Pagina 102 di 107 PrimaPrima ... 25292100101102103104 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1064

Discussione: Carcano Mod.1891

  1. #1011
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: database matricole carcano

    Il database esiste sul libro:
    'Italy's Battle Rifle' di Arendell Woodrum.
    PaoloM

  2. #1012
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    304

    Re: database matricole carcano

    Grazie mille!
    non è che qualche buonanima che ha il libro sa dirmi quale serie di matricole avevano i 91/38 cavalleria in calibro 6.5 prodotti dalla beretta??
    ho dei problemi con la matricola di un fucile che ho rinvenuto e adesso è dai cc x gli accertamenti ma non sono convinto che la matricola sia coerente col produttore...

  3. #1013
    Utente registrato L'avatar di Steyr95
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    119

    Re: database matricole carcano

    Citazione Originariamente Scritto da lasta
    Grazie mille!
    non è che qualche buonanima che ha il libro sa dirmi quale serie di matricole avevano i 91/38 cavalleria in calibro 6.5 prodotti dalla beretta??
    ho dei problemi con la matricola di un fucile che ho rinvenuto e adesso è dai cc x gli accertamenti ma non sono convinto che la matricola sia coerente col produttore...
    Ti ho mandato un MP

  4. #1014
    Utente registrato L'avatar di 5thDragoons
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Nebraska, USA
    Messaggi
    66

    Fiat Carcano?

    Here is a 1919 Brescia moschetto with Fiat steel. Has anyone seen this before?

    ( Qui nel 1919 Brescia è un moschetto con Fiat in acciaio. Chi ha visto prima?) Steve
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Union Pacific

  5. #1015
    Utente registrato L'avatar di 5thDragoons
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Nebraska, USA
    Messaggi
    66
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Il database esiste sul libro: 'Italy's Battle Rifle' di Arendell e Woodrum.
    PaoloM
    Grazie per la raccomandazione!

    altre, 1891 il fucile degli italiani di Pettinelli e Di Giorgio Steve
    Union Pacific

  6. #1016
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39

    Foto relative alla discussione

    So qualcosa di nuovo sulle ottiche per il '91.
    Nel 1936 si erano adattate delle ottiche di preda bellica della grande guerra con attacchi "alla viennese" ed ho un esemplare originale preparato a Gardone V.T. e uno viennese per confronto.
    C'è sempre il problema della regolazione laterale , che non si può fare dall' ottica perché mono-torretta di regolazione.
    L'attacco frontale è fisso , mentre quello posteriore è mobile mediante vitone saldato sulla culatta, però come fa quello frontale a seguire il movimento senza una base girevole?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #1017
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Never heard before..it seems a flattened surface with a hand made script and not with Fiat logo.. Kind regards from Milano

  8. #1018
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #1019
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Il tipo di attacco potrebbe corrispondere , se applicato in Italia, infatti era del tipo alla viennese, montato in Autria e Germania sui manlicher da caccia e adattato sul '91; anche l'ottica tipo Hensoldt Wetzlar potrebbe corrispondere a una preda bellica della PGM però, per essere sicuri , bisogna vedere le regolazioni sulla torretta: se portano 0-1000mt era su un Gew 98 della PGM altrimenti è un commerciale coevo; questo punto però è dubbio e non è essenziale perchè a Gardone o in altri laboratori dell' esercito usavano togliere le numerazioni per tararle poi sulla traiettoria della nostra cartuccia.
    Altro punto sono le scritte sul corpo dell' ottica , se originale militare deve avere la scritta Gewher n. però il tutto mi sembra ribrunito e potrebbe essere stata cancellata.
    Spero di essere stato utile per l' identificazione e ti chiedo un favore : non si vedono bene le basi sul fucile e vorrei delle foto particolareggiate , soprattutto di quella posteriore: dovrebbe avere una vite per la regolazione laterale.
    Fammi sapere, per favore.

    Infine la distanza tra gli attacchi non è eguale nel Gew. e nel 91.

  10. #1020
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    13

    Consigli acquisto 91 lungo

    Ciao a tutti, da tempo sto cercando un bel Carcano 91 lungo ww1; ne avrei adocchiato uno che mi piace parecchio, l'unico dubbio che ho è che ha sulla canna i marchi del banco di prova di Gardone: secondo voi "deturpano" un pò il valore dell'arma? Inoltre non ho capito bene in base a cosa un'arma deve passare per il banco...tanti 91 che sto vedendo non hanno i marchi del banco...scusate l'ignoranza in materia!

Pagina 102 di 107 PrimaPrima ... 25292100101102103104 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato