Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ardenne: cattura giovane soldato SS

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Ardenne: cattura giovane soldato SS

    Conosco questa foto da almeno 40 anni, la vidi la prima volta su un numero di "Storia Illustrata" che parlava dell'offensiva delle Ardenne...

    34_captured_young_SS_soldier.jpg

    Mi son sempre chiesto cosa stava dicendo, o tentando di dire, il giovane prigioniero...

    In questi giorni mi sono imbattuto, per caso, in una foto scattata probabilmente qualche attimo prima, di quella postata sopra. Non č chiarissima, ma si riconoscono i soldati americani, e il prigioniero tedesco....

    SS_trooper_captured.jpg

    La didascalia, in inglese, ci spiega quello che successe quella fredda mattina di tanti anni fa....
    • Battle of the bulge - Bra, Belgium - While digging in on front line positions just outside of Bra, soldiers of Co H, 3rd Bn, 504th Para Inf Regt, 82nd A/B Div., met a patrol of Nazi SS troopers who were on reconnaissance. In the resulting clash several of the Germans were killed but one SS trooper was captured and brought back into American lines. 25 December 1944Soldier on left in photo, leading the patrol, is Lt. Richard G. LaRiviere, from Chicopee, MA.


    In alcune foto il giovane soldato č dichiarato come appartenente alla 9 SS Pz. Div. Hohenstaufen.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Deutschland Ely
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Localitā
    Pavia
    Messaggi
    431
    Che belle foto, sarebbe interessante sicuramente capire che cosa diceva, ma penso sia impossibile.
    https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    La Dot 44 non prevedeva spalline. Questo se l'č fatte applicare (anche se mancano ci sono i supporti).

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •