Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elmetto "Doctor"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52

    Elmetto "Doctor"

    Ciao a tutti
    posto questo elmetto al fine di meglio collocarlo.
    Trattasi del secondo esempio di MKII, in conformazione bellica, con la scritta DOCTOR, applicata a Stencil.
    Frontalmente e sulla nuca.
    Gli stencil, in entrambi gli elmetti, hanno le stesse dimensioni.
    Il primo che trovai ha la classica vernice gialla rugosa, spesso presente sugli elmi sudafricani.
    Questo che vi presento invece è stato grossolanamente pennellato di bianco per poi applicare sopra la scritta.

    Presenta una patina meravigliosa.
    Mi piacerebbe saperne di più, se qualcuno può aiutarmi.
    Esisteva uno standard anche su questi MKII?
    Può considerarsi un elmetto utilizzato al fronte oppure trattasi insindacabilmente di un home front?

    A voi ogni commento.

    Sarà un piacere discuterne insieme.

    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ciao simone,a me viene da pensare più ad un home front sia per colorazione che per tipo di stencil, non ho mai visto
    questa tipologia in immagini del fronte,mentre nelle varie tipologie di elmi home front mi pare di si,sempre se non mi sbaglio.
    Rimane comunque un bellissimo elmo bello ruspante,il ruspante che a me piace tanto proprio perchè ha tanto da raccontare.
    andrea

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Davvero fascinoso, così come l'altro Bellissimo che hai (del quale ho visto le foto).
    Alla tua richiesta di, insindacabile risposta, è difficile rispondere, io ti posso dire a quale conclusione sono arrivato almeno per questo.
    Dopo aver visionato centinaia e centinaia di foto di soldati inglesi su tutti i fronti, devo ancora incontrare un immagine che mostri un elmetto con lettering
    applicato come i due modelli che hai. Così come nei tanti, interessantissimi, filmati sul blitz a Londra o dei bombardamenti su Coventry
    (nei quali ho visto elmetti camo e retini utilizzati dalle HG o gruppi di soccorritori) non mi è mai capitato di vedere una scritta Doctor come questa.
    Quindi, la mia ipotesi che si tratti probabilmente di un elmetto utilizzato da un "medico di campagna", dove non si doveva sottostare a codifiche
    come nei centri urbani, chi te lo ha venduto non ha saputo dirti niente?
    La mia ovviamente è solo una mera e personale elucubrazione, attendiamo pareri più autorevoli.
    Cmq complimenti per l'acchiappo.
    Ciao
    PaoloZ

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Purtroppo non ho molte altre info. Questo lo acquistai da un signore inglese sul noto sito d'aste senza che sapesse nemmeno fosse bellico.
    Decisi di portarlo a casa proprio per confrontarlo, a titolo di studio, con quello più interessante (a base gialla), a mio avviso, derivante invece dal circuito italiano e ritrovato, a detta del precedente proprietario, in uno dei tanti mercatini dell'antiquariato. Ma come ben sappiamo, le storie affibbiate agli oggetti lasciano il tempo che trovano....e soprattutto...gli oggetti, negli anni, fanno giri assurdi pertanto, anche se scovato in un mercatino domenicale italiano, credo sia comunque poco indicativo.
    Gli stencil sono davvero identici e l'applicazione fronte e retro (in questo caso purtroppo andata perduta, ma di cui rimane solo la traccia) appare la stessa. Tanto che mi ha fatto pensare esistesse uno standard per questi tipi di elmi.
    Gli home front "classici", destinati a personale sanitario, presentano altre diciture. Ne ho visti diversi con la sigla FAP (first aid department) verniciata sullo scafo...mai a stencil.
    Sarebbe spettacolare scovare anche solo una foto che ne attesti l'utilizzo al fronte...o anche semplicemente come uso home front...per darne finalmente la giusta collocazione.
    Fino a quel momento, continuerò a cercare ed a studiare, anche grazie ai vostri spunti ovviamente.
    Pertanto mi aspetto altre dritte.
    Grazie per ora a chi è intervenuto.

    Simone
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Davvero molto interessanti e belli.
    Più che stencil direi proprio una scritta ad adesivo, particolare questo dettaglio!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    L'argomento andrebbe spostato qui sull'Home Front:
    http://www.milistory.net/forum/elmet...t-vt12693.html
    Questo e' WWII
    HELMET BANK 5 1328_1400x1050.jpg

    Questo è post WWII proveniente dall'Irlanda. Di questo tipo vennero distribuiti per le
    prime esercitazioni nella guerra fredda e sono saltati fuori recentemente.
    CD h9.jpg
    PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Grazie del tuo contributo Paolo anche se l'elmo in basso, anche se somigliante, non ha gli stessi stencil (da notare la R particolarmente differente).
    Aggiungo una foto del secondo Doctor che possiedo.

    Simone

    - - - Aggiornato - - -

    24.JPG
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •