Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Carabiniere 1948

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    Si.
    Effettivamente anch'io sono rimasto nel dubbio pensando a controspalline scucite da un cappotto.
    Ho anche esaminato fregi in canutiglie di tal genere con fiamma del fregio volgente a destra ritenendole da basco o bustina.
    Non le avevo mai viste speculari.
    Del resto però, non mi sembra possibile una loro contraffazione.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    No, contraffazione no, ma un certo grado di manomissione lo ritengo ipotizzabile...ma a parte ciò non sono così certo circa la loro attribuzione ad una uniforme modello 47 invernale...i fregi certo essendo speculari non possono che essere da controspallina e con il fondo kaki...il cerchio si stringe...ma le controspalline su cui sono fissate non mi convincono del tutto...del resto però con i Carabinieri, come abbiamo verificato più volte, mai dire mai...
    Ad esempio l'esemplare di uniforme 47 estiva di cui ho postato il dettaglio delle tasche, ha delle controspalline mobili da maresciallo capo senza filettatura scarlatta...come risulterebbe dovrebbero avere secondo il regolamento anche quelle estive...d'altro canto per coerenza di materiali, patina e timbri, l'uniforme (completa di pantaloni) non sembrerebbe aver subito manomissioni...dunque...le varianti ed i fuori ordinanza sono sempre plausibili...

    DSCF0009.JPG

  3. #13
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Caspita, non pensavo che postare i bagnanti multati come Alberto Sordi nella marana scatenasse tutto questo interesse. Grazie sempre ad Adriano per la sua sapienza uniformologica sulle FF.AA. post-45...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •