Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il duro lavoro dei nostri meccanici.....

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Il duro lavoro dei nostri meccanici.....

    "Quel gran genio del mio amico, con le mani sporche d'olio, capirebbe molto meglio, meglio certo di buttare, riparare........"
    Questa strofa di "Si viaggiare" del compianto Lucio Battisti, si adatta benissimo alle foto che seguono, scattate dall'Istituto Luce in una qualche officina da campo nelle retrovia del fronte in Nord Africa.
    Il duro lavoro dei nostri meccanici, che fecero letteralmente i salti mortali per mantenere in efficienza le macchine, i bezzi blindati e corazzati che operarono nell'impossibile teatro di guerra africano.....

    0_1a66e1_f62ae8e1_XL.jpg

    0_1a66e4_5cd46c6b_XL.jpg

    0_1a66e2_b368f1c_XL.jpg

    0_1a66e3_e46d16cf_XL.jpg

    0_1a66e5_9eca91a1_XL.jpg

    0_1a66e6_dd287437_XL.jpg

    0_1a66e7_842d293a_XL.jpg

    Avevo conosciuto un carrista che si era fatto tutta la campagna d'Africa dal 1940 fino alla resa delle truppe dell'asse in Tunisia, si chiamava Pietro Mazzacani, abitava vicino a casa mia. Pietro aveva combattuto sugli L3, poi sui carri M13/40 per poi finire sullo autoblindo AB41 in Tunisia. Mi raccontava della resa, quando dovettero rendere inservibili gli ultimi mezzi rimasti per non lasciarli in mano al nemico. I meccanici piangevano dalla rabbia e dallo sconforto, avevano fatto i salti mortali per mantenerle efficienti e pronte all'uso....e alla fine le dovevano distruggere.
    Si immagonava sempre quando raccontava, avevano patito tanta sofferenza per lunghi anni....e poi alla fine dovettero patire l'onta e la vergogna di arrendersi e finire in prigionia. Tutti i loro sacrifici, alla fine, erano risultati vani.......
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Bellissime immagini e grande storia personale.
    Grazie per la condivisione.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Localitā
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Replico alle parole di sven hassel... stavo guardando il mischione di bustine che c'č fra i vari meccanici, uno addirittura
    con bustina in panno sotto al sole cocente, .. che ci vuoi fare? si usa quel che passa il convento...
    andrea

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Fotografie veramente splendide, esattamente come il toccante racconto. Grazie per averli condivisi con noi.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    mi associo ... GRAZIE

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Deutschland Ely
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Localitā
    Pavia
    Messaggi
    431
    Pezzi di storia che non vengono raccontati, onore ai ragazzi che con dedizione hanno svolto in quelle condizioni questo lavoro massacrante.
    Il racconto č davvero toccante, purtroppo al sudore e alla fatica si č aggiunta la vergogna.

    Grazie per la tua condivisione.
    https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Dietro agli uomini che lavorano c'č sempre uno che ci guadagna.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •