Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: M33 Sanità

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    credo che l'elmetto,fregio e liner sono del periodo bellico,solo il soggolo e' post,gli hanno dato una mano di vernice che a coperto fregio e colore originale,e poi lo hanno riusato nel dopoguerra,potresti con molta delicatezza cercare di eliminare quel poco che resta del colore post bellico e sostituire il soggolo con uno bellico in pelle,concordo con getro riguardo al fregio raro,i reparti di sanita' non erano molto numerosi.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Grazie Lev! Penso, comunque, che lo lascerò così. Al massimo proverò a vedere se c'è traccia di vernice bellica.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da Lev Visualizza Messaggio
    credo che l'elmetto,fregio e liner sono del periodo bellico,solo il soggolo e' post,gli hanno dato una mano di vernice che a coperto fregio e colore originale,e poi lo hanno riusato nel dopoguerra,potresti con molta delicatezza cercare di eliminare quel poco che resta del colore post bellico e sostituire il soggolo con uno bellico in pelle,concordo con getro riguardo al fregio raro,i reparti di sanita' non erano molto numerosi.
    ...
    Ma se il fregio è quello post bellico adottato dopo il 1951 dipinto su kaki/oliva e gli aeratori sono quelli di ultimo tipo? Che senso ha la tua affermazione?

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    ...
    Ma se il fregio è quello post bellico adottato dopo il 1951 dipinto su kaki/oliva e gli aeratori sono quelli di ultimo tipo? Che senso ha la tua affermazione?
    allora mi sono sbagliato,infatti ho scritto-"credo" tu non sbagli mai? anche il liner e' post bellico?

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Bello e con un fregio che non si trova tanto spesso, io lo lascerei così...

  6. #16
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Che il fregio sia PB è indubbio visto che è turrito e non coronato ma anche io ho il sospetto che liner e guscio possano essere bellici quindi potrebbe essere plausibile la presenza di vernice bellica.
    Max

    Frangar non flectar

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Beh...i ganci del soggolo sono bellici...sicuramente è un buon indizio per fare qualche ipotesi.

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Non so se il cerchione sia o meno bellico. Dalla foto non si evince con chiarezza la livrea. Comunque la presenza di ganci rettangolari non sta a significare che il cerchione sia bellico. Ganci rettangolari sono stati normalmente montati su cechioni postbellici. A mio avviso e' un 33 ricondizionato negli anni 60. La cuffia e' postbellica come le due livree e il fregio noche' i rivetti di sfiato e naturalmente il soggolo. Di bellico non c'e' nulla a parte il guscio metallico e il cerchione (se effettivamente la sua livrea e' grigioverde). Comunque cerchioni bellici sono stati regolarmente utilizzati nei ricondizionamenti postbellici.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Studiando questo fregio ho notato che è un fregio regolamentare ma stranamente "al contrario".

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Cosa intendi per "al contrario" che la resa dei chiaro scuri sulle punte è invertita rispetto allo schema abitualmente presentato sul regolamento? Non mi stupirei visto che le mascherine erano realizzate a mano...anche le proporzioni del tondino e la distanza della corona dal vertice superiore della stella variano...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato