Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Elmetto indossato al contrario....

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Elmetto indossato al contrario....

    Paolo nelle sue tante foto postate sugli elmetti della Grande Guerra ha postato alcune volte foto di elmetti portati...al contrario!!
    La cosa mi ha incuriosito, e non essendo molto ferrato in materia Grande Guerra, chiedo ai più esperti di me, se qualcuno ne conosce il motivo!! Credo che l'elmetto portato al contrario, garantisse a chi lo indossava, maggiore protezione, rispetto al modo tradizionale, ma questa è solo una mia supposizione.
    Posto una foto scattata sul fronte dell'Isonzo ad un mitragliere che indossa il suo elmetto, munito di tela, al contrario.....

    elmetto contrario.jpg

    ...dettaglio.....

    elmetto contrario1.jpg

    Ovviamente ogni parere è gradito!!!!!!!!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si possono fare solamente ipotesi per gli elmetti austro-tedeschi portati al contrario. La visiera allungata poteva interferire con le ottiche dei cannoni e delle mitragliatrici, dando fastidio all'utilizzatore.Forse anche i mirini dei fucili.Non trovo altra possibilita' plausibile.PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    E' un'esercitazione, e il ragazzo (di una volta) ha pensato "per la propaganda famolo strano".

    In quest'altra foto scattata nella stessa occasasione i ruoli si sono scambiati, ma anche questo ragazzo ha messo l'elmetto al contrario.

    Oltretutto porta appeso sulle sospensioni un Tornister da scritturale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    le ipotesi e i motivi possono essere molteplici ... in primis sicuramente tutte le casistiche in cui la falda posteriore poteva dar fastidio con la testa rivolta in alto (ad esempio da sdraiati oppure come nelle foto i mitraglieri potevano avere noia dall'affardellamento posteriore, oppure avere necessita' di abbassare la guardia frontale a filo occhi, oppure come detto da paolo la visiera pronunciata poteva dar fastidio all'avvicinamento di una feritoia o ottica ed infine perche' no "famolo strano"

    certo e' che esistono numeroso foto ove si vedono elmi calzati al contrario e non solo da singoli ma anche da interi reparti schierati quindi un motivo pratico in certe situazioni consigliavano l'uso contrario

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Grazzzzzzie ragazzi per le risposte!!! Un ultimo quesito: sapete se l'elmetto al contrario fosse portato anche da altri eserciti???
    Ad esempio, gli inglesi, lo portavano al contrario????????????????
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Qualche volta gli americani hanno portato il loro M-1 al contrario per i motivi di cui sopra. Indifferente l'uso al dritto o al contrario di elmetti inglesi, italiani M.33 e Adrian style. Sicuramente mai al contrario giapponesi M.32 e tedeschi M.35 o 42.Mai visti russi '36 o '40 messi al contrario.PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    QUIZ: in un caso soltanto l'elmetto tedesco M.35 o M40 o M.42 che fosse e' stato portato al contrario per norme d'ordinanza.Chi indovina è un ottimo conoscitore della materia e vanno i complimenti di Milistory.PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di lucianoluc
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Non lo so ma sono curioso.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Dannato Paolo....ammetto di non saperlo!!!!!!!!!!!!!!!

    Ma in materia di M33 portati al contrario, salvaiiiiii tempo fa questa foto scattata sul fronte dell'Oder, nel 1945.
    Il secondo soldato porta un M33 col rivetto nel mezzo, come nel famoso film con Totò!!!

    oder front.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Altri 'reversed':
    L0jQg.jpg Austrian.3.jpg OB-OL769_0624ma_H_20110624163102.jpg

    QUIZ: in un caso soltanto l'elmetto tedesco M.35 o M40 o M.42 che fosse e' stato portato al contrario per norme d'ordinanza.Chi indovina è un ottimo conoscitore della materia e vanno i complimenti di Milistory.PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •