Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto per coltellino multiuso

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378

    Aiuto per coltellino multiuso

    Scusate la pessima qualità delle foto ma le ho scattate al volo, un amico mi ha chiesto se questo modello di coltellino può essere stato in uso durante il periodo WW1 o WW2, qualcuno sa darmi qualche informazione ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ad occhio e senza sapere di quali funzioni dispone direi un civilissimo coltellino da caccia o campeggio.
    Quando mai dei militari hanno pensato di dotare i loro coltelli di leva tappi in sughero? Forse solo gli svizzeri......

    Se ne hai la possibilità rifotografalo con le varie lame aperte.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324
    che sia stato usato da qualche militare puo' essere ma est sicuramente civile. se vedi nella parte inferiore si vede un accessorio con una rotellina. dovrebbe essere un qualcosa usato dai vetrai o tappezzieri. ser apri la lama principale, se est a punta stondata potrebbe anche riportare la scritta 'PERMESSO DALLA LEGGE' proprio perché era considerato unattrezzo piu' che un coltello. almeno il mio uguale riporta tale scritta. facci sapere

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    I vostri ragionamenti sono giusti, ma quando ho visto questo coltello mi sono ricordato che tempo fa ne vidi uno identico in vendita su un sito che trattava militaria e veniva proposto come reperto di periodo bellico. Ovviamente c'è gente che per vendere si inventa di tutto ma comunque se è possibile sto cercando di trovare qualche informazione utile, per il momento non sono riuscito a fare foto del coltello aperto perché a causa della forte ossidazione non siamo riusciti ad aprilo, se ci sono novità posterò nuove foto.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Pocket knife civile da campeggio o da scout. Ne ho avuto uno identico. Cio' non toglie che tra gli anni '60 e '70
    possa essere stato in tasca di qualche militare italiano.PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    Ovviamente c'è gente che per vendere si inventa di tutto ....,,,.

    Parole sante!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Grazie Paolo

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato