Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Cassa da mortaio canadese

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Maggiori beneficiari di tutto, quindi probabilmente anche di mortai e relativo munizionamento.
    Non ho i dettagli ma se provi a cercare "lend-lease" e Russia magari qualcosa trovi.
    Io non ne ero al corrente, tanto meno quel simbolo adesivo sulla cassa non l'avevo mai visto prima. Abbiamo altre foto di materiale con suddetto simbolo?

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Andrea, vista la foto che ha postato PaoloM tempo fa? Quella dei russi che indossavano caschi da carrista USA, tutto parte del Lend Lease act, prestiti concessi dagli USA sotto forma di equipaggiamento, migliaia di Willy's jeep, moto, autocarri e ovviamente cibo e materie prime.
    Secondo Stalin gli aiuti USA alla causa non erano sufficienti ed erano solo di "facciata" malgrado ciò, tonnellate di equipaggiamento furono inviate per supplire alle iniziali mancanze dell'armata rossa.
    59fddf49b87514042f62c0a19fa287dd.jpg
    73e440e35d971556d83feb478a33d8d9.jpg
    165823_900.jpg
    c2c3b5fb0296925a375d412570f44830.jpg
    3ec3e62eade8209e5d752764473e6fc4.jpg

  3. #13
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Qualche info riguardo la decal: The 'Canada' Decal
    Qualche dato: Lend-Lease tanks and aircrafts for Russia 1941-1945
    Una foto, dalla rete: IMG_0449.JPG
    Max

    Frangar non flectar

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Grande paolo splendide foto,sapevo di alcuni "prestiti" fatti alla russia ma non che fosse così estesa in tipologia di materiali
    pensavo fosse più ristretta a livello di mezzi..
    Bellissima anche la cassa che ha postato max, addirittura della mitragliera hispano suiza 20 mm.
    andrea

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Grande paolo splendide foto,sapevo di alcuni "prestiti" fatti alla russia ma non che fosse così estesa in tipologia di materiali
    pensavo fosse più ristretta a livello di mezzi..
    Diciamo che forse a qualcuno faceva comodo lasciarlo intendere.

    Ma anche senza considerare i materiali e le cibarie ti sembra che i veicoli siano stati niente? considerando che non sono stati forniti nel 1945 quando erano forse superflui ma bensì nel 1941 e 1942 quando erano davvero indispensabili. Leggo in alcuni libri che la produzione di veicoli in URSS durante la guerra fu di circa 343000 unità, mentre solo gli USA ne fornirono circa 430.000 (nel link si parla di oltre 500.000): ti sembra poco?
    E poi ti dice niente il fatto che gli autocarri e molti veicoli del dopoguerra siano copie sputate di veicoli USA della seconda? Confronta ad esempio uno Studebaker con uno ZIL 151 e poi dimmi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Diciamo che forse a qualcuno faceva comodo lasciarlo intendere.

    Ma anche senza considerare i materiali e le cibarie ti sembra che i veicoli siano stati niente? considerando che non sono stati forniti nel 1945 quando erano forse superflui ma bensì nel 1941 e 1942 quando erano davvero indispensabili. Leggo in alcuni libri che la produzione di veicoli in URSS durante la guerra fu di circa 343000 unità, mentre solo gli USA ne fornirono circa 430.000 (nel link si parla di oltre 500.000): ti sembra poco?
    E poi ti dice niente il fatto che gli autocarri e molti veicoli del dopoguerra siano copie sputate di veicoli USA della seconda? Confronta ad esempio uno Studebaker con uno ZIL 151 e poi dimmi.
    Dicevo che fosse ristretta ai mezzi nel senso che erano forniture più richieste,di sicuro i mezzi sono un aiuto che richiede sforzi
    dato il costo di produzione,in più un numero così elevato come hai citato è veramente un grosso aiuto.
    andrea

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Kanister, riesci a darci info anche su quei triangoli blu? Se non sbaglio era una simbologia tattica. E' corretto?
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Citazione Originariamente Scritto da Gefreiter77 Visualizza Messaggio
    Kanister, riesci a darci info anche su quei triangoli blu? Se non sbaglio era una simbologia tattica. E' corretto?
    Mi pare di si, però ora non saprei dove cercare la spiegazione.
    Bisognerebbe ristudiarsi tutti i distintivi tattici inglesi: avevo un'opera completa ma l'ho prestata ad un amico e non ho più rivisto l'amico ne l'opera.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    52
    Alla faccia dell'amico...
    Anche io mi ero salvato qualcosa o l'ho letto in passato su qualche libro ma non riesco a ricordarne la fonte.
    Teniamoci aggiornati a vicenda!
    Grazie della tua solita disponibilità!


    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Mi pare di si, però ora non saprei dove cercare la spiegazione.
    Bisognerebbe ristudiarsi tutti i distintivi tattici inglesi: avevo un'opera completa ma l'ho prestata ad un amico e non ho più rivisto l'amico ne l'opera.
    Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •