Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Basco RSI GNR

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    64

    Basco RSI GNR

    a

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Riassunto delle puntate precedenti, o meglio delle risposte che sono "saltate" a causa della manutenzione del server:

    Seppur la domanda di Ongaro fosse solamente inerente informazioni sul numero "618" presente nel tondino del fregio, si era aperta una discussione sulla originalità*, possibile rimontaggio del fregio (forse apparso da solo su ebay tempo addietro, a cui sarebbe stato aggiunto il panno nero nel tondino) ove si evidenziavano le somiglianze tra i due fregi. Il sottoscritto sosteneva la scarsa credibilità* dell'insieme basco/fregio (BASCO privo di grado, fattura e trama, g.v. anzichè nero aggiungo; FREGIO canottiglia troppo grossa, ricamo grossolano, patina forse artificiale...)
    Ongaro argomentava le osservazioni contestando il fatto che il fregio potesse essere lo stesso apparso in asta e "difendendo", come suo diritto, il pezzo in questione.
    Mi si perdoni se nella stringata sintesi ho tralasciato qualcosa, ma non è mia intenzione scrivere la Divina Commedia.
    Ri-posto la foto del fregio in questione.


    Immagine:

    71,65*KB

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Arrivo ora al msg odierno sulla questione...

    Ongaro non insisto, ma a mio avviso il fregio è senza ombra di dubbio lo stesso. Non è una polemica, tutt'altro, semmai una constatazione personale. E' ovviamente tuo diritto rimanere di diverso avviso. Quello che mi "incuriosisce" è il tuo atteggiamento. Se incidentalmente, come è successo a te in questo caso, io venissi a scoprire che qualcosa che ho in collezione potrebbe essere "dubbio", sarei molto interessato ad andare a fondo alla questione. Permettimi di dirti che il tuo atteggiamento sul "non era questa la domanda" mi suscita una certa perplessità* e meraviglia. Ma siamo tutti diversi...ciascuno di noi colleziona con spirito differente...
    Personalmente non condivido l'approccio e la metodologia, ma rispetto sempre a priori quello degli altri purchè, ovviamente, non diventi lesivo.
    Purtroppo, senza riferimenti di sorta al caso, conosco tanti collezionisti che non fanno vedere nulla della propria collezione per paura di sentirsi dire la verità* su di essa o che comunque non accettano le altrui opinioni (seppur validamente supportate) arroccandosi con protervia su posizioni indifendibili, scadendo spesso inevitabilmente nel ridicolo o, peggio, penoso...per la serie "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
    Il forum è uno strumento di comunicazione a 360 gradi...ed a volte, forse, può anche evitare a qualcuno di noi di essere messi a 90 GRADI!!! Mi si passi la caduta di stile finale!
    Un saluto
    Francesco

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    64
    a

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Secondo me è canutiglia smontata da altro fregio "meno nobile" (anche del dopo guerra) e riutilizzata per questo della GNR.
    Si noti la "X" sul fascio, alcuni tratti non sono ossidati e il verso del ricamo del tondino è diveso dallo standard, che era sempre in trasversale e non a raggiera. Il fregio singolo e il fregio del basco sono lo stesso, notare appunto l'ossidazione della "X" del fascio.
    Bravo Francesco, ottima relazione. Preciso, equilibrato e puntuale come sempre.

    Saluti
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  6. #6
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Azz.....Ongaro1 ci ha tolto le immagini.Chissa perchè?......
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Premesso che non ci sarebbe stato alcun problema ad effettuare una operazione del genere se l'utente che ha postato delle immagini non gradisse più "condividerle" con gli altri fruitori del forum, ma credo che ciò che stia accadendo vada ben oltre....
    Una operazione del genere fa decadere tutto il topic, privandolo di senso, anche da un punto di vista logico, con la possibilità di causarne la cancellazione...a scapito di tutti.
    Credo che avvisare gli amministratori ed i moderatori delle stanze interessate da tali "ripensamenti" sarebbe dovuto essere un ATTO DOVUTO, quanto meno per educazione/correttezza e magari anche per spiegarne le motivazioni (non giustificazioni) agli altri utenti.
    Parlo a titolo assolutamente personale e mi assumo la piena responsabilità di ciò che dico.
    Reputo quanto accaduto una profonda mancanza di...STILE.
    Francesco

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    64
    Non sono il solo ad abbandonare il forum. Qualcosa evidentemente non và*. Le mie motivazioni e la richiesta di cancellazione erano state precedentemente inviate ad uno dei moderatori del forum Francesco settimane fa, ma vista la continua ed evidente arroganza e supponenza di una persona in particolare ho deciso di non postare piu' e di cancellare le immagini gia' postate. Non amo le polemiche, quando alimentate da gente che fa solamente dietrologia spiccia. Chiedo scusa per il danno arrecato al forum.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Grazie della delucidazione. Almeno così chiunque legga questo topic (con calma valuterò se cancellarlo del tutto o meno) potrà* capire od almeno immaginare le motivazioni che hanno spinto Ongaro1 ad optare per la cancellazione dei contenuti e delle immagini postate.
    Francesco

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16
    " Non sono il solo ad abbandonare il forum. Qualcosa evidentemente non và*. Le mie motivazioni e la richiesta di cancellazione erano state precedentemente inviate ad uno dei moderatori del forum Francesco settimane fa, ma vista la continua ed evidente arroganza e supponenza di una persona in particolare ho deciso di non postare piu' e di cancellare le immagini gia' postate "


    I lupi perdono il pelo ma non il vizio [)] !
    Finchè la mia stella brillò , io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •