Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pickelhaube nel museo casalingo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121

    Pickelhaube nel museo casalingo

    Un saluto a tutti Voi. Nel mio museo casalingo ho aggiunto un pickelhaube germanico in metallo pesante con bordatura in cuoio marrone/rosso, parte dell'imbottitura interna e' mancante ma la parte superiore e' in cuoio marrone ed al centro si vede l'aquila germanica. Sicuramente non e' al massimo lo ritengo un bel pezzo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Scusa la brutalità, ma che cosa dovrebbe essere 'sta roba?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Io non ci capisco nulla di pickelhaube e quindi mi astengo ma, un commento costruttivo da parte di chi ha informazioni, sarebbe utile
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Semplicemente quello che vedi. Non e' un elmo teatrale perche' pesa troppo e nella sommita' dell'imbottitura si vede chiaramente l'aquila germanica con scritte in tedesco. L'ho preso a prezzo tranquillo e nessuno si arzigogola ad inventare un falso per poi cederlo a poco prezzo. Le scritte F II sul fregio potrebbero riferirsi a Federico II di Prussia (1712-1786) ma onestamente mi sembra una ipotesi non giusta e troppo antica per un elmo cosi. Non sono un studioso di storia e militaria germanico/prussiana. Che dire? Cmq sia e' un bel pezzo e se anche dovesse risultare una paccottiglia lo terrei cmq come oggetto di arredamento in altra parte della casa. Come detto all'inizio il mio e' un piccolo museo casalingo fatto di cose comuni e"normali" e quindi dedico ad esso una piccola risorsa economica e so benissimo che le mie cose fanno sorridere il collezionista vero, quello con la C maiuscola.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Non è questione di grande o piccolo collezionista...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Non è questione di grande o piccolo collezionista...
    Come dice kleiner pal non è questione di piccolo o grande ma di oggetti originali o nò non te la prendere nonnchicco ma come il tuo museo casalingo anche il tuo piòkelhauben à casalingo cioè fatto in casa , non ha assolutamente nulla degli originali poi ogniuno in casa tiene quello che vuole il tuo può essere un lavoro artigianale che si sono costruiti al posto di un originale ciao

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    La calotta è quella di un elmo novecentesco con tanto di aereatori tappati ai lati mi sa
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Ringrazio delle gentili delucidazioni tecniche che hanno permesso di accertare che il mio elmo e' una specie di tarocco...... nessun problema e va bene cosi. Se gli Amministratori ritengono che le foto postate possano creare disturbo o provocare inganni possono tranquillamente cancellarle dal sito. Speravo far cosa gradita ma evidentemente ho sbagliato, e'meglio che rimanga tra le mie cose..... un saluto a tutti

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Non te la prendere, succede a tutti di portarsi a casa un qualcosa... che poi si rivela tutto altro.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Perché cancellarlo, non avrebbe senso. Le foto e le delucidazioni tecniche sono utili ora come lo saranno in futuro.
    Siamo tutti qui per imparare assieme.
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato