Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: "Pulce" da giacca con L3/35

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    25

    "Pulce" da giacca con L3/35

    Carissimi,
    sono entrato in possesso, tempo fa, di una pulce(spilla) da giacca marchiata S.JOHN(SON) MILANO rappresentante un L3/35.[?]
    la superficie è un po rovinata e la patina "metallizzata" è sparita dai punti più in rilievo. Tuttavia sono ben visibili ancora parecchi dettagli: i cingoli in tutte le loro componenti, la mitragliatrice binata ecc..
    Il mio dubbio è presto detto: che cos è questa spilla? Immagino sia un fuori ordinanza o per abiti "borghesi", ma per chi è stata elaborata?? forse per i primi reparti corazzati..in tempi ancora pre bellici.??
    Mi affido totalmente alla vostra sapienza ed esperienza.
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    cordialmente

    Pedemonte

    Immagine:

    45,27*KBImmagine:

    60,57*KB



    Immagine:

    63,6*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Tra le pulci dei carristi che possiedo ne ho una che abbina il classico fondo con il colore rosso ed il grado alla sagoma di un L3/33 (come in questo caso), anzichè al classico stemma di specialità*.
    Quello in mio possesso è uno dei classici distintivi per abito civile, penso che abnche questo possa essere ricondotto a tale tipologia.

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    25
    Grazie del tuo chiarimento Valanga[].
    Quindi se ho ben capito questa pulce potrebbe essere, assieme ad altre tipologie dotate di fondo e grado, associabile a personale carrista "in borhese"; sebbene questa specifica variante non abbia precisi confronti.

    La mia ipotesi di una sua datazione a fasi pre belliche potrebbe allora essere verosimile?



    Grazie dell'aiuto

    Cordialmente
    Pedemonte

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Pedemonte
    La mia ipotesi di una sua datazione a fasi pre belliche potrebbe allora essere verosimile?
    Direi di sì, vista la tipologia del carro rappresentato, anzi, direi seconda metà* degli anni Trenta.

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    25
    Si anche io pensavo ad una simile datazione.

    Un mio amico collezionesta ha sentito da altri collezionesti (e dquindi la veridicità* della cosa è molto dubbia) che questa pulce usci ancora prima del modello del carro che rappresenta e che era diffusa in particolare tra i carristi di frontiera. (essendo voci di voci e non avendo confronti non posso tuttavia ritenerle veritiere)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Pedemonte

    Un mio amico collezionesta ha sentito da altri collezionesti (e dquindi la veridicità* della cosa è molto dubbia) che questa pulce usci ancora prima del modello del carro che rappresenta e che era diffusa in particolare tra i carristi di frontiera. (essendo voci di voci e non avendo confronti non posso tuttavia ritenerle veritiere)
    Confesso che a me pare strano che la spilla sia stata realizzata prima dell'uscita del carro...

    Paolino [V]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da Valanga


    Confesso che a me pare strano che la spilla sia stata realizzata prima dell'uscita del carro...

    Paolino [V]
    Si infatti...

    Ma ti dico, sono voci di voci e quindi anche io non posso che essere scettico.
    Peccato che nessuno ne possieda o ne abbia vista una analoga..[V]
    Pedemonte

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato