Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: M40 SE62 - domanda su aeratori e lotto

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    M40 SE62 - domanda su aeratori e lotto

    Ciao a tutti,
    voglio raccontarvi la mia ultima esperienza, che potrà essere utile ai neofiti o ai distratti come il sottoscritto :-))
    Nella mia ricerca di mettere in collezione un M35 , mi sono aggiudicato su internet un bell'elmetto ma.... M40.
    Qualcuno dirà, come è possibile vista la chiara differenza tra aeratori stampati (mod40) e quelli dell'M35 che sono invece realizzati
    separatamente e poi applicati allo scafo.
    Ebbene ho scoperto che il fabbricante SE (Sächsische Emaillier und Stanzwerke) aveva in produzione scafi per l'M40 con due tipi di aeratori stampati, quello piatto, simile a quello di tutti gli altri produttori e facilmente riconoscibile, e uno più ingannevole per la sua forma "conica", rassomigliante dall'esterno e specialmente in presenza di sovraverniciature (come per il mio) al mod.35.
    Come ho detto, la superficialità ha fatto la sua parte, posterò le foto dell'elmetto con immagini scattate alla luce del giorno,
    adesso che è buio è che sto rimuginando da qualche ora, non avrebbe senso.

    Visto che al momento vivo all'estero, non avendo a disposizione la mia biblioteca che supplisce alle mie carenze, utilizzo ancora di più il forum, cercando sullo stesso, non ho trovato argomenti che parlassero di queste differenze di aeratori del produttore SE.

    Ho pensato che potesse essere una cosa utile parlarne, mettendo in piazza la mia figura di M....... .
    Ai meno esperti......Non fate come me

    DE_M40_eventSE.jpg
    Ecco i due tipi di aeratori per lo scafo M40 del produttore SE (in alto il tipico aeratore simile agli altri produttori) (courtesy of world-war-helmets.com)
    Questa immagine l'ho presa dal sito francese worldwarhelmets che è l'unico a quanto mi consta che evidenzia la differenza.

    Di seguito l'altra cosa che volevo sapere è: che informazioni si possono ricavare dal numero di lotto?
    20170111_194433.jpg

    Per ora è tutto e ringrazio chi vorrà rispondere.
    Ciao
    PaoloZ

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Ciao Paolo, in base a quello che scrive Niewiarowicz dovrebbe essere un fine 41 inizio 42. Sicuramente non oltre in quanto dal 43 la SE modifica il marchio in Hkp.
    Guardando inoltre le foto sul libro ti posso dire che ci sono anche gli elmetti NS e Q, oltre gli SE, che mostrano la somiglianza degli aeratori stampati con quelli applicati.
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato