Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: M35 con vernice rugosa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52

    M35 con vernice rugosa

    Salve ragazzi,

    oggi la giornata impone di restare a casa in relax pertanto ne approfitto per farvi vedere qualcos'altro della mia collezione.

    Questo è un elmo M35, riverniciato con una tonalità verde scura, antiriflesso, mista a terra o sabbia conferendo all'elmo la tipica finitura rugosa che conferisce all'elmo un sapore molto combat.

    Questo oggetto è ulteriormente impreziosito dal nome inciso sulla falda interna, resti di una rete in cordura, purtroppo tagliata alla base del liner e una tipologia di liner molto raro, modello precoce, dal tipico timbro circolare.

    L'elmo non è molto appariscente come tonalità ma ha un sapore, a mio avviso, esagerato.

    Spero sia d'interesse.

    Simone

    - - - Aggiornato - - -

    2
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Spettacolo quest' elmetto i combat un po ruspanti sono la categoria che preferisco,poi così completi !!.......
    Scusa la domanda ma, questi pezzi mimetici che hai sono "nostrani" ??
    andrea

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Questo era un crucco che ha copiato la finitura di un elmetto M1 scherzi a parte, bellissimo anche questo! Complimenti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Un altro splendido oggetto. Complimenti
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Un grazie agli intervenuti.

    Per rispondere invece a Mangusta (ci conosciamo? ho visto che sei di rimini!), alcuni pezzi della mia collezione sono nostrani...altri provengono invece un po' da ogni parte d'europa o del mondo. Alcuni sono stati acquistati in Europa, altri negli Usa.

    Questo proviene da un amico collezionista olandese.

    Simone
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Effettivamente alcuni M1 hanno finiture simili. Credo fosse comunque una convenzione comune un po' a tutti gli eserciti quella di mescolare le vernici con quanto si poteva trovare sul campo (sabbia, terra, paglia, olio esausto....).

    Basti pensare alle moltitudini di vernici civili utilizzate per capire che in guerra tutto poteva andare bene, in caso di necessità.
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Questo era un crucco che ha copiato la finitura di un elmetto M1 scherzi a parte, bellissimo anche questo! Complimenti
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da Gefreiter77 Visualizza Messaggio
    Un grazie agli intervenuti.

    Per rispondere invece a Mangusta (ci conosciamo? ho visto che sei di rimini!), alcuni pezzi della mia collezione sono nostrani...altri provengono invece un po' da ogni parte d'europa o del mondo. Alcuni sono stati acquistati in Europa, altri negli Usa.

    Questo proviene da un amico collezionista olandese.

    Simone
    Non penso ci conosciamo,o almeno credo,venivo spesso alla fiera al pala de andrè ,magari ci siamo visti.
    Ti chiedevo se sono nostrani perchè vedo mimetismo che dato la configurazione potrebbero essere anche di
    queste parti,se così fosse,almeno per me, avrebbero una marcia in più....
    andrea

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Indubbiamente.
    Anche per me gli oggetti nostrani hanno un valore inestimabile...
    Negli anni tuttavia, l'unico elmo in buone condizioni che ho tenuto perchè recuperato a pochi km da casa è un M42 partigianizzato.
    Gli hanno verniciato una stella rossa sulla fronte e falce e martello ai lati.

    Simone

    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Non penso ci conosciamo,o almeno credo,venivo spesso alla fiera al pala de andrè ,magari ci siamo visti.
    Ti chiedevo se sono nostrani perchè vedo mimetismo che dato la configurazione potrebbero essere anche di
    queste parti,se così fosse,almeno per me, avrebbero una marcia in più....
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  9. #9
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Grazie per la condivisione di questi oggetti di cui apprezzo infinitamente il fatto di essere stati lasciati nella loro patina intoccata (va da sè, oltre alla rarità intrinseca).
    Una domanda su quest'ultimo: la fibbia del soggolo è metallica?

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Ciao Simone, per fortuna quest'elmetto è finito in mano ad uno come te "che se ne intende".
    Negli anni ho sentito definire questa finitura in tutti i modi immaginabile, l'ultima è che fosse una mano di "zimmerit", la pasta amagnetica, ignorando quindi sia le basi del mimetismo che quelle della protezione contro le mine.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •