Pagina 107 di 107 PrimaPrima ... 75797105106107
Risultati da 1,061 a 1,064 di 1064

Discussione: Carcano Mod.1891

  1. #1061
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Ma si parlava di 15-18 nel primo post

  2. #1062
    Utente registrato L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    208
    Buongiorno a tutti, scusate se la domanda è già stata fatta ma la discussione è talmente lunga che non sono riuscito a scandagliarla totalmente.
    Mi sembra di capire che il 91 lungo prima guerra poteva avere 2 tipi di mirini: primo tipo e secondo tipo.
    potete gentilmente postarmi un esempio dei 2 tipi?

    GRAZIE!

  3. #1063
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Non ho delle foto sottomano ma praticamente i primissimi prodotti avevano il mirino saldato direttamente sulla canna, così come un otturatore con caratteristiche diverse da quelli successivi, nei quali il mirino si trova su una ghiera che veniva saldata alla canna
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  4. #1064
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Ecco qua l'estrattore vecchio tipo (a destra) e quello nuovo tipo (a sinistra), foto tratta dal libro "dal Carcano al Fal". Per quanto riguarda il discorso del mirino saldato direttamente alla canna sui 91 più vecchi, il libro "L'armamento individuale dell' Esercito Italiano dal 1861 al 1943" a pagina 185, nella prima tavola, ove c'è la descrizione del fucile 91, riporta testualmente: il mirino con zoccolo fissato direttamente alla volata della canna, ossia senza fascetta è tipico delle armi fabbricate a Torino nei primi anni di produzione.
    Quindi (ma è solo un mio parere personale) mi vien da pensare che gli altri arsenali governativi che hanno prodotto fucili 91, li abbiano prodotti fin da subito con il mirino saldato su fascetta saldata poi direttamente alla canna, e non col mirino saldato direttamente alla canna.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 107 di 107 PrimaPrima ... 75797105106107

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato