Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Ananas mk2

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Chiedo aiuto per una corretta identificazione di questo involucro mk2 acquistato in una bancarella del mercatino antiquario.
    Premesso che all'interno c'erano soltanto residui di terra, la mancanza della filettatura nel foro e la fusione piuttosto strana mi fanno pensare che si tratti di un falso o, meglio, di una di quelle bam inerti da esercitazione costruite anche per il nostro esercito nel dopoguerra.
    Il foro misura 10mm di diametro, la lunghezza 90mm e il diametro maggiore della bam 56mm.
    Attendo pareri dagli esperti.
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Chiedo aiuto per una corretta identificazione di questo involucro mk2 acquistato in una bancarella del mercatino antiquario.
    Premesso che all'interno c'erano soltanto residui di terra, la mancanza della filettatura nel foro e la fusione piuttosto strana mi fanno pensare che si tratti di un falso o, meglio, di una di quelle bam inerti da esercitazione costruite anche per il nostro esercito nel dopoguerra.
    Il foro misura 10mm di diametro, la lunghezza 90mm e il diametro maggiore della bam 56mm.
    Attendo pareri dagli esperti.
    Grazie
    ciao polvere nera ,prova a vedere questo sito,,http://www.inert-ord.net/usa03a/usa2/,,,ce ne sono parecchie ,però è difficile stabilire se ww2 o post se ne trovano ovunque!! ,,magari pulendola esce qualche dato!!,,sciaooo

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Citazione Originariamente Scritto da alle79ts
    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Chiedo aiuto per una corretta identificazione di questo involucro mk2 acquistato in una bancarella del mercatino antiquario.
    Premesso che all'interno c'erano soltanto residui di terra, la mancanza della filettatura nel foro e la fusione piuttosto strana mi fanno pensare che si tratti di un falso o, meglio, di una di quelle bam inerti da esercitazione costruite anche per il nostro esercito nel dopoguerra.
    Il foro misura 10mm di diametro, la lunghezza 90mm e il diametro maggiore della bam 56mm.
    Attendo pareri dagli esperti.
    Grazie
    ciao polvere nera ,prova a vedere questo sito,,http://www.inert-ord.net/usa03a/usa2/,,,ce ne sono parecchie ,però è difficile stabilire se ww2 o post se ne trovano ovunque!! ,,magari pulendola esce qualche dato!!,,sciaooo
    sai cosa non mi convince ,quella saldatura sporgente,,,non so forse perchè le ho sempre viste abbastanza limate ,,parola agli esperti mi metto da parte!!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Ciao
    La sbavatura è una delle cose che mi fanno insospettire, l'altra, quella che mi fa più pensare, è la mancanza della filettatura per avvitare l'accenditore
    Conosco il sito che mi hai linkato ma non mi è di grande aiuto, di più lo è stato il servizio sul portale world war in cui ho letto che vennero appunto costruiti dei simulacri inerti cavi, ma non fa nessun riferimento al foro se filettato o meno.
    Attendiamo gli esperti
    Grazie
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Ciao
    La sbavatura è una delle cose che mi fanno insospettire, l'altra, quella che mi fa più pensare, è la mancanza della filettatura per avvitare l'accenditore
    Conosco il sito che mi hai linkato ma non mi è di grande aiuto, di più lo è stato il servizio sul portale world war in cui ho letto che vennero appunto costruiti dei simulacri inerti cavi, ma non fa nessun riferimento al foro se filettato o meno.
    Attendiamo gli esperti
    Grazie
    ,,,

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Ciao Polvere,non potrebbe trattarsi di un pezzo non ancora finito? cioè uscito dalla fabbrica prima che fosse rifinito e dotato di filettatura? Saluti Lukino

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Ciao lukino
    Anche se mi sembra strano tutto è possibile mi piacerebbe però poter vedere una di quelle inerti da addestramento menzionate sul sito ww sotto alle foto 7 e 8
    http://www.milistory.net/armi/bombe ... mbe-a-mano
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Nessun altro si sbilancia? Non fatemi credere di aver tra le mani una mosca bianca...
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    La netta impressione che mi dà è che sia proprio un pezzo appena uscito dalla forma della fusione in terra, ancora mancante della successiva sbavatura alla mola e lavorazione del foro della spoletta.
    Se fosse stata da esercitazione sicuramente avrebbe avuto le bave asportate ed una verniciatura vivace per l'identificazione...

    Sono cose che possono capitare, magari un'operaio della fonderia si è preso un souvenir per farci un fermacarte e poi è finita in fondo ad una cantina, non sarebbe la prima volta!

    Ah, la terra da fonderia è una sabbia piuttosto omogenea che compattata regge la pressione del metallo fuso. A pezzo freddo si gretola abbastanza facilmente consentendo la pulizia della fusione.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: MK2 - Falso o simulacro da addestramento?

    Grazie Riccardo
    Inizia ad affascinarmi questa signorina misteriosa
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato