Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Oggetti di un vecchio Maresciallo...

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Da non esperto, chiedo venia. Quando venne adottato il fregio dorato anche per i Marescialli?
    mancò la fortuna non il coraggio

  2. #12
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    premesso che non sono esperto e come detto in apertura lascio commenti e delucidazioni a chi lo è, da una visità sulla rete ne deduco che le fiamme dorate per i marescialli (e per gli Ufficiali) erano già in uso nel periodo regio, ovviamente caricate delle cifre reali nella granata.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Anche a me risulta così...dal 1951 viene introdotta la distinzione tra fregi di diverso colore a seconda del grado del maresciallo...

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    Quote per ICARUS68 e ADRIANO.
    Molto probabilmente ALLIEVO fa riferimento al Maresciallo Ordinario che, fino a metà anni '70, aveva il fregio argentato con il corpo della granata circoscritto con canutiglia dorata.
    Nel 1976 furono uniformati i fregi con Ufficiali e Marescialli di tutti i gradi con fregio interamente dorato e vicebrigadieri e brigadieri con fregio interamente argentato (apparvero anche le cifre del monogramma repubblicano).

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Se la memoria non mi inganna, i fregi dorati per i marescialli verranno introdotti con la riforma degli anni 70. Riforma che vide anche l'introduzione del monogramma RI. Sia in periodo regio che repubblicano (pre 75), i marescialli non hanno mai avuto un fregio interamente dorato. Ovviamente sempre se la memoria non mi inganna.

    I fregi si distinguevano per alcune varianti di colori. In epoca regia:
    Maresciallo d'alloggio, fregio argento
    Maresciallo Capo, fregio argento con cifre reali oro
    Maresciallo Maggiore, fregio dorato screziato in blu scuro
    Simile per il periodo repubblicano fino al 75, ovvero:
    Maresciallo d'alloggio e capo, fregio argento con contorno granata oro; Maresciallo maggiore, fregio dorato con screziature blu scuro.
    Questo è quello che ricordo e se non sbaglio anche molti volumi, tra cui Del Giudice, riportano questa distinzione.
    Purtroppo non essendo un grande esperto non posso aggiungere altro
    mancò la fortuna non il coraggio

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    5
    A mio avviso, per quel che può valere la mia opinione di inesperto appassionato di Carabinieri Reali, non sono state impiegate nel periodo monarchico fiamme da maresciallo dorate. Come peraltro in maniera direi sufficientemente chiara ha esposto Allievo con il suo ultimo intervento. Quantomeno a me non sono mai capitate, ne di vederne ne di aver letto del loro utilizzo. Ma come mia abitudine, da inesperto attendo con grande piacere di essere smentito per poter migliorare ed imparare sempre di più per evitare le innumerevoli fregature che sono sempre più presenti e che inquinano la nobile passione per la Storia e per la raccolta di testimonianze di un tempo passato.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Prima del 1976(sicuramente dal 1948 ) gli aiutanti di battaglia avevano il fregio tutto dorato come gli ufficiali...prima a dire il vero non so...dal 1953 venne concesso anche ai Marescialli Maggiori carica speciale...

    (la screziatura del fregio del maresciallo maggiore anche in epoca regia mi risulta in seta nera)

    Ma a parte ciò...il fregio in esame, siamo sicuri che sia dorato...secondo me potrebbe anche essere che la canuttiglia argentea si sia ossidata rivelando il filo d'ottone di cui è fatta...le foto spesso non aiutano...bisognerebbe sentire cosa dice Icarus...

  8. #18
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    A mio avviso è sicuramente dorato.
    Sono persuaso che il fregio non sia nato col berretto su cui sta, ma sostituito con l'avvento della Repubblica.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Si, è vero! Mancavano all'appello le due figure dell'Aiutante di Battaglia e del Carica speciale. Tuttavia figure che non hanno niente a che fare con il berretto in questione e che hanno storie diverse e molto interessanti.
    Se non ricordo male, il Maresciallo Carica speciale conservava il classico fregio screziato e non prevedeva il dorato. Ovviamente con le varianti dei gradi e della bordatura degli alamari. Diverso era invece per l'Aiutante di Battaglia, che dal 1952, oltre a mantenere gradi e soggolo speciali, vide l'introduzione del fregio da ufficiale.

    Secondo il mio parere, Il berretto in questione, che sembra avere un fregio dorato, non trova una facile collocazione ed una altrettanto logica spiegazione. Pur riconoscendone la probabile bontà, mi resta molto difficile immaginare il perchè sia stato realizzato così.

    Presumo, con le dovute cautele, sia uno dei tanti cimeli che, evidenziata la bontà e garantita la provenienza, sfugge alle regole e ai parametri di valutazione attuale. Potrebbe essere tutto e il suo contrario.
    mancò la fortuna non il coraggio

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Premesso che non ho dedicato la mia vita allo studio delle uniformi dei Carabinieri, che il periodo 1945-49 è quantomai oscuro e controverso per quanto riguarda le uniformi e che baso le mie affermazioni sulla lettura delle pagine (124-125 vol.II ) dedicate all'argomento sul libro "Struttura, uniformi e distintivi dell'esercito italiamo 1946-1970" di Ales-Viotti...faccio notare che relativamente al fregio di Ufficiali e Marescialli si dice che dal 1946 al 1949: "Il fregio rimane invariato, una granata con disegno a spirale all'interno sormontata da una fiamma, ricamata in filo dorato su panno nero -turchino per i marescialli- o kaki, seccondo il colore dell'uniforme" più avanti si aggiunge: "Le dimensioni del fregio tuttavia vennero mutate dal Foglio d'Ordine del 31 luglio 1949 (Dispensa 14 n° 64 per gli ufficiali e del 15 ottobre 1949, Dispensa 19 n°77 per i marescialli) [...]; i fregi risultarono inoltre così diversificati:
    per gli ufficiali granata ricamata in filo dorato,
    per i marescialli maggiori granata ricamata in filo dorato con fiamma striata in seta nera,
    per marescialli capi granata ricamata in filo argentato con cornice interna dorata nella bomba,
    per i marescialli ordinari granata ricamata in filo di metallo argentato.

    Nel 1953 (F.O. del 31 ottobre 1953, Dispensa 1 n°1) gli aiutanti di battaglia ed i marescialli maggiori carica speciale venne concesso lo stesso tipo di fregio prescritto per gli ufficiali."

    Non so se tutto ciò corrisponde al vero ma da quanto si evince, il fregio sarebbe stato dorato per ufficiali e marescialli fino 1949 (del resto ha un senso inquanto abbolendo le cifre VE viene a mancare un elemento di diversificazione tra i vari gradi di Maresciallo) quindi dal '49 sostituiti con quelli caratterizzati da differenze di colore nel ricamo (nel frattempo dal '48 erano stati adottati con i berretti kaki i gradi sul sottogola) e poi di nuovo dal 1953 ad aiutanti di battaglia e marescialli maggiori carica speciale concesso quello dorato...

    Nel frattempo per quanto riguarda il berretto in panno cordellino nero modello 1934 questo venne autorizzato di fatto fino al 1953 con il galloni di grado di vecchio tipo ed al limite fino al 1954 ma con l'adeguamento dei gradi sul sottogola...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •