Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Medaglia Croce Rossa Giapponese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Medaglia Croce Rossa Giapponese

    Ciao a tutti.
    Queste sono le mie medaglie per i membri regolari della Croce Rossa giapponese nel modello in argento uso fino o al 1941. Successivamente queste medaglie furono coniate in alluminio
    Tutte le medaglie, sul retro, sono datate Meiji 21 (1888 ) anche quelle coniate successivamente.
    Io ne ho due, una delle quali nella sua scatola di cartone rosso munita di rosone per i membri speciali.
    Hakuaisha, la prima organizzazione di soccorso per i feriti giapponese venne fondata nel 1877 dal Barone Sano Tsunetami. Il nome venne cambiato in Croce Rossa Giapponese il 02.09.1887 con l’adesione del Giappone al Comitato Internazionale della Croce Rossa.
    Sin dall’inizio l’organizzazione di soccorso ebbe il valido appoggio della famiglia imperiale, ciò stimolò l’adesione dei membri della nobiltà e della borghesia.
    All’inizio della Guerra Russo-Giapponese (1904-1905) la Croce Rossa Giapponese era la prima al mondo per numero di iscritti, oltre un milione, e venne presa come esempio da altre organizzazioni analoghe, come quella statunitense.
    Per gli aiuti a seguito del terremoto di San Francisco (U.S.A.) nel 1906 la Croce Rossa Giapponese raccolse 146.000 $ ed effettuò il primo intervento all’estero.
    Importante il contributo della Croce Rossa giapponese nell’assistere i prigionieri di guerra nel corso della WW1 e della Seconda Guerra Cino-Giapponese (1937-1945) mentre, nel corso della WW2, l’attività dell’organizzazione di assistenza ai prigionieri di guerra venne parzialmente ostacolata dall’Esercito Imperiale Giapponese.
    Nel 1934 la Croce Rossa Giapponese ospitò la 15 Conferenza Internazionale della Croce Rossa a Tokyo.
    Dopo la WW2 la Croce Rossa Giapponese venne riformata sotto il controllo di consiglieri statunitensi.
    IMGP9366 rid.jpgIMGP9367 rid.jpg

    IMGP9222 rid.jpgIMGP9225 rid.jpgIMGP9226 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    Da tempo cerco un bel pezzo di nastro formato mignon (ho notato che ci facevano le rosette a fiocchetto) ma non riesco a trovarne
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •