea cadorna

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466

    Exclamation Linea cadorna

    ciao, mi sono da poco iscritto al sito e devo ringraziare un post di Harris del 2007, se sono riuscito a capire il perché delle differenze di camera di tiro nel forte di Vallalta sul monte San Martino in Valcuvia. Vivo in provincia di Varese e sono appassionato della Linea Cadorna, anzi dovrei dire della Linea di Difesa alla Frontiera Nord. Stò raccogliendo materiale fotografico, per ora solo della seconda linea di difesa, e vorrei postarlo per avere alcuni commenti e suggerimenti in merito alle costruzioni. Ho cercato Linea Cadorna sul sito, ma ho trovato solo alcuni post relativi alla parte di questa linea in Piemonte oppure in provincia di Como. Ho visto che c'è in corso un database dei cementisti, ma non riesco ad aprire il file. Sono ancora della vecchia scuola, quando con un mio amico a metà anni '80 facevamo i rilievi con altimetro barometrico e cartina altimetrica in scala. Non vorrei creare doppioni. Inoltre per il comune di Mesenzana sto facendo dei rilievi e la mappatura in scala 1:500 delle costruzioni sul loro comune. Se me ne daranno l'autorizzazione, posterò il mio lavoro su questo sito, sempre che qualcun'altro non lo abbia già fatto prima di me.

    ciao ed a presto

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    sarebbe sicuramente interessante !

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    sarebbe sicuramente interessante !
    Quoto!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao, grazie per il supporto. Una domanda. E' meglio che io crei un argomento per ogni tipo di costruzione, per vederne lo sviluppo lungo l'arco delle fortificazioni, oppure posto le foto in base al luogo dove le ho scattate ? Poichè ho notato alcune differenze nella costruzione dello stesso manufatto ( per esempio le postazioni per mitragliatrici ) ho pensato che sia meglio dividere gli argomenti. Inoltre nella nostra provincia ci sono 9 cannoniere in caverna ( di cui solo una su terreno privato e quindi diffficlmente visitabile ), quindi postare tutto il materiale in un solo argomento rischia di essere alquanto pesante per chi, eventualmente, voglia consultare solo alcuni argomenti.
    Vorrei dividere le sezioni come segue:

    Trincee e camminamenti
    Postazioni per mitragliatrici
    Postazioni per bombarde
    Postazioni blindate per artiglieria
    Postazioni in barbetta
    Cannoniere in caverna
    Casermette e garritte
    Osservatori

    Le piantine che realizzerò per il comune di Mesenzana saranno una cosa a parte.

    IMG_1387.JPG

    Qui comincia ilmio cammino.

    Ciao

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Io posterei tutto qui, per avere tutto unito, sicuro che esce un topic veramente interessante.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Quoto Antonio. Posta tutto sotto questa discussione e denomina i post secondo la scaletta da te mostrata. In tal maniera chi ricerca materiale riguardante la Linea Cadorna avrà tutto il materiale in una discussione e non "seminato" in giro.
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    comincio quindi con il materiale preso fino ad ora. Non posterò tutte le foto che ho scattato, anche perché alcune non sono il massimo.
    Il primo argomento della lista che ho fatto è anche quello che più mi stà a cuore.

    TRINCEE E CAMMINAMENTI

    Settore Monte San Martino, a Cassano Valcuvia. Postazioni per fucilieri sopra il paese.
    Grazie ai volontari dell'A.N.A. di Cassano, queste trincee e camminamenti sono state quasi completamente recuperate e restaurate, anche se purtroppo hanno fatto qualche piccolo "abuso", cannibalizzando i pannelli in cemento prefabbricato delle trincce, per rifare i grardini dei camminamenti e dei ricoveri e ricostruendo a secco i parapetti delle trincee, dove avrebbero dovuto andare i pannelli
    IMG_1392.JPGIMG_1393.JPG.IMG_0569.JPGIMG_0565.JPGIMG_1396.JPGIMG_1402.JPGCassano 0547.JPG
    Lungo queste trincee e camminamenti trovo particolari le entrate ai ricoveri. Le entrate che dai camminamenti entrano nei ricoveri sono grezze o con portoni non rifiniti. Le entrate che dalle trincee di battaglia portano ai ricoveri, hanno le rifiniture delle case e la forma dei portoni delle case di qualsiasi paese della zona. Mi piace pensare che, chi ha progettato questa parte delle fortificazioni, abbia voluto dare un senso di rientro a casa dopo il duro lavoro ai soldai che cercavano rifgio all'interno dei ricoveri. Tenete presente che i ricoveri, scavati nella roccia, sono 9 in totale. Ad ogni ricovero, con forma a croce, corrisponde anche una o due postazioni per mitragliatrice.
    Ecco alcune entrate dai camminamenti.
    IMG_1403.JPG
    IMG_1390.JPG
    IMG_1391.JPG
    Ecco alcune entrate dalle trincee
    IMG_1398.JPG
    IMG_1399.JPG
    IMG_1405.JPG
    IMG_1407.JPG

    Settore Cunardo ( fraz. Case Riano ) verso Ferrera.
    Qui le trincee sono di due tipi. Una piccola parte molto curata nei particolari che posto oggi. L'altra parte sarà postata prossimamente.
    IMG_0250.JPG
    IMG_0252.JPG
    IMG_0258.JPG
    Entrata ai ricoveri
    IMG_0259.JPG

    Settore Monte Tre Croci-Monte Pravello, salendo da Viggiù.
    Trincee. In questo settore, le trincee sono 7, in cemento misto a pietrisco di recupero dello scavo dei ricoveri. Ogni linea di fanti può identificare la propria in base al numero( da 1 a 7 ) posto all'inizio di ogni parapetto. Ogni tratto è separato da una postazione blindata per due mitragliatrici.
    IMG_1342.JPG
    IMG_1347.JPG
    Ad ogni trincea corrispondeva un ricovero, debitamente numerato. Ecco un'entrata ai ricoveri.
    IMG_1343.JPG

    Settore Monte Pravello-Monte Orsa, salendo da Viggiù.
    Grazie ai volontari dell'A.N.A. e deglia " Amici del monte San Giorgio" anche queste trincee godono di una manutenzione costante e sono state recuperate quasi completamente.
    Le trincee sono costruite cementando pietre grosse, risultato dello scavo dei ricoveri. I soldati sparavano attraverso delle feritoie. L'aspetto finale di questa tecnica di costruzione è di una mimetizzazione perfetta. Dai paesi sottostanti non si riescono a scorgere i parapetti dei fucilieri. Inoltre anche qui le trincee erano numerate.
    IMG_1288.JPG
    IMG_1289.JPG
    IMG_1290.JPG
    IMG_1303.JPG
    IMG_1310.JPG
    In alcuni punti si possono ancora vedere i perni su cui poggiavano i copri feritoia.
    IMG_1312.JPG

    Scisate ma non ho ancora imparato ad utilizzare il mezzo e quindi molte foto sono uscite in orizzontale.

    Ciao

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Foto molto interessanti. Dentro i ricoveri che dimensioni hanno ? Sono visitabili ?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Mi spiace non aver fatto le foto interne dei ricoveri. La situazione è la seguente:

    Settore Monte San Martino - Cassano Valcuvia dei 9 ricoveri 8 sono visitabili, il nono appartiene a quella piccola parte di questo settore che deve essere ancora recuperata. Ogni ricovero, tranne il primo, è composto da due gallerie poste a croce, dentro le quali sono stati ricavate delle stanzette di mt 4x2. Il numero delle stanzette varia da una a tre per galleria. Solo due di queste stanzette sono rifinite con volta a botte in mattoni. Le altre sono scavate nella roccia senza nessuna rifinitura, se non una soglia in serizzo grigio di circa 10 cm per evitare che l'acqua, che avrebbe potuto entrare nelle gallerie, potesse allagare la stanza.

    Settore Cunardo - Ferrera

    I ricoveri sono costruiti all'interno dei camminamenti di comunicazione tra la strada militare di serivzio, scavati nella roccia. Poiché le gallerie sono 5, altrettante sono le stanze. Le misure delle stanze sono anche qui di mt 4x2: mt 4 di lunghezza x mt 2 di profondità. Però solo due stanzette sono rifinite in muratura e sono quelle che si trovano nei ricoveri di cui ho posto la foto del doppio portone. Le altre 3, si trovano nella parte più grezza

    Settore Monte Tre Croci - Monte Pravello

    I ricoveri sono ricavati in gallerie a forma di V oppur U, dove il vertice si allarga. Sono tutte visitabili

    Settore Monte Pravello - Monte Orsa

    I ricoveri sono in galleria, tutti visitabili, tranne due che sono stati costruiti a fondo cieco e sono utilizzati come magazzini dai volontari, che ne fanno la manutenzione. Le stanzette qui però non ci sono, ma semplicemente in alcuni punti la galleria di riferimento si allarga.

    A proposito delle gallerie dei ricoveri, ma comunque delle gallerie in generale nei settori da me visitati, le misure standard sono di 1 mt di larghezza per mt 1,80 di altezza. Quindi, quando dico che la galleria di riferimento si allarga, chi ha costrutio ha preferito, in modo un pò spiccio, allargare la galleria a mt 2 o poco più, in modo da dare spazio ad alcune persone di sedersi, senza essere di intralcio a chi doveva passare.

    Sul tema trincee e camminamenti non ho postato le foto relative al settore Monte San Martino Forte di Vallalta ( per lo Stato Magiore San Martino in Culimne ), settore Monte San Martino strada di collegamento all'osservatorio del Monte Pian Nave, settore Monte Piambello nel comune di Cadegliao Viconago, Settore Monte Marzio - pendici nord del Monte Piambello, settore Monte Piambello comune di Cuasso al Monte e Borgnana, settore Monte Scerré da Cunardo ( fraz Case Riano ) a Ghirla perché i dati sono incompleti.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Ottimo resoconto, complimenti
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato