Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Ananas mk2

  1. #1
    Guest

    Exclamation Ananas mk2

    usa48.gifwwiioi-issue8-big.jpg

    Ciao a tutti!!
    vi volevochiedere un aiuto...
    avete disegni specifici dove si vede com'è fatta bene un mk2? dove si vede l innseco e il resto dei pezzi che la fanno partire?? tipo uno schema..
    vorrei avere maggiori informazioni sull' ananas .

    Grazie in anticipo!


  2. #2
    Guest

    Re: Info su mk2..

    Nessuno sa niente? semmai un libro dove vengono illustrate?
    grazie ancora!

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Info su mk2..

    Ecco un paio di disegni presi dalla rete.
    Moltissimi altri li puoi trovare facendo una ricerca in internet.

    P.S. Mi raccomando, se ne hai una non tentare di aprirla!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #4
    Guest

    Re: Info su mk2..

    grazie mille, no non ho intenzione di aprirla non ne ho nemmeno una
    ho provato in rete ma non ho trovato tanto, ora aspettiamo e vediamo se qualcuno ha altre info. più che altro disegni schematici..
    grazie ancora

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Info su mk2..

    Ieri a Bologna per un' ananas ( ripulita ma da scavo ) mi hanno chiesto 80 bigliettoni o sono io che cado dalle nuvole oppure, come dice anche qualcun'altro, non c'è più religione.
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    ANANAS MK2

    Come promesso dopo gli argomenti tra tappi e contenitori per bombe da mortaio
    sono a sottoporvi nuove foto per chiedervi info per maggiori delucidazioni
    vi posto 2 oggetti
    una è una "linguetta " non so se il termine è corretto (correggetemi)
    di una bomba a mano americana (credo ) con il particolare della scritta nella parte superiore vorrei
    sapere se qualcuno mi sa indicare cosa significa tale scritta .
    Come seconda cosa vi invio una foto di una bomba a mano sempre americana (credo ) assolutamente vuota e inerme vi è solo
    il ferro nudo e crudo , per questo ho cercato di fare una foto in cui si veda che è perfattamente vuota tanto da riflettere la luce del flash all'interno .
    In questa bomba presa ad un mercatino come potete vedere vi sono punzonati dei numeri 12 1 e poi una A ma nel verso opposto ,
    chiedo se qualcuno sa spiegazione anche a questo .....

    come sempre già* vi dico grazie per la vostra disponibilità* .....

    PS :
    mi preme far sapere che ho letto post in cui ci si lamentava sul fatto che colpi o bombe non fossero adeguatamente esposti per confermerare il fatto che sono inerti e credo sia il minimo per rispettare gli ADMIN che si sbattono per fare in modo che questo forum sia corretto e anche nel rispetto di chi si impegna sempre per esporre foto più che consone al regolamento del nostro amato WorldWar ......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Bomba a mano Americana WW2... info su diciture

    Ciao
    Le scritte che ci sono nella leva dovrebbero indicare il tipo di spoletta e il lotto di produzione
    Dai un occhiata qui e troverai sicuramente le info che cerchi
    viewtopic.php?f=66&t=4657
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: Bomba a mano Americana WW2... info su diciture

    L'accenditore che hai postato, secondo me, era applicato su una bomba a mano fumogena, tipo la M.8 (caricata ad esacloroetano), la M.16 o la M.18 (a fumo colorato), la M.6 ad aggressivo chimico (cloroacetofenone o adamsite = effetto lacrimogeno - sternutatorio) e la M.14 (incendiaria alla termite).

    Quel tipo di accenditore era applicato anche sulla Mk II caricata a polvere EC (sostanzialmente quella polvere "di lancio" che si trova anche nei bossoli dei colpi a salve d'artiglieria) dove per accendere la carica occorre una infiammazione piuttosto di una detonazione.
    Però su quella bomba la leva sarebbe curva e non dritta come la tua, per cui non può che appartenere ad una bomba con un profilo cilindrico, come quelle che ti ho elencato.

    L'accenditore detonante per bombe Mk II caricate a TNT è l'M.6 e varianti, impiegato anche sulle bombe a mano WP (M.15) ma con la leva diritta.

    Esempio di bomba a mano con il tuo tipo di accenditore
    [attachment=0:2petd8mt]M8_SMK.jpg[/attachment:2petd8mt]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ermanno

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Re: Bomba a mano Americana WW2... info su diciture

    Grazie x le info , un'altra cosa mi interessava , le bombe a mano come quella postata per caso si differenziavano dal loro contenuto da una piccola fascia di colore sul colletto vicino alla zona dove era invitato l'accenditore !?
    Mi è stato riferito così da un collezionista ma non mi ha poi saputo dire altro tipo l'idenditificazione dei colori !?
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: Bomba a mano Americana WW2... info su diciture

    La banda colorata c'è, ma non mi risulta che sia sul colletto appena sotto l'accenditore. Come vedi sull'immagine che ho postato, la banda colorata è sul corpo, ad altezza variabile da modello a modello, ma c'è sempre.
    I codici colori sono:
    banda gialla = fumogeno - colore di fondo grigio (WP = fosforo bianco - HC = esacloroetano - o altri fumogeni colorati);
    banda rossa = ad aggressivo irritante - colore di fondo grigio (CN - DM = cloroacetofenone - adamsite - lacrimogeno sternutatorio);
    banda violetto = incendiario - colore di fondo grigio azzurro (TH = termite).

    Chiaramente anche le sigle indicanti il contenuto hanno lo stesso colore della banda.
    ermanno

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato