Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Elmetto M42 partigianizzato

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52

    Elmetto M42 partigianizzato

    Su richiesta di un appassionato del forum, posto questo M42, recuperato pochi mesi fa da un mercatino della provincia ravennate, in primissima mattinata.
    Erano anni che non mi capitava di recuperare di prima mano un oggetto completo. Sono stato molto fortunato indubbiamente, pagandolo anche poche decine di euro. Peccato sia stato un po' oliato per migliorarlo prima della vendita!

    L'elmo è un classico M42, nato senza decal, al quale sono state verniciate una vistosa stella rossa sulla fronte e falce e martello ai lati, sotto agli aeratori.

    L'elmo è con tutta probabilità una preda bellica di un partigiano (o di un simpatizzante, nelle parate post liberazione) della Brigata Settimio Garavini, operante nelle mie zone (chiamate "Ville Unite"), un distaccamento della 28 Brigata Garibaldi "Mario Gordini". A detta del proprietario, è stato conservato dalla guerra, fino ad oggi, nella propria casa colonica.

    A voi le foto

    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  2. #2
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    ...molto, ma molto bello.
    Ho avuto un mod. 40, solo guscio, con la stella rossa dipinta sul davanti, trovato in casa di un ex "garibaldino", qui in Piemonte.
    Al museo del Risorgimento di Torino, quando ancora era un bel museo, ce ne era un'altro stessa stella rossa frontale.

    Questo tuo è davvero ottimo, sarebbe stato splendido non lo avessero unto così!
    Tra qualche anno tornerà in patina; è solo questione di tempo ...e pazienza.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Esatto.
    Il proprietario disse di averlo oliato la sera prima per valorizzarlo prima della cessione.
    Per i soldi che ci ha preso, avrebbe tranquillamente potuto lasciarlo stare com'era ma ci si deve accontentare.

    Il bello è che proviene da un paio di chilometri da casa mia. Un pezzo di storia della mia terra.

    Simone

    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    ...molto, ma molto bello.
    Ho avuto un mod. 40, solo guscio, con la stella rossa dipinta sul davanti, trovato in casa di un ex "garibaldino", qui in Piemonte.
    Al museo del Risorgimento di Torino, quando ancora era un bel museo, ce ne era un'altro stessa stella rossa frontale.

    Questo tuo è davvero ottimo, sarebbe stato splendido non lo avessero unto così!
    Tra qualche anno tornerà in patina; è solo questione di tempo ...e pazienza.
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Complimenti Simone, un bel pezzo di storia casalinga.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Grazie Max,

    collezionisticamente non è fra quelli con più valore ma storicamente, per quel che mi concerne, è forse il più importante.

    Grazie per averlo apprezzato.

    Simone

    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Complimenti Simone, un bel pezzo di storia casalinga.
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Gefreiter77 Visualizza Messaggio
    Grazie Max,

    collezionisticamente non è fra quelli con più valore ma storicamente, per quel che mi concerne, è forse il più importante.

    Grazie per averlo apprezzato.

    Simone
    Grazie a te per averlo voluto condividere con noi!
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Molto bello complimenti...davvero un pezzo di storia locale e particolare.
    andrea

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Bel pezzo, sono quelli che danno più soddisfazione e ti riempiono ogni volta che li guardi.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Davvero molto bello. Almeno è un elmo vissuto,se potesse parlare chissà quante ne avrebbe da raccontare ! Complimenti per l' acquisto !

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Complimenti bel pezzo di Storia!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •