Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ritorno da una missione......

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Ritorno da una missione......

    Un B17 "Fortezza volante" al ritorno da una missione. E' l'occasione per fare un po' di pulizia a bordo........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Come si suol dire, si sparacchia !!

    Da qualche parte c'è una foto di avieri americani che sgomberano i bossoli dalla carlinga di un B-17 con le pale da neve ....
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Pensa a quanto metallo,ottone,rame,acciaio e leghe varie si sono usate e in molti casi perso in tutta la seconda guerra mondiale.
    Da cercatore con MD posso solo dire che solo nelle zone che frequento io ,(quindi un puntino microscopico su un mappamondo)
    ci saranno in giro ancora milioni di bossoli e migliaia di tonnellate di schegge in acciaio di granate.
    Se si mandassero migliaia di persone armate di md in tutti i luoghi di guerra del mondo si potrebbe ricoprire una regione delle piu
    grandi d'italia di metalli...
    andrea

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Wow !!!
    Chissà quanti ne stivavano ???

    Ciao
    Michele

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Su per giù, una media di 500 colpi per arma.
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Pensa a quanto metallo,ottone,rame,acciaio e leghe varie si sono usate e in molti casi perso in tutta la seconda guerra mondiale.
    Da cercatore con MD posso solo dire che solo nelle zone che frequento io ,(quindi un puntino microscopico su un mappamondo)
    ci saranno in giro ancora milioni di bossoli e migliaia di tonnellate di schegge in acciaio di granate.
    Se si mandassero migliaia di persone armate di md in tutti i luoghi di guerra del mondo si potrebbe ricoprire una regione delle piu
    grandi d'italia di metalli...
    Fù uno sforzo produttivo-bellico immane.

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Citazione Originariamente Scritto da stecol Visualizza Messaggio
    Su per giù, una media di 500 colpi per arma.
    Pensavo di più ... 500 colpi per mitragliatrice alla fine non sono poi tantissimi ...

    Ciao
    Michele

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da milit73 Visualizza Messaggio
    Pensavo di più ... 500 colpi per mitragliatrice alla fine non sono poi tantissimi ...
    Certo, ma moltiplicali per 12-14 mitragliatrici e prova a valutare quanto pesassero...... se ne avessero portato di più non ci sarebbe stato spazio per bombe e carburante.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Per un B-17G si parla di circa 700 kg di munizioni, cassette escluse; è una frazione di carico utile non indifferente anche per un bombardiere pesante, tenuto conto che c'erano anche le bombe, il carburante, i lubrificanti, i fluidi idraulici, una decina di uomini di equipaggio e tante altre cosette.
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Ho avuto il piacere di conoscere, e fare amicizia, con un pilota dell'ANR, Angiolino Vezzani, volò col 1° Gruppo Caccia "Asso di bastoni", fu spesso gregario dell'asso Adriano Visconti.
    MI raccontò dei combattimenti aerei fatti con le formazioni alleate di 400, 500, 600 velivoli....... "Andavamo in quota a 10.000 metri, e poi ci buttavamo a tutta velocità in picchiata, in mezzo alle formazioni. Gli ordini erano di cercare di colpire i motori o le ali dove si congiungevano alla carlinga. Si passava in mezzo a tutta velocità, poi si tornava su, cercando di colpire i carrelli di atterraggio, per cercare di danneggiare i bombardieri in fase di atterraggio! Così per due, tre volte.....poi le formazioni ormai erano lontane. Le ingaggiavamo circa sopra Chioggia, Mestre, Venezia...si scompaginavano le formazioni, per dare il tempo alla contraerea posta in Austria e poi in Germania di preparare i pezzi....
    E in mezzo a tutto ciò, si passava in mezzo a migliaia di traccianti che arrivavano da tutte le parti, ogni bombardiere vomitava centinaia di proiettili e si immagini - mi raccontava - cosa voleva dire a passare in mezzo a centinaia di caccia e bombardieri per due o tre volte!!!
    Nella mia carriera di pilota - aggiunse - ho abbattuto solo tre aerei, poca cosa rispetto agli assi tedeschi (...conobbe personalmente Adolf Galland!!), ma mi creda l'impresa più grande fu quella di portare a casa la pelle!!!!".
    Era un uomo eccezionale, la sua conoscenza mi portò rivalutare le scelte fatte dai giovani di allora, e di vederli sotto una luce completamente diversa.
    Morì, improvvisamente, nel 2002, fu grande il mio dolore, perchè sapevo di aver perso una persona davvero speciale!!

    Un paio di foto di Angelo....
    vezzani.jpg

    vezzani1.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •