Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Foto scattata a Bologna

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    40

    Foto scattata a Bologna

    Buongiorno

    Ho trovato questa foto non messa molto bene e senza alcuna annotazione sul retro.
    Il luogo dello scatto è senza dubbio Bologna, Via Rizzoli.
    Chi mi può dire che divise sono? A me viene da dire Repubblichini, quello sulla sx ha un paracadute cucito sulla manica.

    Chiedo aiuto.

    Grazie

    Giuseppe
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sono due paracadutisti del periodo regio.(nota le stellette).Dal momento che hanno il basco, consegnato a fine '42, inizi '43, penso siano della NEMBO.PaoloM

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Molto ma molto bella.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Complimenti per la bella foto che meriterebbe un bel restauro, sicuramente uno virtuale.

    Siccome ho un legame con le foto scattate in via Rizzoli proprio nel tratto che si vede nella foto,
    quando vedo immagini di qualunque epoca, che mostrino via Rizzoli le osservo attentamente, e quasi
    sempre si vedono le due torri sullo sfondo o altri edifici e angolazioni che non ritraggono l'angolo del palazzo
    che si vede tra i due soldati, che invece mi interessa .

    Sarà una coincidenza, ma anche le foto di Ansaloni di fine guerra, che testimoniano l'arrivo delle truppe alleate in centro,
    sono scattate dalla stessa angolazione.

    Non conosco la storia personale di Edo Ansaloni durante gli anni che Marpo ha attribuito allo scatto, non so se fosse a Bologna, ma....
    l'avrà scattata lui?

    Magari qualcuno che ha confidenza potrebbe chiederglielo.

    PaoloZ

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Quello a sx. ha delle pipe sovrapposte alle mostrine azzurre???

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio

    Non conosco la storia personale di Edo Ansaloni durante gli anni che Marpo ha attribuito allo scatto, non so se fosse a Bologna, ma....
    l'avrà scattata lui?

    Magari qualcuno che ha confidenza potrebbe chiederglielo.

    PaoloZ
    che io sappia, oltra alla veneranda eta' pare sia in america, me lo disse la figlia un paio di anni or sono, si e' trasferito la da diverso tempo ... penso abbia passato i 90 ...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ho rivisto Edo, assieme al figlio Arturo alla penultima edizione di Militaria Alla Torre. Sono sicuro che all'epoca dello scatto,la foto pero' non e' attribuibile a lui,era in Italia e svolgeva la sua attivita' con un camioncino a gas come testimonia il suo libro fotografico sulla Liberazione di Bologna. So che si era trasferito in America col genero, ma appena puo' torna a casa. PaoloM
    @Cav.Quello a sx. ha delle pipe sovrapposte alle mostrine azzurre???
    Si, a quanto pare ha le mostrine composite, forse Sanita' o Sussistenza.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Non per contraddire nessuno, ma me non pare che abbia le mostrine composite, sono come quelle del paracadutista a destra...solo che sono meno nitide e la porzione di fondo azzurro al di sotto del vertice dell'ala (dove c'è l'elsa del gladio) è meno percepibile...
    via rizzoli.jpg

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    A me pare le abbia. Ma puo' essere opinabile.La foto non permette di mettere a fuoco. PaoloM

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    40
    Buongiorno
    grazie a tutti.
    Non entro nel merito della discussione sulle mostrine non avendone le capacità.
    Posso invece dire - forse però è un argomento che interessa solo i bolognesi - che il luogo dove è stata scattata la foto (circa davanti all'attuale Apple store) era frequentato da uno "scattino" bolognese, uno di quei fotografi di strada che erano in tutte le città. Ho molte fotografie di scattini bolognesi e molte fatte da quell'angolo.
    Tempo fa feci anche un libretto su queste foto. Se vi interessa potete vederne alcune su Flikr a questo indirizzo.
    https://www.flickr.com/photos/ioffas...57627654477149

    Grazie
    giuseppe

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •